Sign in to follow this  
Guest

MULTIMEDIA

Recommended Posts

Guest

io ho QuickPan III e mi sembra buono, l'unica cosa non ho capito bene il punto focale; quando si scatta a +45 gradi , gli assi vanno cambiati oppure vanno lasciati come l'abbiamo regolati all'inizio ?

PS ieri ero a Parma, ho visto dal vivo il lavoro del QTVR , UGUALE !!

complimenti

grazie per i complimenti.

Gianni,

non ho avuto problemi particolari con la QuickPan III, ma sono impaziente di poter provare la nuova testa di Martino Agnoletto che mi sembra, a giudicare dalla foto, robusta e di facile utilizzo.

Quello delle teste è un vero problema.

Sto facendo delle prove, con ottimi risultati, di cubici con 4 scatti ficheye montato sulla Fuji S2 Pro. Avrei potuto usare anche una Nikon D1 o una Canon D60.

Devo propio incontrare oggi un mio caro amico, meccanico di precisione, per realizzare una testa che risponda alle necessità di questa tecnologia. In commercio non l'ho trovata.

Maurizio,

Non vanno cambiati assolutamente, altrimenti rischi di avere problemi nel montaggio.

Cambia solo se cambi ottica.

Quindi le impostazioni sono diverse se usi un 17mm con solo 8 scatti a +45 gradi e a -45 gradi, o se usi un 28mm con 12 scatti a zero gradi, 12 a + 45 e 12 a - 45.

ciao

penna

Guest

ti ringrazio penna , cmq mi sono iscritto al tuo workshop, così magari ci conosciamo anche, io dovri cambiare anche la macchina, attualmente ho una fuji 6900 con ottica 28 mm

ma per risolvere i problemi di "macchie" date dai troppi stich 12+12+12 dovrei prendermi un 24 o un fish(s2 o nikon) , anche se con stitcher i fish non si possono montare.

allora ci vediamo a Rimini.

Guest

Salve Pennisi,

scrivo qui così il messaggio lo leggono tutti, è anche la filosofia di questo sito.

La QuicklyQTstandard, di cui allego una foto, verrà dotata di una staffa specifica per l'utilizzo con i fish, nel set delle ghiere di preselezione esistono già la 3 scatti (120°) e la 4 scatti (90°) la staffa si differenzia solo dalla standard in quanto è disegnata per essere fuori dal cerchio di ripresa.

Non per dirlo, ma lo dico, è la testa più economica del mercato.

Ci sarà anche a breve, prima di Bellaria, la versione per macchine leggere creata sullo chassis della Mrotator, di cui allego immagine.

Certo di averti fatto cosa gradita rimando ulteriori nuove al nostro incontro a Bellaria.

AgnosPosted ImagePosted Image

Martino,

grazie per le info.

Devo precisare una cosa sulle prove che sto facendo. Il fisheye 8mm montato sulla fuji s2 pro, che non è full-frame, non genera una immagine perfettamente rotonda ma tagliata sui lati. Per poter montare i tre scatti devo di conseguenza tenere la macchina in orizzontale. Poi, senza modificare il punto nodale fare il quarto scatto a +90 gradi.

Le normali teste panoramiche sono troppo complicate per eseguire questa semplice operazione perchè sono ragionate per montare l'apparecchio in verticale.

Per chi volesse approfondire le procedure di stitch con i 4 scatti fisheye allego il link da dove è possibile, dopo aver mandato un Mail al programmatore, scaricare la beta.

http://homepage.mac.com/ijunji/

saluti

penna

Guest

Giuseppe,

nonè un problema disegnare una staffa a basculaggio per macchine in orrizontale.

In effetti quel software è un po' che lo tengo

d'occhio, in attesa che prenda un po' piede,

e un paio d'idee al riguardo le ho già in

Autocad...

Agnos

Giuseppe, non capisco una cosa:

Se se il lato lungo del CCD della S2 è orizzontale, come credo, ti basterebbe scattare 4 fotografie con la macchina in verticale. Infatti il cerchio del fisheye è, al massimo, di 23 millimetri (nel caso del Sigma 22) e quindi non verrebbe tagliato lungo la direzione che va dallo zenit al nadir. Naturalmente ti serve un fisheye di qualità, e sulla S2 puoi usare in StopDown il Nikkor AI 8/2.8, perchè con i fondi di bottoglia come il Sigma subentra una forte vignettatura che ai poli della sfera (dove la sovrapposizione fra gli scatti tende zero) fa emergere delle strisce scure mai comletamente eliminabili. Ho scattato circa 150 panoramiche con il Sigma (+ PanoTools)e quando l'ho rifilato a Bezzi Fotocine di Villanova c/o Bagnacavalla ho tratto un respiro di sollievo: come fosse terminato un incubo.

Martino,

Dopo anni ho concluso che la formula che coniuga meglio la velocità con la qualità è quella del fisheye full frame (16mm): 6 scatti a pitch zero e uno a Pitch +90 a yaw 0 con un logo al posto dello scatto a - 90°. La Quicky Vr può ruotare a +90?

Grazie

Gianni