Sign in to follow this  
Guest

MULTIMEDIA

Recommended Posts

Mi stai dicendo che Director non riconosce i file del lettore di windows (.avi) ?!

mi pare strano........

Curiosita' hai installato i codec divx ?!

Fabio

Ma figuratevi se Director se ne impippa del Divx! Vi ricordo che Director sara' stato scritto nel 99. A quell'epoca il Divx manco esisteva.

Ma lo volete lasciare perdere questo benedetto Divx???

E buttatevi sugli standard di QT, che vanno benissimo per il lavoro da fare.

Ciao.

Fabio, solo due parole perché sono impegnato.

Non capisco come ti sia venuta in mente l'idea di usare MACE 6:1 (saranno almeno 6 anni che è obsoleto ed in disuso)

La qualità di questo codec é assolutamente raccapricciante. E non c'é mai stata iperbole od avverbio più congruo.

Anche prima di QT3, prima di QDesign e Pure Voice si usava comprimere file WindowsWave (wav) in IMA 4:1 (16Bit/22Khz) o la semplice riduzione della campionatura e della quantizzazione: vale a dire 11.025 Khz X16 Bit monofonici.

Oggi come oggi puoi (devi) usare QDesign con impostazioni tipo: 16Bit/22Khz/stereo/datarate=28Kbit(3.5Byte) al secondo; o, meglio, 32bit/mono

In alternativa Pure Voice con requisiti anche più severi: se é solo voce provando anche l' half rate.

Specialmente nel caso di alta sottoquantizzazione (ex 8 bit per campione) usa un equalizzatore parametrico per attenuare il fruscio che emerge sulle alte frequenze a causa dello scarso S/N ratio senza usare il machete (leggi filtro passabasso).

Applica, invece, una leggera quantita di rumore casuale prima del downsampling. Questa avrà l'effetto di aiutare il dithering, diminuendo da distorsione armonica come un leggero rumore diminuisce il banding nell'immagine di una sfumatura visualizzata co 15 bit.

(curiosità: il bit di differenza fra 15 e 16 - tra 32 e 64 mila colori - é allocato tutto al canale del verde; 5+5+6).

G.

Ma come si fa a pensare che Director importi un formato illegale come DivX;-) ?

E un Xtra per settare graficamente il client di Macster?

Gianni>

scusa ma chi ha parlato di compressione audio ?!

Chest>

Che vada meglio QT é opinione ripettabile (se si ha molto spazio).

Tutti>

Per Director (cosa che mi sorprende molto)

Il discorso é un altro, un filmato compresso in Divx, si presenta esattamente come uno qualsiasi del lettore multimediale di Winzoz (.avi), ed é per questo che il Media Player (sempre di winzzz) li legge senza problemi, ILLEGALE non lo é di certo gia che lo sta costruendo, e non lo sta rubando.......per di piu' non sara' venduto , ma usato a fini didatici.........

Fabio

Fabio:

Scusa. Mi sono sbagliato con Michele (Federico)

Per quanto riguarda DivX;-) sai che lo trovo bellissimo, così come Microsoft 4.2 di cui é un rip.

Ed é questo il punto. Non sono sicuro del motivo per cui Gates & co. (meglio inc, visto il passaporto degli Stati Uniti) lo abbiano tollerato: se perché porta acqua al mulino di Windows Media o/e per il fatto che anche il codec Microsoft é, in un certo senso, un rip prematuro e parziale delle specifiche del "Moving Picture Expert group".

Ma certo non ci sono brevetti depositati e non credo che Macromedia supporterebbe mai formati ufficiosi...

In futuro le cose cambieranno. Perché DivX;-) si proporrà come codec commerciale (Microsoft permettendo, come Eidos, Truemotion, Sorenson, Cinepakpro et c.) E perché sarà pronto il vero, l'unico ed il magnifico, MPEG 4.Quello con la gestione dei livelli, e quindi la possibilità di avere soggetti che si muovono sopra un background statico; con lo slicing per permettere la fruizione di solo parte della dimensione del movie agevolando (anche) gli UMTS; con lo streaming vettoriale e tante altre amenità.

G.

Guest

Ciao ragazzi,

dunque, ho usato MACE, fondamentalmente perche' sono ancora piuttosto ignorante nel settore compressione audio/video e devo dire che i consigli di Gianni mi saranno molto utili :-) grazie!

Per il discorso DivX, ahime', Director importa i filmati .avi che ho scaricato (ne ho presi piu' d'uno pensando che magari dipendeva dall'encoder usato), nel cast anche ti fa vedere un primo frame di "neve elettronica", ma quando provi ad aprirlo o a portarlo sullo stage, il filmato è completamente bianco.

Ovviamente ho installato le ultimissime versioni sia di WMP che dei codec DivX, ma a quanto pare Director non gli bada, probabilmente va a cercare solo le risorse QT.

Poco male, perche' comunque ho visto che il Sorenson1X (con la compressione audio QDesign!) è abbastanza buono e dovrebbe farmi riuscire a far stare tutto il video su un cd.

A presto , mich.

Ho creato un breve e semplice interattivo con il programma che ho indicato (320 x240);

esso contiene un quadro main dove viene eseguito in loop un filmato generato da after effects, e dei bottoni con due frame in filmloop e con i comandi on mouseUp puntati a un quadro dove gira un video digitale, a un quadro fermo con delle info e ad un frame da dove è possibile iniziare a scorrere 4 fotografie con delle freccette egualmente filmloop al cui mouseUp è associato anche un suono breve, e gli stessi bottoni del main frame.

Sul Mac va tutto bene mentre quando apro, salvo col nome, ed eseguo il filmato su Windows succede che quando si accede ai quadri contenenti i video digitali dai frames delle foto di questi viene eseguito solo il video senza audio.

Qualcuno può darmi qualche suggerimento per evitare l'inconveniente?

Angelo Terenzi

Ecco la mia seconda!

Premesso che non sono riuscito a capire cosa hai combinato con Director e che non lo uso:

In che formato sono i Files Audio? E' sempre meglio convertirli un WAV (Windows wave) La frequenza di campionamento fai che sia 22.050 cosi che il sistema operativo a finestre non sia costretto al dithering.

Se hai compresso i files con QT devi avere installato quest'ultimo anche in Windows, ma se vedi i video senza problemi non dovrebbe essere questa la causa.

Non sovrapporre due suoni nello score.

Infine: non mi ricordo se Director si appoggia a DirectX per riprodurre i suoni: controlla e, se si, vedi che ci siano tutti i pezzi.

Ciao

Gianni Maselli

Guest

Problema: i projector realizzati con Director hanno la sgradevole caratteristica di mostrare sempre un filino nero attorno allo stage. Il che, se su fondo nero non si vede, diventa devastante su sfondo colorato.

So già che esiste la soluzione movie in a window (MIAW) o, per la versione fino alla 6.5, il borderXtra.

Però qui a scuola usiamo (ancora, sigh) la versione 7. Qualcuno sa se esiste qualcosa (tipo borderXtra) per la v. 7 di Director che ovvi a questa rottura? O se la v. 8 di Director lo ha risolto?

Grazie a tutti. Ciao

sir

Guest

Come da oggetto, vorrei capire come scaricare tutti quei filmati QuickTime pubblicati su Internet all'interno di pagine html.

Qualcuno sa darmi una dritta?

Ciao ciao

derKom

Hai due possibilità:

1) ti compri QT Pro;

2) guardi il sorgente HTML della pagina, ti trovi l'URL del filmato e lo scarichi con un programma tipo Anarchie.