MULTIMEDIA

Recommended Posts

Ciao a tutti .. il problema se si può definire tale penso che sia di facile soluzione.,.. Io desidero creare un unico file mp3 che contenga più canzoni mp3. Sarebbe molto utile che il sfw in questione possa legare i vari file con effetti quali dissolvenza, fade in ecc. e che possa utilizzare più tracce simultaneamente.

Spero che esista un bel programmino che lo permetta e soprattutto che sia free...

aiutatemi .... grazie mille .....

• Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

allora, il consiglio di luchino nalin è ottimo.

per i requisiti che chiedevi non c'è nulla di meglio.

vero, fare una pagina html bella bisogna avere le contropalle. ma è è vero che pure pensare di replicare un catalogo cartaceo su un cd-rom è, oltre che difficile, concettualmente errato.

fondamentalmente se te ne intendi un po' per fare qualche oggetto di grafica e poi butti tutto dentro pagine html non è difficile. ovvio che devi considerare anche la compattezza d'insieme (grafica+codice).

non è facile ma nemmeno tanto difficile.

ovvio che non avrai un prodotto come la enciclopedia elettronica de agostini (non l'ho mai vista ma penso che sia come tutti i cd-rom fatti con director et similia...)

io potrei consigliarti un modo alternativo. molto più "elegante"

bisognerebbe innanzitutto sapere quali sono le tue conoscenze. dando per scontato che per fare qualche cosa di elegante qualcosa devi sapere. per quello che ti spiego qui sotto non devi sapere una virgola di linguaggio di programmazione.

io lo farei così:

fatti un bel documento in indesign, prenditi un catalogo come modello e copialo senza troppi problemi (tanto gli schemi logici-visivi dei cataloghi sono tutti simili più o meno).

esporta tutto in pdf.

finito.

poi ci sarebbero una marea di consigli e modi per migliorare il lavoro con tanti piccoli accorgimenti.

ad ogni modo ti troveresti un documento pdf multi piattaforma e senz'altro elegante (ma qui dipende da te) ma le funzionalità di ricerca sarebbero limitate al "cerca" di acrobat...

ciao.

Basta accedere al proprio pannello delle preferenze per attivare l'Aggiornamento Software di QuickTime 6.3 che in 20 MB di download...

"...fornisce importanti aggiornamenti, che includono:

- Rilevamento automatico di trasporto streaming

- Miglioramenti nella sincronizzazione video e audio DV

- Miglioramenti nel supporto per Keynote, iMovie e iDVD"

Saremo felici di riportare il feedback dei nostri lettori su eventuali miglioramenti nel comportamento di iMovie 3...

su questa pagina del nostro Forum:

Macplus <font color="ff0000">"schede" con foto + descrizione + tante altre info di ogni prodotto con in più funzionalità di ricerca. le schede dovrebbero essere 150-200 circa</font>

Secondo me l'HTML puro è un po' poco per le necessità che hai: con questo linguaggio sei costretto a scrivere tutte le singole pagine che devi pubblicare (se devi apportare qualche modifica come fai?). Pensa ad un linguaggio di scripting per l'autoformattazione: JavaScript, Java, PHP, Flash, anche RealBasic può andar bene.

Stesso discorso per le funzioni di ricerca: se vuoi un minimo di flessibilità buttati su un DB. Un database anche minimale può fare al caso tuo e risparmiarti grattacapi inutili: puoi inserire al suo interno tutte le risorse (immagini, informazioni, collegamenti) e reperirle al volo con uno script per poi creare la pagina vera e propria.

Tu dici di essere "un completo ignorante in programmazione"... come dice Squarz giustamente: per fare qualche cosa di elegante qualcosa devi sapere Posted Image. Vedi se riesci a farti aiutare da qualcuno che magari ha già creato qualcosa di simile a ciò che ti serve. Puoi anche cercare un tutorial su internet, alcuni sono molto semplici e ben fatti.

Rimane sempre la soluz. pdf di Squarz, + semplice e "chiusa", ma comunque ottima direi (ricorda che il formato pdf supporta i anche link ipertestuali).

Ciao

Giulio, non credo che le tecnologie che proponi siano tutte applicabili ad un CD. A meno che non pensi di utilizzarle 'prima' per creare batch tutte le pagine da inserire nel CD.

Comunque l'idea di usare un DB e tool per evitare operazioni ripetitive mi sembra ottima. Ad esempio: 1) mantenere le informazioni del catalogo in un archivio Filemaker 2) generare il catalogo in InDesign con un merge da Filemaker (crei un template ed importi, personalmente ho fatto solo qualche prova, ma mi sembra funzioni bene) 3) Fare, se serve, qualche aggiustamento a mano ed esportare in PDF come consigliato da Squarz.

>Comunque l'idea di usare un DB e tool per evitare operazioni ripetitive mi sembra ottima. Ad esempio: 1) mantenere le informazioni del catalogo in un archivio Filemaker 2) generare il catalogo in InDesign con un merge da Filemaker (crei un template ed importi, personalmente ho fatto solo qualche prova, ma mi sembra funzioni bene) 3) Fare, se serve, qualche aggiustamento a mano ed esportare in PDF come consigliato da Squarz.

ecco la mia idea era esattamente questa: creo con un database le info (foto+descrizione+varieedeventuali) e poi mi faccio la "struttura" elegante...quindi per il database ok filemaker per interfaccia utente? mi consigliate indesign?

ps riguardo le mie competenze: utilizzo decine di programmi di tutti i generi giusto per giochicchiare ma quando si tratta di buttare giù due righe di codice...incompetente totale (tranne infarinatura di html e flash livello BASE)

grazie a tutti}

mmmh indesign non mi sembra molto elastico per il mio obiettivo...mi sembra di aver capito che potrei creare solo una pagina"statica", senza un motore dietro che mi permetta di fare ricerche avanzate quali: "seleziona prodotti rossi" o "seleziona prodotti bla bla bla"...

alternative? oppure indesign mi permette anche questo?

Prime impressioni dopo 10 minuti di uso :

gli effetti applicati ai clip che prima non si potevano vedere in anteprima adesso funzionano quasi correttamente, nel senso che se la finestra di imovie e completamente espansa non si vede niente , basta ridimensionarla leggermente e tornano a funzionare.

Credo che ci sia ancora del lavoro da fare ma si comincia a ragionare , in pratica il problema non e imovie visto l'aggiornamento , ma quicktime.

Ho notato un notevole miglioramento nel visualizzare un movie qt o avi nelle finestre di anteprima del finder.

Mi riservo un giro piu' approfondito ....