Sign in to follow this  
qoem

iPhoto, e se non ho tanto spazio ?

Recommended Posts

sono uno dei soliti sfigati che usa tante RAW messe su dischi vari e non ho spazio su quello dove c'è OSX ( meno di 3.5GB che sono troppo pochi per la mia libreria ). chiaramente ho disattivato l'opzione "copia nella libreria" e mantiene la promessa, solo che quando guardo cosa c'è dentro la libreria c'è una schifezza che comprende pacchi di foto modificate ( presumo che sia l'anteprima JPG delle RAW ) che alla fine mi mangiano tutto lo spazio libero.

qualche consiglio ? almeno f-spot su linux non mi faceva questo scherzo.

Mettere la libreria di iPhoto su un disco esterno non ti va bene?

no

Buoasera qoem. Dunque IPhoto fa' la copia dell'originale per OGNI foto che viene modificata, anche solo ruotata. Ti potrei consigliare IPhoto Diet (freeware).

bella figata, utile soprattutto ...

pazienza, starò senza ! :)

Scusate approfitto di questo thread per una domanda: ho notato appunto che quando apro una foto con iPhoto questi lo copia nella sua libreria proprio come itunes fa con le canzoni ma ho notato anche che ne riduce visibilmente il "peso", ovvero foto da 500 kb che avevo si sono trasformate in foto da 20-30 kb nella libreria di iPhoto:

- è normale?

- la qualità delle foto viene alterata o modificata?

- io le foto originali non le salvo mai, immagazzino tutto in iPhoto e ho tutte le mie foto nella libreria...faccio male?

Grazie.

Per qoem: se lavori tanto sui raw potresti considerare aperture. la gestione dei file e delle librerie anche su volumi diversi è eccellente. Inoltre quando crei la versione di una foto aperture crea dei file suoi di pochi KB, mentre iphoto crea ogni volta un nuovo jpeg, occupando assurdamente giga e giga di spazio. Io l'ho abbandonato quasi subito...

Quelli lì da 20-30 kb sono i thumbnail che vedi nella libreria della schermata di iphoto.

No scusa non ho capito: io scatto la foto, collego la fotocamera al mac, sposto la foto in iPhot, la copia nella sua libreria, cancello la foto dalla memory della fotocamera e non dovrebbe rimanermi il file nella libreria di iPhoto (immagini>iPhoto Library>data>2007>rullino)?

Ahhhhhh ho capito!!! Non devo guardare dentro "data" ma dentro "original".

Quindi vediamo se ci sono: quando sposto le foto in iPhoto mi cre 2 copie, una di dimensioni originali nella cartella original e una di dimensioni ridotte dentro data: giusto?

Voi che dite le devo tenere o le original le posso eliminare dato la "grossezza" di dimensioni?

No scusa non ho capito: io scatto la foto, collego la fotocamera al mac, sposto la foto in iPhot, la copia nella sua libreria, cancello la foto dalla memory della fotocamera e non dovrebbe rimanermi il file nella libreria di iPhoto (immagini>iPhoto Library>data>2007>rullino)?

Che significa sposto la foto in iPhoto???? Devi usare importa da iPhoto!!! ;)