MULTIMEDIA

Recommended Posts

Grazie del conforto. Avevo letto qualche thread in senso contrario in alcune liste relativamente a precedenti versioni (da 6,1 a 6,2)

• Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Prima di upgradare a qt6.3 importando un mp3 sulla time line tutto.... funzionava , adesso se faccio un drag o importo un file sonoro imovie si chiude inaspettatamente....

provo a eliminare le preferenze

indesign è, né più né meno, un impaginatore (a mio parere il migliore al momento) nato per produrre principalmente prodotti cartacei multipagina.

è intuitivo e "mangia" quasi tutto. esporta direttamente in pdf e questo risulta molto comodo non solo per il tuo caso ma anche in previsione di stampa.

però è un impaginatore. quindi produce pagine "statiche".

le uniche funzioni interattive che gli puoi affidare sono quelle del formato pdf. anzi, più che del formato del reader, se apri un pdf con ad esempio pdf viewer le funzioni sono limitatissime.

non è un programma che ti permette di creare uno strumento con caratteristiche quali tu chiedevi.

ma è l'unico modo per avvicinarti a quello che cercavi senza sapere nulla di programmazione.

altrimenti avrai bisogno di affiancarti a chi di codice ci vive (come sempre accade quando si hanno necessità particolari: eleganza e interattività).

se vuoi fare tutto da solo e iniziare con un programma adatto mi sentirei di consigliarti un db ma occhio alla compatibilità... e qui mi astengo da consigli poiché non ne so abbastanza.

Ho eliminato le preferenze .. tutto come prima, lo strano e' che se inserisco un effetto come applauso od altro , lo importa correttamente , un file musicale mp3 non funziona e tutto si chiude.

A qualcuno succede lo stesso oppure succede solo a me?

ciao a tuttiPosted Image

Se le selezioni che intendi consentire sono di numero limitato e prefissate, puoi egualmente ricorrere a pagine statiche con un piccolo trick, e cioè predisponendo le pagine dei risultati.

In pratica, mediante la selezione (che può essere consentita con radio button o menu a tendina, per esempio) non compi nessun calcolo, ma rinvii a una pagina precalcolata.

Con questa impostazione, anche il pdf va benissimo.

Funziona ed è veloce, ma ti impone di sostituire le pagine "precalcolate" ogniqualvolta cambi le principali - il gioco vale la candela solo se i parametri e le loro combinazioni sono pochi e semplici, e se le variazioni nel catalogo hanno lunghi intervalli.

>se vuoi fare tutto da solo e iniziare con un programma adatto mi sentirei di consigliarti un db ma occhio alla compatibilità

--- una volta filemaker aveva una licenza runtime proprio per questo genere di esigenze.

Non saprei se esiste ancora e soprattutto quanto costa.

Sarebbe una soluzione completa, compatibile win e mac e semplice.

Con Filemaker 5 Il padre di un mio amico, fotografo, senza particolari conoscenze di programmazione e scripting, ha realizzato senza problemi diversi archivi fotografici su CD, con indici e ricerca. La veste grafica era un po' minimale ma comunque valida.

Il catalogo in PDF è certamente comodo, lo leggono tutti, puoi stamparlo ecc. ecc. Però forse non è quello che intendeva.

Verso quale target è puntato? Se è un catalogo per utenza diciamo "professionale" un PDF forse è la soluzioni migliore, così puoi lasciare la possibilità all'utente di potersi stampare qualche pagina, tutto il catalogo e via dicendo..

Se l'utenza è un pò variegata allora la soluzione è fare un sistema in HTML. Attenzione, come ti è stato detto per fare qualcosa di elegante devi sapere qualcosa.. Infatti se fai qualcosa in html ci puoi piazzare dentro javscript e soprattutto flash. Con HTML e flash puoi fare dei bei cataloghi con un design elegante e delle strutture altamente multimediale. Inoltre non ti preoccupi di spallamenti vari classici dell'html su web come ottimizzare le immagini e comprimere filmati.

Un'altra soluzione potrebbe essere director, però è un po' complesso e sinceramente non credo sia adatto al tuo caso..

Quindi.. io lo farei in Flash e html ma solo perchè li conosco bene.. potresti quindi buttarti su FileMaker..

ho verificato: Filemaker 6 permette sempre di distribuire applicazioni runtime e royalty free.

Direi che a questo punto, se si tratta di un progetto grosso e che necessita di interattivita' di ricerca ecc. sia la scelta migliore.