Sign in to follow this  
Guest

MULTIMEDIA

Recommended Posts

Aaaaaaaaaah!!!!come puoi definire Cauboi Bibop palloso?!Per me invece é bellissimo,dalle storie alla colonna sonora (la puntata dei funghi allucinogeni é una magata!!)...un pò ricorda Lupin e un pò Daitarn 3...vabbé é poi questione di gusti :).

Ora vi saluto,finalmente parto per le ferie!ci si vede tra una decina di giorni.

Ciao

Christian: <FONT COLOR="ff0000">Adesso che ci penso,mi chiedo perché sto a spiegartelo,visto che sicuramente lo saprai benissimo pure tu...</FONT>

Be', visto che il forum è pubblico va comunque a beneficio degli altri lettori.

<FONT COLOR="ff0000">[...] e negli extra la faùosa enciclopedia incompiuta che a me manca tanto :( .</FONT>

Già, è un peccato che l'abbiano interrotta, anche perché la parte finale della serie è quella in cui sarebbe stata più utile. Certo, probabilmente le informazioni si trovano quasi tutte su Internet, a volerle cercare, ma nessuna persona assennata farebbe una cosa del genere prima di aver visto l'intera serie, per ovvi rischi di spoilamento totale. Il bello dell'enciclopedia era proprio che i contenuti erano divisi episodio per episodio, in modo da evitare gli spoiler.

<FONT COLOR="ff0000">Se poi deve essere trasmessa anche su MTV,potrebbe essere un vantaggio (vi ricordate,quanto celermente hanno pubblicato la serie di Cowboy Bebop?era in contemporanea con le trasmissioni tv...se facessero la stessa cosa con Evangelion?)</FONT>

Hmmm, chissà. Certo che un DVD, per le sue caratteristiche tecniche, ha più probabilità di successo di una videocassetta quando la serie va in onda in TV nello stesso periodo.

Comunque Excel Saga (che a quanto pare piace solo a me in tutta Italia ^_^) è partito in contemporanea con Cowboy Bebop, ma gli episodi trasmessi in TV hanno superato di gran lunga le videocassette. A proposito, quanti episodi ci sono in una video di CB?

<FONT COLOR="ff0000">Adesso invece vorrei provare a visionare "Lain",i trailer mi hanno intrigato.</FONT>

Io ho visto la parte della serie che è uscita finora (circa i tre quarti). Dal punto di vista grafico non mi piace molto; l'animazione è piuttosto povera, e la CG troppo invadente (a me la CG piace solo quando non si fa notare). Ma il punto critico è la trama: personalmente trovo che gli sceneggiatori si siano fatti prendere la mano dalla voglia di fare qualcosa di surreale, "psicologicizzante", ottenendo un risultato poco convincente. Però un mio amico ne va pazzo, quindi può darsi che possa piacere anche a te. Ti consiglio di guardarti l'inizio prendendolo in prestito da qualcuno.

<FONT COLOR="ff0000">Camillo,io ho il primo cd della colonna sonora di Cauboi Bibop e mi piacerebbe trovare la coppia al completo (e originale)...tu non é che l'hai vista da qualche parte?</FONT>

Non ricordo... purtroppo in questi giorni il Panda è chiuso e non posso andare a controllare. Se più avanti vedo qualcosa, ti faccio sapere (ammesso che la mia memoria duri tanto a lungo... ;_;).

luca: <FONT COLOR="119911">quand'e` che parte NGE su MTV?</FONT>

Io mi aspetterei che andasse a sostituire Cowboy Bebop... bisognerebbe contare gli episodi: a che punto siamo adesso? Mi pare al 17, e se ben ricordo in totale sono 26, quindi ne mancano nove, cioè due mesi e una settimana. Hmm... può darsi. Tutto ciò assumendo che Alexander, che è partito dopo, si concluda ancora più tardi; qualcuno sa di quanti episodi è composto? Se fosse una serie molto breve, potrebbe aprirsi una finestra per Evangelion ancora prima, anche se è difficile che in tal caso rimanga alle 22; probabilmente si sposterebbe alle 21, o almeno alle 21:30.

La cosa migliore da fare comunque è tenersi aggiornati: l'ideale sarebbe trovare una mailing list che informi sulle nuove serie che vanno in onda (se conoscete qualcosa del genere fatemelo sapere che mi iscrivo subito); altrimenti, controllare ogni tanto i siti specializzati.

<FONT COLOR="119911">cauboi bibop l'ho appena visto qualche settimana fa, che palle! leeento... saro` stato sfortunato...</FONT>

Cowboy Bebop è effettivamente lento, ma non è un difetto. E' una serie molto bella; certo che se uno è abituato a certe serie "casiniste" di una volta, rimarrà per lo meno spaesato... ^_^

<FONT COLOR="119911">uruseiyatsura: i diritti ce li dovrebbe avere ancora la yamato... ed anche l'unica copia master doppiata in italiano... bye!</FONT>

Comunque UY è una di quelle serie che si vedono spesso sulle TV locali... anche se in maniera del tutto aleatoria.

Apple DVD Player!!! ^_^

Abbiamo stabilito un record per la velocita' di deriva di un thread dal suo argomento originale!

Naturalmente, Apple DVD Player a tutti!!!

Saluti Gianmarco

P.S.

Che dite ci spostiamo nell'off topic oppure facciamo venire un esaurimento a Settimio?

Camillo>

"Comunque UY è una di quelle serie che si vedono spesso sulle TV locali... anche se in maniera del tutto aleatoria."

Quando ero in ospedale (34 giorni) lo davano su Italia 7 ma erano solo una quarantina di episodi a rotazione, mentre la serie ne ha circa duecento...

Li vojo tutti a qualsiasi prezzo...

Guest

Sto sviluppando un ipertesto multmediale didattico per l'Università di Urbino. Inizialmente avevo optato per iShell della Tribeworks, che è freeware ed è più che sufficiente per la modesta complessità del lavoro che sto cercando di fare.

L'unico problema è che abbiamo raggiunto gli 80 minuti di video (suddivisi in decine di mini-clips) da inserire nell'ipertesto assieme ai testi e alle foto.

L'Istituto adesso ha -per fortuna- deciso di acquistare una licenza educational di Director 8.

A questo punto credo che passero' da iShell a Director, buttando via parte del lavoro gia' fatto, ma mi rimane il grosso problema di come "spezzare" l'ipertesto in tre CD-ROM.

Con Director sono ancora un misero newbe: c'è qualcuno che ha gia' risolto un problema simile? Almeno dove trovare ulteriori informazioni: il sito della Macromedia l'ho spulciato a lungo, ma "ciccia"...

Grazie anticipatamente!!

mich

Soluzione 1

riduci la qualità dei video per farli stare in 1 solo CD

Soluzione 2

fai installare una parte dei video sull'hard disk

Soluzione 3

Dividi concettualmente il tuo lavoro su più CD...

ma è difficile dare consigli senza sapere di cosa tratta il tuo lavoro...

Guest

Settimio, grazie per i consigli e per la rapidità!

L'ipertesto sarà composto da 10 lezioni indipendenti ma linkate in vario modo tra loro. Si tratta di 10 lezioni del corso di Sociologia dei Gruppi dell'Università di Urbino (è una parte sperimentale del progetto "didattica a distanza").

Ogni lezione conterrà del testo (ovviamente!), foto di vario genere e dei video presi da videossrvazioni e da film sociologicamente interessanti.

All'inizio i video dovevano essere molto pochi, poi i vari ricercatori (ognuno cura una lezione) si sono lasciati prendere la mano e io mi sono ritrovato con 90 minuti di video da inserire (sob)...

A questo punto la mia idea era di far installare allo studente tutto l'ipertesto sul proprio hd senza i video (saranno circa 200Mb) e di infilare questi ultimi su due o tre CD extra.

Ovviamente mettere tutti i video di una lezione sullo stesso disco, in modo tale da evitare la seccatura di cambiare continuamente cd.

Il mio problema a questo punto è questo: come faccio a far comunicare il Project di Director con il sistema operativo per fargli espellere un cd e chidergliene un altro?

Con iShell non avevo speranze, non ho trovato alcuna documentazione a riguardo.

Per fortuna adesso posso usare Director: ho trovato sul sito Macromedia dei tips riguardanti gli import Xtra, ma si riferivano solamente all'identificazione della lettera del driver sulle macchine winzoz, cosa che mi sara' utile, ma non sufficiente. E poi mi resta il problema su come comunicare col MacOS per fargli espellere il cd.

Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

Fabio, cos'è Divx?

Per creare i filmati userò Final Cut 1.2 (che grazie al cielo è arrivato questa mattina ed è lì che mi aspetta per essere installato :-)

Da VHS a DV ci passo con un videorecorder della JVC (l'HR-DVS1)

Thanx, mich.

DivX e' un formato di compressione ad alta qualita' per video.

Ma dubito che Final Cut lo supporti (ne' l'utente medio, credo).

Io fossi in te non mi allargherei troppo con questi film.

Cerca di fare stare tutto su un CD. Magari lavora a risoluzioni un po' piu' basse.

Se la sorgente e' pulita anche un filmato 320x240 proiettato a pieno schermo e' piuttosto bello.

Tanto se non erro cio' che esce dal VHS e' innegabilmente a bassa risoluzione. I software che gli stanno a valle non possono fare miracoli.

Sicche' approfittane per fare files "piccoli".

Boh.

Sono d'accordo con Chest...

Usa un formato mezzo Pal magari con una compressione Sorenson.

Avrai dei filmati di qualità accettabile e dimensioni pure...

Al limite fai una prova per verificare il minutaggio che risulta.

Per quanto riguarda DiVX c'e' una faq su MacProf.

Il problema su Mac e' che non esiste un encoder nativo e bisogna lavorare con una applicazione per Wintel.

P.S.

Ti aspettiamo alla Pizzata Globale Totale del 24 Novembre a Pesaro (o meglio, a metà strada tra Pesaro e Urbino...) andiamo da Ciacci?

Con Divx creeresti video picolissimi, ma é vero che ti conviene lavorare su PC - DOS, o meglio montare su MAC e comprimere su PC-DOS.

Senza contare che i filmati Divx hanno bisogno (su MAC) di un Player speciale, che riechiede tra l'altro W.M.P. 6.3, su PC-DOS una volta installati i codec apropriati anche lo stesso W.M.P. va piu' che bene, ma funziona anche il lettore multimediale.

Hai pensato anziche lanciare i video a pieno schermo di farli vedere in finestra magari con una cornice multimediale (a mo di flash per il web) risolveresti il problema della qualita' e della dimensione.

Ciao

Fabio