Sign in to follow this  
qoem

iPhoto, e se non ho tanto spazio ?

Recommended Posts

Ahhhhhh ho capito!!! Non devo guardare dentro "data" ma dentro "original".

Quindi vediamo se ci sono: quando sposto le foto in iPhoto mi cre 2 copie, una di dimensioni originali nella cartella original e una di dimensioni ridotte dentro data: giusto?

Voi che dite le devo tenere o le original le posso eliminare dato la "grossezza" di dimensioni?

No devi tenere tutto perchè quelle piccole sono preview che servono per uno scorrimento veloce della fotografia

Ciao

Ahhhhhh ho capito!!! Non devo guardare dentro "data" ma dentro "original".

Quindi vediamo se ci sono: quando sposto le foto in iPhoto mi cre 2 copie, una di dimensioni originali nella cartella original e una di dimensioni ridotte dentro data: giusto?

Voi che dite le devo tenere o le original le posso eliminare dato la "grossezza" di dimensioni?

Prima che succedano danni: il contenuto delle cartelle Iphoto e Itunes va SEMPRE lasciato stare!

Eh ho capito ma aggiungi oggi aggiungi domani qui riempio il mac solo di foto.... :confused:

Ma ascolta, una volta che le foto sono importate in iphoto (va bene anche come fai tu col trascinamento che equivale ad importare) puoi cancellare il doppione che hai appena importato...

Eh ho capito ma aggiungi oggi aggiungi domani qui riempio il mac solo di foto.... :confused:

Cavolo Valle, capisco per chi importa RAW, ma un fato da 5megapixel pesa circa 2mb, quante foto hai, io è dal 2000 che ho una digitale, era da 2megapixel e ora ne ho una da 6, sono oltre 8000 foto, ma quando diventano troppo vecchie le archivio su DVD, tanto iphoto riconosce benissimo la struttura del DVD e le rivedi come se fossero nelle libreria del tuo MAC.

Ehm....scusate l'ignoranza cosa sarebbe RAW?

puoi cancellare il doppione che hai appena importato...

beh quello lo faccio già, appena trascino in iPhoto cancello il file che ho trascinato dalla fotocamera, non sto neanche lì a metterla sul mac faccio direttamente il passaggio da fotocamera a iPhoto...

Ehm....scusate l'ignoranza cosa sarebbe RAW?

E' un tipo di file usato nelle reflex digitali (e forse in qualche compatta di fascia alta).

A differenza del JPEG, che è compresso e quindi comporta una perdità di qualità ad ogni salvataggio, il RAW è solo l'insieme grezzo dei dati catturati dal sensore.

Similmente a quello che era il negativo con la pellicola, il file RAW non è ancora un'immagine vera e propria, ma va convertita successivamente in JPEG, TIFF o quello che vuoi; il vantaggio è che il RAW originale rimane sempre inalterato e offre la massima qualità possibile.

Aperture, che consigliavo prima, è un software professionale della Apple che serve per la gestione avanzata e la modifica dei RAW (ma anche dei JPEG). Una sorta di iphoto mooolto più potente...

Ah ho capito...quindi chissà quanto "pesa" un file RAW :confused: comunque Aperture lo conosco ma per quello che ci devo fare io iPhoto va più che bene...non sono un fotografo professionista...:)