Mac book non si riaccende dopo l'update

gab0
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi

stamattina ho effettuato l'update della sicurezza e di itunes e al riavvio (richiesto dopo l'update stesso) in realtà non si avvia: si ferma alla schermata grigia con la meletta e la rotellina che gira all'infinito.

quindi ho provato in diversi modi:

1- staccarlo dalla rete

2- resettare PRAM e NVRAM (mela+alt+p+r)

3- togliere la batteria e rimetterla

4- tenere premuto il pulsante di accensione fino a quando la lucina non lampeggia

5- provare ad accenderlo collegato direttamente alla corrente (senza batteria)

ora mi è stato detto di provare ad avviarlo con il dvd in dotazione ed accedere all'UTILITY, ma al momento non ce l'ho con me.

conoscete qualche altro sistema/tentativo da provare????

vi prego... HELP!!!!!

gab

Prova questo: togli la batteria e (a computer spento) premi il pulsante di accensione per ca 8-10 sec, rimetti e riavvia.

Però credo che possa essere un problema software + che un problema hardware, se nulla funge parti dal DVD di installazione e fai un archivia e installa dell' Os.

Come volevasi dimostrare... calma calma... aspetta prima di reinstallare tutto; dopo aver fatto il reset della SMU come ti ha detto l'amico sopra prova così:

Tieni premuto mela/S in avvio.

Non appena arrivi al prompt digita:

mount -uw /

sudo fsck -fy

e non appena finisce

reboot

equivale a poco meno di "ripara disco", ti dovrebbe riparare le distorsioni del file system.

Se non si ripara così forse ho la soluzione (FORSE!)

ritorna con mela/S dentro il single user mode. E digita:

cd /Volumes

Li dentro ti dirà il nome del tuo harddisk che chiameremo per semplicità "cammelo"

Allora tu scriverai sostituendo a cammelo il nome del tuo hard disk

cd/ Volumes/cammelo/Library/StartupItems

e poi digita per vedere cosa c'è dentro la cartella StartupItems

ls

se ci trovi qualcosa dentro cancella inesorabilmente dopo aver abilitato i privilegi di scrittura.

mount -uw /

sudo rm -rf "filechevuoicancellare"

Altrimenti sono state proposte varie soluzioni per le disgrazie apportate dagli aggiornamenti,

ma se non conosci unix ...e non hai tempo di controllare nei siti anglofoni... meglio che reinstalli tutto dopo aver recuperato i dati. Ma la cosa che ti ho detto sopra potrebbe risolvere...

Una cosa simile è successa anche a me ieri sera. Avevo appena letto questo post. Ho fatto lo stesso aggiornamento e quando ho riavviato ha iniziato a caricare il sistema con la mela e tutto ma non finiva più. Nel frattempo ho cenato e ho lasciato fare nella convinzione che magari dipendesse dal tipo di aggiornamento. Alla fine, però, visto che non cambiava nulla ho deciso di spengerlo. L'ho riacceso e tutto funzionava.

intanto vi ringrazio per la pronta risposta.

poi vi dico come sono riuscito (più o meno casualmente) a riaccenderlo (magari può essere utile a qualcuno di voi saperlo)

1. sono entrato con mela/s come SINGLE USER

2. alla comparsa del prompt dei comandi ho digitato /sbin/fsck -y (come consigliatomi da un mio amico via messenger)

3. ha iniziato a "lavorare" da solo per un po'...

4. ha iniziato a replicare delle righe di codice all'infinito a velocità sempre più accellerata

5. ho iniziato ad andanre (di nuovo) nel panico, anche perchè nel frattempo il mio amico mi diceva che quella forse procedura non era corretta per il mio macbook ma solo per gli ibook (da verificare)

6. credevo che stesse per "impazzire"... a quel punto ho forzato lo spegnimento

7. ho provato a riavviare e... è ANDATO!!!!

altro che spegni e riaccendi!!!

ciao a tutti e grazie ancora

gab

:( :( :( :( vabbe

te l'avevamo consigliato già noi sopra... fsck è un caposaldo fondamentale per la riparazione dei filesystem unix, si trova dentro /sbin/ ma non è necessario indicarne il path intero e non c'è differenza tra PPC e Intel.

Non capisco però tutta sta voracità di aggiornamenti che avete...