Sign in to follow this  
Hardisk

Apple M2391 boot

Recommended Posts

Un saluto a tutti

Ho scoperto questo interessante forum, per caso, alla ricerca di un aiuto

Premetto che, pur essendo un tecnico elettronico e conoscendo bene Windows, per cio' che concerne il Mac sono di un'ignoranza profonda: non so assolutamente nulla

Mi e' stato regalato un vecchio Powermac 7100 (Apple M2391 FCC ID: BCGM3651) parzialmente funzionante, nel senso che il SO era corrotto e si rifiutava di svolgere alcune funzioni (es ascolto cd, errore 39)

Essendo, come ripeto incompetente, ho copiato alcuni files sull'hd, ma probabilmente erano di versioni diverse e ora il Computer non fa piu' il boot

Inserendo alcuni floppy di utility per il sistema 7.5.3 si vede sullo schermo la faccia sorridente, ma, dopo pochi minuti l'apparecchio si blocca, mentre inserendo floppy per il sistema precedente, vengono rifiutati con la scritta: usare utility piu' aggiornata..

Vorrei sapere come fare, in qualche modo, a far ripartire il Computer

Ho scaricato il sistema 7.5.3 completo dal sito, ma non so come realizzarne un cd di boot, almeno usando windows (i miei esperimenti di masterizzazione hanno dato risultati fallimentari)

C'e' qualcuno che mi puo' dare una mano a far ripartire questo storico esemplere

Grazie:D :D :D

Donald

Donald...vai di system 8, dovrebbe girare bene in quel rottame che hai tempi aveva fama di MULO! Non posso suggerirti come trovarti una immagine iso da masterizzare su windows: lascio la tua immaginazione arrivarci sola?

Cioao

Grazie della fulminea rapidita' della risposta

Mi hai letto nel pensiero...In questo momento sto scaricando (e' facile indovinare da dove...) una versione iso del MAC OS, pero' ho trovato la versione 8.6 va bene comunque???

Grazie

Donald

Io ho pezzi più raffinati nella mia collezione :-P

tutti rigorosamente funzionanti.

Un apple IIgs intatto:

http://xoomer.alice.it/adrenaline/Apple_IIgs.html

il primo mac a colori

http://xoomer.alice.it/adrenaline/Macintosh_II.html

l'ultimo mac della serie II

http://xoomer.alice.it/adrenaline/Macintosh_II.html

E via dicendo altre cose di minor valore...

Ciao MACBUK

Complimenti per la tua collezione

Io non faccio collezione di PC, ma di radio d'epoca

Se ti va di dare un'occhiata vai sul sito

www.vecchiaradio.com e cerchi collezione 'Donald'

Saluti

Ciao

Brutte notizie!

Ho provato con diverse versioni, ma la risposta e' sempre la seguente:

Questo Mac non puo' funzionare con questa versione del SO, aggiornare l'installer a una versione piu' recente segue - RIAVVIA- Ho l'impressione che, nonostante la pressione del tasto C non voglia fare il boot dal CD. Ho sostituito il cd-rom, ma stesso risultato. Ho anche provato con un altro HD e con Mac 8 e appare solo un bel ? lampeggiante. Sembra che voglia cercare il Sistema solo dal floppy o dall'HD, ignorando il cd, anche se lo sento girare

Prima unzionava anche il CD. Probabilmente c'e' un problema hardware o di firmware, ma non so come entrare nel bios. Forse mi conviene desistere

Grazie

HD

ATTIMOOOOOOOOOOOOOOOOO

L'8.6 purtroppo veniva venduto come OEM legato alle macchine.

Mi sa che devi provare con qualche altra iso.Leggi le note alla fine, credo che il problema sia che l'8.6 prelevato non sia adatto con quel powermac. Dovresti avere miglior fortuna con un 8 o un 9 "puro".

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=25114-it

Poi non so.

Ciao Grazie, ma la Sfiga imperversa.

Ho scaricato innumerevoli versioni (meno male che ho un buon HD externo) di Mac OS compresa la 8.0 e la 9.0 e la risposta e' sempre la stessa, puntuale ormai come un cronografo.....USA UN INSTALLER PIU? AGGIORNATO-

Ho anche trovato la batteria del cmo s scarica, ma non ho idea di come entrare nel bios: sul manual non c'e' nulla a riguardo.

Da ebay mi spediranno un cd originale per tale infernale aggeggio e, se non funzionara' neppure con questo, rimandero' a data da destinarsi: per ora stacco perche' vado un po' al monte. Ne ho bisogno

Arrivederci a settembre e grazie

Donald