Sign in to follow this  
Guest

MULTIMEDIA

Recommended Posts

Quello lo conosco Matteo, ma io volevo qualcosa di più... che gestisse più applicazioni e senza utilizzare altro hw ..solo un mac collegato alla tv e un telecomando.

Con eye home ho solo quell'interfaccia con poche opzioni non ho accesso alle varie funzioni di osx (mail, ichat, rubrica etc..)

Guest

a mio modo di vedere "ridurre" il computer in una TV non ha senso...

ritengo siano strumenti incompatibili se non per video-audio-foto-ecc...

la qualità della TV è troppo inferiore a quella di un monitor per usare con soddisfazione applicazioni tipiche di un computer... ecco, forse appunto, mail e internet (sempre che sia possibile vedere siti che siano più piccoli della risoluzione della TV...)... ma sarebbe sempre qualitativamente inferiore... il tutto ad una distanza consistente.

ciò non toglie che, in pochi ambiti specifici, sia fattibile il connubio computer-TV; in ogni caso, proprio la differente risoluzione "operativa", attualmente non permette l'uso del computer sulla TV se non tramite interfacce specifiche; ElGato ne ha prodotta una, efficace, proprio per gestire i contenuti "giusti" per la TV.

ma per scrivere, manipolare immagini, comporre musica, ovvero per produrre, la TV non è assolutamente il mezzo indicato...

questo è il punto, per questioni ergonomiche, funzionali e operative, la TV non può che essere il mezzo di visione delle produzioni informatiche, non il mezzo con cui si produce.

Guest

fammi capire Giorgio... a che serve se hai gia' un sano Mac che in piu' fa tutto il resto?

Credo che "internet in TV" sia un modo per accaparrarsi clienti che non usano pc, non sanno da che parte rifarsi o soprattutto non vogliono mettersi a capire come si usa un mouse ma non vogliono perdere "la grande rete"

Onestamente e me sembra proprio una bischerata...

Tieniti il tuomac e non avrai bisogno di nessun "aggeggio" che ti fa vedere foto, video, web sulla TV (con la risoluzione dei TV poi... voglio vedere un sito web come sta in 720*576)

Cerchiamo di capirci...

Con un telecomando non si fa iChat e neppure email.

Con un telecomando si cambiano canali e si manda avanti e indietro un PVR.

Se l'esigenza e' avere un apparecchio solo che faccia tutto va benissimo un ibook collegato al televisore con EyeTV che ti fa da PVR e telecomando e una tastiera wireless per usarlo a distanza per scrivere.

Un computer collegato al televisore ha senso se:

- La risoluzione del televisore e' 1024x768 o maggiore - quindi vanno esclusi tutti i tubi catodici, i retroproiettori CRT e gran parte dei plasma venduti fino a ieri e dei TV LCD

- Se hai un Monitor grande con risoluzione elevata e un mac da collegarci non puoi pensare di utilizzarlo seriamente con un telecomando per gestire l'imput di testo ma solo per navigare nelle pagine di un browser, per selezionare una canzone di iTunes, vedere un film su DVD player etc...

E' quello che fa un media Center, nuìlla di piu'.

A questo punto ti prendi un telecomando come quello di Keyspan o quello di ATI e fai gia' tutto...

Ti interessa anche la registrazione PVR?

Ti compri un EyeTV

Ti interessa un "extender" per vedere i contenuti del tuo computer su altri televisori remoti?

Ti compri un EyeHome

Ti interessa comandare il Mac in remoto da tutte le stanze della tua casa? Usi il tuo cellulare bluetooth...

A che ti serve un media center?

Onestamente se non hai gia' un mac ti servirebbe semplicemente un computer Apple con le dotazioni di un iBook, una scheda video un po' piu' prestante e senza monitor...

a questo punto io vedrei bene questo...

http://www.macitynet.it/macity/aA20086/index.shtml

Con un telcomando potrei: leggere le mail, avviare una chat audiovideo e altro. Lo sò che ho già tutto infatti io vorrei solo una interfaccia più a "portata" di telecomando tutto quì ..non mi sembra di dire grandi castronerie....

Guest

Settimio> <FONT COLOR="ff0000">Onestamente se non hai gia' un mac ti servirebbe semplicemente un computer Apple con le dotazioni di un iBook, una scheda video un po' piu' prestante e senza monitor...

a questo punto io vedrei bene questo...

http://www.macitynet.it/macity/aA20086/index.shtml</FONT>

ok... è ufficiale: iMac mini!

Giorgio> <FONT COLOR="ff0000">io vorrei solo una interfaccia più a "portata" di telecomando tutto quì ..non mi sembra di dire grandi castronerie....</FONT>

il problema è l'ergonomia di tutto ciò...

come puoi scrivere e-mail o chat con un telecomando?

ti serve comunque una tastiera, quindi addio "compattezza" da telecomando.

L'interfaccia a portata di telecomando è quella dell'EyeTV e, se l'avete notato, quella di WMC non è differente...

Infatti Matteo, quella di WMC è simile ad eyetv, solo che ha più funzioni e io la vorrei direttamente sul mac senza passare per un hw da 300 euro che alla fine non mi serve a nulla se ill mac lo metto sotto la tv!! ..come ripeto non potrò scrivere mail o chat col telecomando ma potre leggerle e avviare chat av ..ti sembra poco?? ..poi se decido di rispondere alla mail prendo la tastiera bt e rispondo.

Guest

<FONT COLOR="ff0000">.come ripeto non potrò scrivere mail o chat col telecomando ma potre leggerle e avviare chat av ..ti sembra poco??</FONT>

<FONT COLOR="ff0000">quella di WMC è simile ad eyetv, solo che ha più funzioni </FONT>

quali? o_O

Posted Image vs. Posted Image

vabbé... ovviamente ognuno è libero di pensarla come crede... io, personalmente, ritengo che WMC sia l'ennesimo prodotto MS che fa un po' di quello e un po' dell'altro... guarda qui:

Posted Image e Posted Image

è un PC o un HD-recorder...

mi serve l'uno o l'altro?

l'HD-recorder (come aspetto), può fare solo quello che fa l'EyeTV, ma è ingombrante; il PC, è a tutti gli effetti un computer, ma metterlo sotto o a fianco della TV mi sembra poco affascinante (l'EyeTV è uno scatolotto minuscolo, in confronto).

e in tutto ciò, la risoluzione sarà *al massimo* di 1024x768, se non la più comune risoluzione PAL... se devo fare qualcosa d'altro ci devo collegare un monitor, e tutti i "vantaggi" svaniscono... no, no, non ci siamo...

Guest

Matteo, in America le HDTV sono molto più diffuse e accessibili che in Italia... in quel modo avresti ben pochi problemi ad usare un Computer collegato ad una TV.

Guest

Luca> <FONT COLOR="ff0000">in America le HDTV sono molto più diffuse e accessibili che in Italia..</FONT>

ecco, appunto, "in America"...

non qui...

e comunque, la questione risoluzione è solo una parte delle mie argomentazioni.

la TV rimane sempre, per me, un mezzo con cui vedere dei contenuti multimediali, non il mezzo con cui produrli.

Guest

Matteo: <FONT COLOR="ff6000">la TV rimane sempre, per me, un mezzo con cui vedere dei contenuti multimediali, non il mezzo con cui produrli.</FONT>

Invece bisogna cambiare quest'idea. Avere uno schermo HDTV ti permette di utilizzarlo sia come monitor di un computer, senza nessun compromesso, sia come monitor per vedere la... TV. Pensa metterti un 30" della Apple in salotto, potresti usarlo sia con un computer sia come televisione! :-)

Guest

<FONT COLOR="119911">Avere uno schermo HDTV ti permette di utilizzarlo sia come monitor di un computer</FONT><FONT COLOR="000000">

Beh insomma...

Le esigenze della visione televisiva sono praticamente invertite rispetto a quelle dello schermo per dati. Contrasto, gamma luminosità e angolo di visione debbono essere adattati all'uno o all'altro scopo. Paradossalmente(risoluzione a parte) i vecchi tubi CRT erano proprio i più adatti all'utilizzo "general-purpose".

Oggi si commercializzano pannelli che superano di gran lunga anche i requisiti dell' HDTV( 720 linee orizzontali progressive o 1024 interlacciate). Anche i requisiti di registrazione del DVD diventano obsoleti, in relazione a cosa sarebbe possibile realizzare oggi in termine di alta qualità nel consumer video. Peccato che però si faccia di tutto per non definire uno standard per poter far si che l'utente possa andare a colpo sicuro e farsi un sistema di alta qualità(Media Center-centrico o meno) nella propria casa.

Faccio un esempio pratico: due anni or sono ho portato a casa un plasma da 42" di Fujitsu, già HDTV-ready, a detta di quello che era scritto sul manuale. Il miglior tipo di connessione per realizzare questo tipo di visone è il Component, ma in Italia all'epoca non esistevano lettori DVD dotati di questo. Adesso ci sono ed hanno pure prezzi abbordabili, ma c'è chi è uscito già con il digitale DVI-I(lo stesso dei Mac), per cui, notando che il plasma possiede anche la DVI-I, acquisto un lettore con queste specifiche, peccato che se il plasma non è di recentissima produzione non ha abilitato il sistema di protezione HDCP non può visualizzare contenuti ad alta definizione, e quindi l'ho preso in tasca. Già, ma nel frattempo escono i nuovissimi DVD con porta HDMI...

Tutto questo per dire che il Media Center non è nato per semplificare la vita, come qualcuno crede, ma è l'ennesimo tentativo di un brand di imporre un prodotto che risulti vincente in una babele di specifiche vincolando gli incauti acquirenti a quello standard (remember Betamax o meglio, Philips DCC...)</FONT>