MULTIMEDIA

Recommended Posts

• Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• 2 weeks later...

anzitutto grazie x le risposte.

tuttavia, temo di aver ancora bisogno di aiuto:

- per i .mov e .mpeg....mi sa che non ho capito la procedura ???

- per i .avi : VLC spesso non me li apre (mi dà un codice di errore)

- per i .rm, io credevo di poterli "salvare" con QT Pro, ma se non è

possibile

potrei ricorrere ad un softare ad hoc per salvare i files streaming ?

mi pareva di aver letto da qualche parte che esistono sw del genere, ma non

ricordo dove ho letto e come si chiama il sw?

ciao, grazie ancora

Con QT Pro:

MOV & MPG: se sono in streaming e li visualizzi su un browser, nella finestrella del filmato, in basso a dx, c'è una freccetta "in giù"... se ci clicchi ti chiede come e dove vuoi salvare il video (se non vedi la freccetta: o non hai la versione PRO, oppure hai il "KioskMode" abilitato nelle pref. di QT).

AVI: Il formato di per sé, proveniendo da Microzozz, è già una chiavica. Aggiungici che girano duemila codec diversi e capirai che "ogni tanto" è normale trovarne uno fallato. Prova ad aprirli con QTime; se non si aprono nemmeno lì e hai tutti i codec (Divx, 3xvid etc) lo puoi pure buttare.

RM Questi file qui sono dei file "Real Audio". Mi pare che l'applicazione che li visualizza, su Mac, sia "RealOne Player". Di questo esiste una versione "free" e una a pagamento; FORSE quella a pagamento te lo permette, ma ciò qualche dubbio.

Fatti un giro su www.versiontracker.com e, se c'è qualcosa che fa al caso tuo, lo trovi di sicuro ;-)

cià

ale

• 2 weeks later...

Sono curioso di sapere come creare i filmati per lo standard VR di Quicktime.

Ho trovato in Internet diverse applicazioni ma tutte a pagamento, esistono soluzioni gratuite??

Non per Mac.

Panotools non è più sviluppata da due anni e l'unico porting su OsX è dell'autore della sua GUI Macintosh (PTMac) Kevin Kratzke.

PTMac costa poco, 50€, ed è molto facile da usare ma utilizza una procedura lenta che prevede lo stabilimento manuale di control points sui particolari che si ripetono fra immagini adiacenti: più difficile a dirsi che a farsi.

Per imparare la cosa migliore è seguire i molti tutorial che la comunità di sviluppatori mette on line, a cominciare da quelli sul sito dello stesso Kratzke.

http://www.kekus.com/

http://www.kekus.com/ptmac/support/tutorials.html

Una volta ottenuta una immagine equirettangolare con PTMac puoi convertirla in un QTVR (ma anche in Shockwave3D) con Cubic Converter che costa un'altra sessantina di euro.

http://www.clickheredesign.com.au/downloads/

C'è anche makeCubicPPC di Ken Turkosky. Lui è stato licenziato dal mago del marketing (per usare un riferimento ad un articolo di macity di oggi) ma il sui programma free è rimasto.

http://developer.apple.com/quicktime/quicktimeintro/tools/

Gianni

Ciao a tutti...ho letto i precedenti forum riguardanti le radio in streaming...ho visto che MP3 SUSHI SERVER e' molto usato e ho visto che l'alternativa e' QUICKTIME STREAMING SERVER...io ho intenzione di mettere nel mio sito la possibilita' di ascoltare la mia radio, ma prima volevo notizie delle regole da seguire, ad esempio diritti d'autore ecc. ecc. (in un libreo preso in biblioteca mesi fa' avevo letto che non si paga nulla...????) dove posso ricevere informazioni a tal proposito e in generale per lo streaming possibilmente in italiano...usando google sono arrivato a molti siti che spiegano come fare con PC e Winamp ma nessuno parla di regole per i diritti...se avete conoscenza di siti o libri di tale argomento prego segnalatemelo...grazie