Sign in to follow this  
Guest

MULTIMEDIA

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei sapere se esiste un tutorial per fare riprese e chiudere quick time cubic, x quelli normali non ho problemi, ma per i cubic che tipo di tecnica di ripresa consigliate? Software? Grazie per l'attenzione..

Certo che ci sono, ma ruotano intorno alle applicazioni che spiegano: lapalissiano !!!

Un annetto fa c'e' stato un articolo divertentissimo (da morire dal ridere:-))) su Applicando che introduceva i QuickTimeVR cubici con uno strillo di copertina + la grafica mentre, poi, spiegava come fare i cilindri single raw (caspita! per quelli basta schiacciare un bottone). E i cubi ?? Beh, eee, forse... Si dovrebbero fare con PanoTools ma e' una cosa lunghissima !!!

A, be'

SCEGLI COME VUOI FARLI E TROVERAI IL MODO

Ma se non sai quali modi (tanti) ci sono per realizzarli sei messo male. Scherzo, ma i parametri da ottimizzare per coprire 180° verticali sono molti e piu' complicati che il semplice realizzare una striscia di istantanee da attaccare come le carrozze del Marklin o del Fleishman (ma anche del RoCo o del Rivarossi) ha ha ha

[OT]

Un mese fa ho consegnato I filmati cubici di un museo genovese al soprintendente [semplice (et inutile) promozione] che mi chiesto se fossero come quelli che si dice siano sul sito del Louvre (certo non in quella 'cosa' chiamata sito ufficiale degli uffizi di Firenze).

Si dice perche' - in realta' - non li ha mai visti. E non li aveva mai visti perche' provandoci con un amico (parole sue) ha solo visto dei volanti azzurri...

Oggi, poi, sono passato c/o la direzione del museo per sapere se avessero delle novita'. E ci avevo visto giusto!! Perche' mi hanno detto come non fossero riusciti a vedere il mio CD (uno da 8 cm) in quanto loro hanno solo lettori per quelli 'normali' e pensavano che il mio sarebbe cascato dentro il computer...

[\OT]

Gianni

ps: vai sul sito di REALVIZ e scaricati la demo di Stitcher + i due tutorial:basic e advance.Poi rifatti vivo.

http://www.realviz.com

Ciao

Grazie per la risposta, avevo già scaricato la demo di stitcher ma non volevo credere che si dovesse fare l'allineamento delle immagini a mano, almeno secondo i tutorials. Forse mi sono abituato troppo bene con Quick Time Authoring Studio (che seppur vecchio si comporta bene!). A proposito, ogni tanto capita che nella realizzazione della pict mi faccia delle striature orizzontali, sapete dove sbaglio? Eppure lavoro sempre nello stesso modo... Tornando al cube, esistono solo le teste della Kaidan per avere la certezza di un'angolazione della verticale precisa o c'è qualcosa da usare per la testa QTVR della Manfrotto? (usare una bolla graduata mi sembra un po' troppo sperimentale)... Ancora grazie, Alessandro

Allora. L'allineamento manuale in REALVIZ Stitcher avviene interattivamente in uno spazio 3D. E' molto facile ed affascinante ma serve solo per 'suggerire' al programma la posizione che ha nello spazio l'immagine. Stitcher lavora poi in background ottimizzando e 'fondendo' fra loro le immagini (si dovrebbe parlare di 'calibrazione). Fai la stessa cosa con QTVRAS di Apple quando metti in fila le immagini nella finestra ed hai la possibilita' di ruotarle; solo che nel primo caso devi usare due o tre raw di fotografie mentre, nel secondo, la fila e' una sola a pitch = 0. L'allineamento di una sola fila di immagini e' un gioco da ragazzi (trigonometricamente parlano) eppure QTVRAS a volte sbaglia ed infatti lascia la possibilita' di allineare le immagini manualmente, oltreche' di limitare od escludere la successiva ricerca automatica dell'allineamento. REALVIZ Stitcher e' un programma fantastico venduto ad un prezzo piu' che giusto: € 500. Nei prossimi giorni andro' ad Antibes per la fiera del mobile antico e credo proprio che passero' a complimentarmi con loro...

Poi: le striature sono orizzontali ?? o verticali ? puoi pubblicare sul forum una versione a bassa risoluzione di un esempio ?

cmq: se fossero verticali dipenderebbero dalla vignettatura che ogni obiettivo grandangolare ha ai margini del campo inquadrato. Solitamente QTVRAS taglia l'altezza della striscia panoramica (guardata orizzontalmente) alla misura dell'immagine piu' corta dopo l'allineamento (sia sopra che sotto) e questo fa si che la vignettatura si veda solo verticalmente in presenza si superfici particolarmente omogenee come la neve, il cielo chiaro od i muri di una stanza d'appartamento. Puoi provare a limitare l'effetto:

1) aumentando il numero di scatti per aumentare la parte che si sovrappone che e' quella piu' periferica e, quindi, afflitta dalla vignettatura;

2) comperare un obiettivo che privilegi la correzione della caduta di luce ai bordi sulla risolvenza (che intanto non ti serve): in linea di principio un obbiettivo retrofocus piuttosto che simmetrico o quasi-simmetrico quale e', come per esempio, il 15mm Heliar per la Voigtlander/Cosina.

3) usare Pano Tools per correggere la vignettarura applicando il filtro 'radial luminance' in uguale percentuale per tutti e tre i canali.

Infine: No, non esistono solo i prodotti di Kaidan (od anche quelli i Peace River) Nel senso che Manfrotto aveva promesso che con l'ultima 'Invista' (la pubblicazione di Manfrotto trading) sarebbe stata messa in vendita la parte di testa in grado di trasformare il KIT 302 (od il 302 plus) in qualcosa capace di regolare anche il tilting/pitch della fotocamera, ma come tutti ben sanno gli italiani non brillano per la precisione con cui mantengono gli impegni. Comunque tre settimane fa mi hanno detto che erano un po' in ritardo con l'allestimento della catena produttiva ma che in un mesetto ce l'avrebbero fatta:quindi ci dovremmo essere:-) Se puo' interessarti a Genova c'e un artigiano che costruisce macchine fotografiche in legno (si chiama Arturo Rebora mentre le macchine si chiamano 'Camogli') che realizza anche teste panoramiche e su progetto altrui ad un costo molto corretto. Per certe cose puo' essere la soluzione migliore

http://www.geocities.com/Vienna/3244/rebora/reb.html

Gianni

oops, dimenticavo nella notte (ma si sa che vivo a GMT-7):

4) Chiudere il diaframma ad almeno 5.6; ma non oltre 11, per evitare che la diffrazione sulle lamelle del diaframma infierisca troppo sulla povera risoluzione...

Vo a dormi'

G.

Grazie per le pazienti risposte,

Sto prendendo confidenza con Realviz stitcher e devo concordare con te per le qualità del programma, meno per quelle dei tutorial che sono un po' approssimati, ma forse è giusto così.

Riguardo alle striature, allora, premesso che io lavoro per realizzare i QTVR in nikon 995 + agg grandangolare WC-E24 0.66x (quello più sfigato, lo so ma è stato il primo a uscire) e scatto in verticale 1 immagine ogni 10°, anche per i paesaggi, non solo in interni. Mi sono abituato così e per me va bene. Le striature appaiono orizzontalmente secondo il senso di visione della pict finale una volta finito di unire le 36 foto e soprattutto sulle immagini più chiare in corrispondenza di forte luminosità. Potrei mandarti un esempio per e-mail di pochi Kb?

Grazie e buon lavoro!

Potrei mandarti un esempio per e-mail di pochi Kb?

Si, Grazie.

Ci sono altri programmi un po piu' tecnici come Pano Tools di Helmut Dersh utilizzato con la GUI di Kevin Kratze per Mac:

http://www.fh-furtwangen.de/~dersch/

http://www.kekus.com/ptmac/

o quella di Joost Nieuwenhuijse per Windows

http://ptgui.com/ (molto piu' completo)

Ma se usi il WC-E24 forse sarebbe meglio determinare la distrorsione radiale prima dello stitching (con molta probabilita' sfacciatamente a barilotto) attraverso PanoTools e poi correggere tutti gli scatti in batch.

Per capire come fare vai su:

http://www.fh-furtwangen.de/~dersch/barrel/barrel.html

http://www.fh-furtwangen.de/~dersch/architect/arch.html

Oppure acquista in programmino con una interfaccia molto intuitiva quale LensDoc di Andromeda:

http://www.andromeda.com/

G.

Guest

Ragazzi ho provato a scaricare INTERARCHY ma non riesco assolutamente a scaricare i filmati. Mi spiego meglio funziona il programma, ma se voglio scaricare i filmati dei Trailer sul sito di Quick Time non ci riesco. perchè?

Ma voi riuscite tranquillamente a scaricarli? Se si come? Per favore se qualcuno sa come mi scriva in modo dettagliato la procedura che utilizza! Grazie Stex

Guest

Scusami Chest non farò più post doppi ma credevo di aver sbagliato argomento. Comunque riguardo alla tua risposta io sfido chiunque a scaricare un trailer dal sito di Quick Time. Ho provato il tuo trucco della pagina HTML con un solo link e ho provato con Interarchy ma non ci sono assolutamente riuscito, credo che ci sia un livello di protezione.

Per chiunque volesse provare un esempio di Link di un video del sito di Quick Time è:

http://a772.g.akamai.net/5/772/51/04160ebdddba91/1a1a1aaa2198c627970773d80669d84574a8d80d3cb12453c02589f25382f668c9329e0375e81785ea61cd36a409389a0667cb308fc1/blade_2-tlr2-sref.mov

Se qualcuno ci riesce senza Quick TIme Pro è un mago! Fatemi sapere!

Ciao Stex

Guest

Ciao a tutti apro questo nuovo argomento per chiedere a chiunque lo sappia come è possibile scaricare i Trailer dei film dal sito della APPLE senza l'utilizzo di Quick Time Pro.

Prima di darmi una risposta, provateci, perchè fino ad oggi ho provato a chiederlo a mille persone che apparentemente credevano di avere una soluzione, ma al momento della prova si sono dovuti ricredere.

Se qualcuno lo sà scriva in modo dettagliato le operazioni da eseguire. Grazie Stex