Sign in to follow this  
domizia

batteria che non si carica

Recommended Posts

Ieri sera ho avuto una bella sorpresina. Ho preso il macbook e non si accendeva. Pensando che fosse scarico l'ho attaccato all'alimentatore ed in effetti si è acceso ma la lucina del magsafe era verde e mi sembrava strano visto che doveva essere scarico. Quando ho acceso l'icona della batteria non stava caricando e appariva invece che il livello di carica una x sopra.

Anche con Coconut Battery mi risulta la batteria totalmente scarica.

Era due giorni che non usavo il mac. L'ultima volta l'avevo lasciato acceso sul tavolo senza che fosse alimentato da rete ma solo da batteria e l'avevo ritrovato spento. Lì per lì avevo pensato che era strano visto che il livello della batteria era buono ma pensai che forse non mi ricordavo bene quanto fosse carico piuttosto che ci fosse un problema.

Ho guardato un po' in giro in rete. Sul sito della Apple c'è una pagina a riguardo.

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=305364-it

ma ho controllato e il firmware è aggiornato. Anche quello della batteria.

Premetto che ho provato a togliere la batteria e a rimetterla ma non è successo nulla. Premetto anche che il macbook, comprato l'hanno scorso, l'ho usato pochissimo rispetto a quanto uso il mio desktop che è acceso dalla mattina alla sera. L'ipotesi di usura non è compatibile, dunque.

In rete ho trovato anche questo:

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1971291&r=PI

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e sa come risolverlo?

sul sito della Apple c'è scritto che come ultima risorsa prima di chiamare l'assistenza è quella di resettare la PMU ma non so bene come si fa. Il link della Apple è questo:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303319-it

è una procedura sicura?

è vero che Apple ha esteso la garanzia del Macbook a due anni per questo problema?

grazie a tutti.

Se il tuo Mac ha meno di due anni è il caso di farti sostituire la batteria, ammesso che sia la batteria ad essere andata. Alla Apple hanno esteso la garanzia della batteria per due anni per problemi agli accumulatori. Ti conviene andare a rompere le scatole alla Apple.

-----------------------------------------

Stanco della politica italiana?

Partecipa anche tu al V-Day.

http://www.beppegrillo.it

Certo provalo.. ma sarà probabilmente inefficace.

Entro 2 anni e 300 cicli puoi cambiare la batteria.. io sono alla terza.

Ma è normale?

Io avevo prima per lavoro un Toshiba Satellite e questi problemi con la batteria non l'ho mai avuti.

Come si fa a resettare la PMU?

Salve! Vi volevo aggiornare che ho chiamato la Apple e mi manderanno la batteria nuova. Consiglio a tutti quelli che hanno avuto il mio stesso problema di fare lo stesso.

La Apple per la batteria non guarda alla garanzia (la mia era scaduta). Per ricevere la batteria a casa è necessaria però una carta di credito. La batteria ti viene consegnata a casa e allo stesso corriere bisogna consegnare quella vecchia, pena l'addebito sulla carta.

In alternativa si può ritirarla presso un centro assistenza senza bisogno di carta di credito Nel mio caso, però il più vicino è a 80 chilometri, quindi non mi conveniva.

Ciao Domizia!

Volevo ringraziarti per la testimonianza.

La mia batteria era un po' che perdeva i colpi.

Tre mesi fa avevo chiamato la apple e mi avevano detto di portare il mac in assistenza.

L'avevo fatto, ma non gli avevo lasciato il "bambino" (mi serve) e non mi avevano più ricontattato.

Nel frattempo la batteria è "morta", esattamente come la tua.

E con il magsafe la cosa è pericolosa, perchè al minimo movimento rischi di creare uno spegnimento improvviso.

Forte della tua esperienza domani tornarò alla carica.

Può essere, presentandosi tanti casi simili al nostra, nel frattempo abbiano cambiato la policy.

Grazie ancora e grazie a tutto lo staff di macitynet per lo splendido lavoro!