MULTIMEDIA

Recommended Posts

sicuramente si, ma non ricordo come e non ho voglia di fare una ricerca che potresti benissimo fare da solo, personalmente io risolvo il problema cambiando risoluzione al computer ci sono svariati Xtra free in commercio cerca change resolution, solitamente la sintassi è abbastanza semplice.

io uso:

DM ChangeRes version 1.0

www.dmtools.com

• Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

in ambiente mac, director per la visualizzazione dei Video si appoggia a Quicktime che ufficialmente non ha supporto per DivX ma esistono estensioni di terze parti gratuite che promettono che il tutto è possibile, (mai provato).

Ad ogni modo mi sembra ovvio dirlo se quick time legge il DivX allora è fatta, solo che poi avresti un altro piccolo problema appena distribuisci il CD se gli altri utenti non hanno il tuo stesso quick time "elaborato" non vedranno una ceppa.....

allora, io come al solito dico la mia.

Director è tuttora lo standard mondiale per lo sviluppo di CD-ROM, e già questo dovrebbe far riflettere, inoltre le sue potenzialità sono infinite e chiunque dica il contrario vuol dire che non è in grado di sfruttarlo a pieno.

per quanto riguarda Flash io sconsiglio l'utilizzo in locale, è un applicazione web e non è stata pensata e creata per farne CD-rom

Se sei alle prime armi ti conviene orientarti verso soluzioni più semplici.

la curva di apprendimento per Director e Flash è moooolto lunga, impiegheresti mesi e mesi.

inoltre Actionscript (Flash) e lingo (director) non sono la stessa cosa, a partire dalla sintassi (dot sintax, verbose sintax) e se decidi di usare director ti imbatterai sicuramente nell'actionscript.

ad ognimodo dipende tutto da cosa devi fare ma sopratutto da quello che vuoi fare....

come dice Camillo potresti fare tutto in HTML

semplice, universale e di sicuro non avresti problemi.......

ma Director è un'altra cosa.

ah pero' il Gianni per non usare Director se la cava niente male.

il vero problema con Director é proprio questo,

il riversamento da Mac a PC o vice versa.

i consigli di Gianni vanno bene.

in linea di massima Director altro non è che un contenitore di Media con un potentissimo linguaggio propietario (lingo).

quindi dopo esserti assicurato di avere le stesse versioni di director in entrambe le macchine (e stesse intendo identiche, versione,Xtra, ecc..) dopo esserti assicutato di questo (mi pare di aver capito che il problema siano i video....) lascia perdere director e concentrati sul video se è *.mov (quicktime)

assicurati di avere le stesse versioni, spesso il problema sta nelle codec, ovvero hai usato una compressione (video o audio) che non è supportata dal gemello di quicktime nell'altro computer, se i video si vedono correttamente nei due player quicktime hai fatto centro.

il tutto vale anche se non hai usato quicktime, ma soft analogo.

Caro zoo sul fatto di non picchiarti... vedremo più avanti. nel frattempo posso dirti che a occhio e croce è un problema di path.

hai fatto una copia del progetto sul pc ?

se hai 2 copie può darsi che in realtà la seconda copia legga i file dalla prima facendo crederti che tutto funzioni ma appena importi su un'altro computer non funziona nulla.

un altra soluzione a dire il vero simile potrebbe essere che hai usato Path assoluti

del tipo

c://pinco/pallo/ecc..

attenzione il Mac non sa cosa sia c://

dovresti usare quelli relativi.

Ma per MX penso sia un problema di struttura,

director MX e diverso nel senso che è un'altro programma non un upgrade della versione precedente quindi non è possibile fare un'aggiornamento. (poi sul fatto che ci lucrino è un'altro paio di maniche)

sul discorso dei cd multi piattaforma hai perfettamente gagione è proprio una vergogna. Fare un compilatore non gli costerebbe nulla tipo quello che si usava con HyperCard ancora millenni fa, .....

mi sa che alla macrominchia hanno fame di soldi.....

allora, non è proprio come imparare ad andare in bicicletta.....

Ci vuole molto impegno e mesi di studio.

l'inizio è brutale ma sorpassato il primo gradino ti assicuro che ti divertirai.

ti consiglio di imparare le logiche di funzionamento del programma a fondo.

dopodiche' passa alla sintassi (prima di fare un libro bisogna imparare a scrivere)

Lingo utilizza verbose sintax inizia a prendere confidenza con questo tipo di sintassi.

tirati fuori un libro di algebra delle superiori e vatti a rivedere:

le variabili, con incognite,

variabili booleane,

operatori,

array (insiemi)

funzioni

e sicuramente la lista continua

========================

fatto questo puoi passare a vedere qualche file open source e cercare di capire come diavolo hanno fatto a far funzionare il tutto.

(mi ricordo che i primi tempi diventavo viola dalle incaxxature)

il sito della macromedia offre diverse risorse e poi ci sono i siti dedicati (una minima lista la trovi sempre sul sito della macromedia)

per ultimo terrei l'utilizzo degli Xtra (alcuni Xtra ulitizzano sintassi propietaria) e tutta la parte di lingo nuova (ormai non più tanto) relativa al 3D.

Spero di non averti spaventato, se hai problemi mandami la mai che ti mando qualcosa.

mi domandavo se qualcuno ha mai avuto esperienza di chioschi multimediali,

si proprio loro, quei "bussolotti" touchscreen

che stanno sugli aereoporti, stazioni, ecc....

volevo sapere che software di sviluppo si usa,

se puo' andare bene director, e che specifiche tecniche hanno di solito.

Grazziella