Consiglio sull'acquisto di una Reflex Nikon

Recommended Posts

Ringrazio tutti per la discussione, stringendo sono d'accordo grazie a voi nell'acquisto di

una nikon d40x ora gentilmente vista la mia esperienza minima che zoom alla fine prendo?

come detto mi serve esclusivamente per fare foto hai paesaggi (andro'' in egitto e vorrei riuscire a incorniciare belle foto ricordo :-) )

Concordo che per fare grandi foto servono buoni fotografi oltre che buoni zoom e buone macchine, inutile averle e non saperle usare :-).

Aiutatemi a farmi fare buone foto con i vostri ottimi consigli, la macchina l'abbiamo decisa NIKON D40X BLACK+AF-S 18-55+SD 1GB € 769,00

e monta lo zoom sopra che gia con quello mi arrangio, ora ditemi secondo voi cosa mi consigliate per avere uno zoom tuttofare ben adatto al mio caso di fotografare le piramidi nel desrto h heh eheh he he grazie ancora a tutti voi per il coinvolgimento del post

• Replies 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Vedi se riesci a trovare la d40x con il 18-70 dx. Il 18-55 standard che forniscono si dice sia veramene il minimo sindacale! Fai una ricerca per "l'accoppiata" che ti consiglio. Col 18, che "diventa" un 27, fai delle ottime panoramiche e con l'escursione arrivi fino a 70 (105). Ma soprattutto è di qualità nettamente superiore, nei "vetri" e nella costruzione. Per un grandangolo ti consiglio di aspettare: esistono delle ottime alternative tipo tokina, che vanno valutate per il fattore qualità/prezzo. Se vuoi il panorama ma vuoi anche che si veda il soggetto va benissimo il 18-70. Una cosa che ti consiglierei vivamente è uno sky light di protezione da lasciare sempre montato, soprattutto con la sabbia...

Attenzione alla qualità dello skylight, potrebbe vanificare tutta la qualità dell'ottica.

Indispensabile il paraluce (se non è già in dotazione con l'ottica).

A meno che non ci siano bufere, la sabbia non è un grosso problema per la lente frontale dell'ottica, quanto del corpo macchina e delle ghiere dell'obbiettivo (se non sono tropicalizzati).

ciao

In generale lo sky si lascia sempre montato per proteggere l'ottica. Nel caso tuo, i granelli di sabbia graffiano, anche quelli che si attaccano alle dita, con cui potresti inavvertitamente toccare le lenti. Come dice hamon, anche il paraluce sempre montato. Per le ghiere, potrebbe essere un bel problema. Magari evita di zoommare continuamente soprattutto se c'è vento e procurati anche un pennellino a soffietto per una manutenzione generale di fine giornata (sull'obbiettivo, intorno alle guarnizioni ecc..). Non farti prendere dalla smania di pulire il sensore!!! Per questo problema il fai da te potrebbe risolvere, ma è sempre un rischio. E' sempre meglio rivolgersi ad un centro di assistenza (al ritorno da situazioni a rischio come la tua io una guardatina generale la farei dare comunque...) e magari eliminare in post eventuali puntini sulle immagini. Certo che se nikon implementasse funzioni di auto-cleaning tipo canon o olympus....

Buon viaggio e facci sapere/vedere qualche scatto ;)

• 3 weeks later...

Beh devo dire che dalle ultime discussioni i prezzi sono calati ho trovato queste tre offerte

tra cui ce una interessante per la d80 indubbiamente piu valida dela d40x quale consigaite?

NIKON D40X BLACK+AF-S 18-135+SD 1GB € 949,80

NIKON D40X BLK+18-55+55-200+SD 1GB+BORSA € 949,80

NIKON D80+AF-S 18-135DX+SD 1GB € 1.099,50

sinceramente sono gli obiettivi che mi mettono confusione anche se seguendo la discussione

su questo topic mi avete fatttoc onvincere su un 18-200 o 55-200

tuttavia cosa sta a signficare 135 dx? e af?

grazie ancora, e ditemi quale delle tre offerte prendere o se prendere solo il corpo

e l'obbiettivo a scelta mia tra queli da voi considerati tenendo conto che le foto che devo fare

sono a paesagi delle pirami e alle valli del'egitto e della greciia

Beh devo dire che dalle ultime discussioni i prezzi sono calati ho trovato queste tre offerte

tra cui ce una interessante per la d80 indubbiamente piu valida dela d40x quale consigaite?

sinceramente sono gli obiettivi che mi mettono confusione anche se seguendo la discussione

grazie ancora, e ditemi quale delle tre offerte prendere o se prendere solo il corpo

e l'obbiettivo a scelta mia tra queli da voi considerati tenendo conto che le foto che devo fare

Ma poi sei stato in egitto? Non dovevi andare DOPO aver acquistato la fotocamera...?

Comunque, la d80 è sicuramente uno step superiore, ma torno a consigliarti di fare una verifica e trovarla con un 18-70 dx o meglio con un 18-200 VR (sistema vibration reduced), anche se il 135 dx non lo conosco. Parliamo sempre di ottiche non molto luminose, ma che coprono praticamente tutte le situazioni, con un rapporto prezzo/qualità relativamente molto conveniente.

In alternativa

Ma poi sei stato in egitto? Non dovevi andare DOPO aver acquistato la fotocamera...?

Comunque, la d80 è sicuramente uno step superiore, ma torno a consigliarti di fare una verifica e

trovarla con un 18-70 dx o meglio con un 18-200 VR (sistema vibration reduced), anche se il 135 dx non lo conosco. Parliamo sempre di ottiche non molto luminose, ma che coprono praticamente tutte le situazioni, con un rapporto prezzo/qualità relativamente molto conveniente.

In alternativa, io consiglio di "risparmiare" sulla fotocamera prendendo una onestissima e pratica

d40x e investire qualcosa in più sulle ottiche: i corpi cambiano, le ottiche in genere le tieni.

Provo a rispondere velocemente alle tue domande:

135 è la focale e puoi leggere qui

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/3/2.php per una spiegazione completa (trovi anche tantissime altre risorse per i tuoi dubbi).

dx vuol dire che le lenti sono state progettate per essere utilizzate con una fotocamera digitale.

Il sensore di una macchina come la d80 è più piccolo del formato 35x24 della pellicola che "sostituisce".

Per far si che la luce lo colpisca adeguatamente, le lenti sono studiate per conferirgi un angolo tale

da poter garantire una corretta esposizione. Sono inoltre trattate per evitare il fenomeno della aberrazione cromatica. Un obbiettivo dx non può essere usato per una fotocamera analogica ("vecchio" tipo) .

af è l'auto focus.

Ho cercato di essere estremamente sintetico, ma sono argomenti fondamentali che se ti interessa vanno approfonditi adeguatamente... basta qualche ricerca per trovare info a tutti i livelli.

ciao

...

un 18-200 VR (sistema vibration reduced), anche se il 135 dx non lo conosco. Parliamo sempre di ottiche non molto luminose, ma che coprono praticamente tutte le situazioni, con un rapporto prezzo/qualità relativamente molto conveniente.

In alternativa, io consiglio di "risparmiare" sulla fotocamera prendendo una onestissima e pratica

d40x e investire qualcosa in più sulle ottiche:

anche perche' francamente non vedo molto senso nello spendere un sacco di soldi per una reflex per poi usarla con una sola ottica tuttofare e per giunta neppure di grande qualita'.

Tanto vale allora una compattona evoluta con zoom extralarge.

Parto il 7 di ottobre da savana per poi passare na Napoli, Alessandria d'egitto, Cipro, Atene

ecc ecc, aspettavo per l'acquisto oltre che per ricevere e avere piu informazioni possibile ancnhe perche dice che dal 15 settembre si abbassano i costi dei modelli d40x d80 cosi ho letto in giro per l'arrivo di una nuova tecnologia montata sulle nuove reflex.

Il prossimo week end andro' a comprarla e ormai seguiro i cosigli Xiaolin

...postati qui

anche perche' francamente non vedo molto senso nello spendere un sacco di soldi per una reflex per poi usarla con una sola ottica tuttofare e per giunta neppure di grande qualita'.

Tanto vale allora una compattona evoluta con zoom extralarge.

Lo zoom tuttofare ti può servire nella maggior parte delle occasioni, o anche soltanto per cominciare se non hai troppi soldi da spendere.

Io ad esempio ho una D200 con il "famigerato" 18-200 VR che uso con soddisfazione. La spesa sostenuta, per me che fotografo per hobby, non mi consentiva di spingermi oltre. Però in futuro potrò, spero, acquistare altre ottiche senza cambiare il corpo macchina; qualche volta si trova persino qualcuno che qualche ottica per qualche occasione particolare te la presta o te la affitta.

Tutto questo non è pensabile con una compattona

Lo zoom tuttofare ti può servire nella maggior parte delle occasioni, o anche soltanto per cominciare se non hai troppi soldi da spendere.

Io ad esempio ho una D200 con il "famigerato" 18-200 VR che uso con soddisfazione. La spesa sostenuta, per me che fotografo per hobby, non mi consentiva di spingermi oltre. Però in futuro potrò, spero, acquistare altre ottiche senza cambiare il corpo macchina; qualche volta si trova persino qualcuno che qualche ottica per qualche occasione particolare te la presta o te la affitta.

Tutto questo non è pensabile con una compattona

Sei praticamente il mio clone.... Io in più ho trovato lo scorso anno un sigma 70-300 apo macro Super II usato (ma perfetto) a 150 € ! Non si direbbe ma è una signora ottica, inaspettatamente luminosa, che fa da tele (rapportato è un 450mm max) e ho fatto delle ottime macro. Un pochino rumorosetto e duro nelle escursioni focali (ma niente di che), ma veramente ottimo come prezzo/qualità. Mi manca un grandangolo e come hobbysta vado di lusso...

Se ti avvicini ad ottiche anche "solo" tipo 2,8 sono dolori... Se non ammortizzi lavorandoci e "tieni famiglia" è una mezza pazzia.

ma non è mica vero.

Io ho un nikkor 80-200 f2.8 da oltre 10 anni. L'ho preso usato, all'epoca, pagandolo circa 1 milione e mezzo.

L'ho usato, e tanto, e fara' altri N anni.

Quale altro oggetto hobbystico ti permette lo stesso? Non un computer, una moto, una barca ecc.

Certo, se la fotografia ti appassiona 3 mesi l'anno e magari la prossima stagione ti dai al bricolage, sono soldi buttati, ma se sei un appassionato serio...

Ovviamente lo stesso discorso vale se ti limiti a guardare le foto sul monitor del pc. In quel caso, ancora, sono soldi sprecati.