Consiglio sull'acquisto di una Reflex Nikon

Recommended Posts

ma non è mica vero.

Io ho un nikkor 80-200 f2.8 da oltre 10 anni. L'ho preso usato, all'epoca, pagandolo circa 1 milione e mezzo.

L'ho usato, e tanto, e fara' altri N anni.

Quale altro oggetto hobbystico ti permette lo stesso? Non un computer, una moto, una barca ecc.

Certo, se la fotografia ti appassiona 3 mesi l'anno e magari la prossima stagione ti dai al bricolage, sono soldi buttati, ma se sei un appassionato serio...

Ovviamente lo stesso discorso vale se ti limiti a guardare le foto sul monitor del pc. In quel caso, ancora, sono soldi sprecati.

Sono due discorsi diversi. Il tuo è un esempio come dire che è un investimento a lungo termine. Ed in questo senso hai ragione. Ma anche se la fotografia mi appassiona da sempre, non è il mio unico interesse. Sicuramente vorrei avere più tempo da dedicarle, tempo che invece avrei se fosse, per esempio, un lavoro. Non è cosi, ma non per questo ci rinuncio.

Che vuol dire poi un appassionato serio? Ci sono appassionati di serie a o b? Non capisco.

Se ad un tizio piacciono le automobili, non per questo decide di comprarsi una ferrari se non se la può permettere o se abita in campagna. E allora, non è un appassionato serio? Mah.

• Replies 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

[...] Che vuol dire poi un appassionato serio? Ci sono appassionati di serie a o b? Non capisco.

Se ad un tizio piacciono le automobili, non per questo decide di comprarsi una ferrari se non se la può permettere o se abita in campagna. E allora, non è un appassionato serio? Mah.

Credo che per "appassionato serio" intenda uno che non coltiva le passioni a giorni o a mesi alterni (oggi mi butto sulla fotografia e tra un mese lascio tutto lì a prendere polvere e mi butto sulla pesca d'altura...) ma che coltiva un hobby in modo più o meno persistente nel tempo

Che vuol dire poi un appassionato serio?

molto banalmente: ci sono persone che coltivano un hobby, studiano, ci faticano sopra per anni.

Ci sono altre persone che comprano oggetti, li usano un mese e poi li buttano in un angolo.

Tendenzialmente ho notato che i livelli di grigio in mezzo sono molto ridotti, ma non voglio generalizzare.

salve raga

non è che per caso mi indichereste

un sito con la nomenclatura relativa a questo campo

ad esempio ho visto spesso scrivere 2.8

e mi sono chiesto: ma che cavolo è:confused:

è logico che uno seguendo i discorsi

ci arriva per intuizione ma...

dove potrei trovare qualcosa di dettagliato

il tutto perchè anch'io ho intenzione di acquistare una d80

grazie a quanti vorranno rispondermi ;)

mi hanno offferto una nikon d70 solo corpo macchina con software aggiornato, incluso batteria, caricabatteria, schede di memoria compact flash da 256 e 512 Mb per 450 euro; così come descritta, non l'ho ancora vista, può essere conveniente?

In realtà a me piacerebbe una D80, inizialmente solo con ab. 18-70 da intergrare poi però andiamo a 110/1250 euro.

Accetto consigli, mat, rob, il carletto fatevi sotto

La D70 o la D70s ? Se ti hanno detto sw aggiornato potrebbe trattarsi proprio della D70. La prima è un pò datata, la seconda quantomeno ha qualche miglioria (es. il display), ma senza ottiche e con quelle cf che ormai non sono più un valore aggiunto (costano poco e se scatti in raw non ci fai moltissimo) non mi pare molto conveniente. La d80 è un'altra categoria (10mpx invece che 6, ma a parte questo è proprio un altro oggetto). Altrimenti, sempre 6 mpx, ma ottima per iniziare, una d40 con un 18-55 la trovi intorno ai 500, in offerta nuova... QUI.

Ci sono poi diversi forum specializzati per la fotografia dove trovi delle ottime occasioni nelle sezioni "mercatino" o simili. Magari scegli qualcuno della tua città così chiedi di vedere e provare l'oggetto.

La D70 o la D70s ? Se ti hanno detto sw aggiornato potrebbe trattarsi proprio della D70. La prima è un pò datata, la seconda quantomeno ha qualche miglioria (es. il display), ma senza ottiche e con quelle cf che ormai non sono più un valore aggiunto (costano poco e se scatti in raw non ci fai moltissimo) non mi pare molto conveniente. La d80 è un'altra categoria (10mpx invece che 6, ma a parte questo è proprio un altro oggetto). Altrimenti, sempre 6 mpx, ma ottima per iniziare, una d40 con un 18-55 la trovi intorno ai 500, in offerta nuova... QUI.

Ci sono poi diversi forum specializzati per la fotografia dove trovi delle ottime occasioni nelle sezioni "mercatino" o simili. Magari scegli qualcuno della tua città così chiedi di vedere e provare l'oggetto.

grazie xiao, è la D70, non la d70s che è uscita l'anno dopo; certo la D80 è superiore alle altre due, oltre ad essere più recente; a me interessava sapere se quel prezzo era, come si dice in spagnolo, barato, conveniete, e sono ancora attratto dalla D80.

Parere mio: se hai un budget di 500 dàllo in acconto e fai un annetto di rate da una cinquantina di euro (o vedi tu la situazione) e fatti sta d80 con 18-70 dx. Su quel sito che ti ho mandato prima ci sono sempre degli sconti e forse c'e' un self point nella tua città per risparmiare sulla spedizione, andando a ritirare di persona. Se un (dopo)domani te la dovessi rivendere, tra l'altro, qualcosa di onesto ci fai. La D70 la lascerei proprio perdere (problemi sulle guarnizioni = polvere che entra, display piccolo, sensore datato ecc..). Non a quel prezzo, per il solo corpo poi...! Ci devi mettere almento 200/300 euro per un'ottica relativamente buona (il 18-70 dx, appunto) e arrivi a 750/800 per un oggetto di 4-5 anni fa!

Valuta anche una d50 (viste le uscite d40 e d40x forse trovi delle offerte interessanti): chi le ha usate ne ha sempre parlato benissimo.

Parere mio: se hai un budget di 500 dàllo in acconto e fai un annetto di rate da una cinquantina di euro (o vedi tu la situazione) e fatti sta d80 con 18-70 dx. Su quel sito che ti ho mandato prima ci sono sempre degli sconti e forse c'e' un self point nella tua città per risparmiare sulla spedizione, andando a ritirare di persona. Se un (dopo)domani te la dovessi rivendere, tra l'altro, qualcosa di onesto ci fai. La D70 la lascerei proprio perdere (problemi sulle guarnizioni = polvere che entra, display piccolo, sensore datato ecc..). Non a quel prezzo, per il solo corpo poi...! Ci devi mettere almento 200/300 euro per un'ottica relativamente buona (il 18-70 dx, appunto) e arrivi a 750/800 per un oggetto di 4-5 anni fa!

Valuta anche una d50 (viste le uscite d40 e d40x forse trovi delle offerte interessanti): chi le ha usate ne ha sempre parlato benissimo.

il tuo ragionamento non fa una piega le quatazione della d80 aumentano.;)

ciao