Sign in to follow this  
macusque

Aiuto! Non riesco ad installare la Epson 3800

Recommended Posts

Nessuno sa dove sono i driver, o che estensione hanno, così provo a vedere se per caso sono finiti in qualche cartella sbagliata... ?

Nella cartella /Libreria/Printers/Epson c'è una cartella InkjetPrinter con una serie di plugin di diverse stampanti, tra cui la 3800, ma se dal browser stampante - opzione Stampa con "Altro..." scelgo quel file, non succede nulla, nel senso che non mi si abilita il tasto Aggiungi.

Scusate il rompimento di balotas ma non riuscire ad accedere alla mia amata 3800 mi fa diventare matto... :mad:

Il problema si verifica perché in fase di installazione del sistema operativo hai scelto l'opzione di installare tutti i drivers disponibili presenti sul DVD di OSX.

Poiché questi sono drivers CUPS, mentre probabilmente il driver della 3800 è ancora un driver TIOGA, il sistema da la precedenza ai primi(è il suo comportamento normale) e quindi non trovandone uno disponibile in quel formato la stampante non funziona.

Fai così: elimina dalla cartella "Printers" -> "Epson" il plugin con la denominazione "3800" ed ogni riferimento alla stessa stampante(preferenze, etc...).

Reinstalla i drivers dal file scaricato dal sito EPSON.

Riavvia, quindi collega la stampante ACCESA via USB. A quel punto riposta un po' di screenshots...

Matteo, niente da fare, grazie lo stesso.

Ho eliminato tutti i file con riferimento alla SP3800 e ho reinstallato l'ultimo driver ma nulla... stesso problema.

Quanto a windows, lasciamo perdere...

Adesso un po' di backup e poi reinstallo il sistema operativo, evidentemente devo aver fatto qualche boiata nella prima installazione "custom", visto che ogni tanto è anche lentino all'accensione.

Vi faccio sapere se dopo funziona tutto, grazie, bye.

Reinstallato il sisema operativo e installato il driver dal disco in dotazione alla Epson 3800, adesso funziona tutto alla perfezione.

Il MBP mi pare oltretutto ancora più veloce di prima, evidentemente era successo qualcosa durante l'installazione ad hoc.

Grazie comunque per l'aiuto. :)

Marco

ciao a tutti,

scrivo per la prima volta perchè mi sono appena trovato nella medesima situazione di questo posto proprio oggi, e dopo aver letto questo post, ho chiamato il numero di assistenza epson che mi ha immediatamente risolto il problema (per fortuna senza reinstallare osx che mi pareva un po' esagerato ;))

cmnq per chiunque si trovasse in questa situazione trascrivo la procedura suggerita da epson che mi hanno inviato via mail (e che funziona):

Gentile Cliente,

Prima di procedere all'installazione deve rimuovere i driver che sono presenti all'interno del sistema. Acceda alla cartella HD-->LIBRERIA--> PRINTERS-->EPSON e trascini il plugin della stamante nel cestino, a questo punto vada su HD-->APPLICAZIONI-->UTILITY--->UTILITY CONFIGURAZIONE STAMPANTE e rimuova la voce che si trova in elenco. A questo punto deve svuotare il cestino, riparare i premessi e riavviare il sistema.

Per riparare i permessi: HD, Applicazioni, Utility, Utility Disco e scelga Verifica Ripara i permessi.

Quando il sistema viene caricato, si può procedere all'installazione del driver, successivamente deve configurare la stampante, quindi deve andare in su HD-->APPLICAZIONI-->UTILITY--->UTILITY CONFIGURAZIONE STAMPANTE premendo sul pulsante AGGIUNGI deve selezionare la stampante e premendo sul pulsante ALTRE STAMPANTI, deve scegliere la porta USB. Premendo il tasto AGGIUNGI verrà configurata la stampante per l'ambiente OSX.

Le ricordo che durante l'installazione la stampante deve essere collegata e accesa.

PS: finche vivo e non sarò costretto dalla tortura a mettere windows sicuro non lo farò.... :P