Sign in to follow this  
graat

Voglio Assemblare un MAC PRO!!!

Recommended Posts

ciao a tutti, sono in questo forum perché ho deciso di comprarmi un mac tutto mio, ma costa troppo.

quel che vorrei sarebbe l'equivalente di un mac pro, 4GB di ram, 2 dischi rigidi da 500GB, una scheda nvidia buona, quella del mac pro è la 7300 GT 256MB.

Voglio farci video montaggi.

Io ho controllato i prezzi dei componenti, a parte il lusso sotto inteso e la cura di ogni mac, non mi pare che i prezzi siano molto motivati, quelli delle ram sono pazzeschi, le schede video non le capisco, io quel modello lo trovo a meno di 100€, com'è possibile?

Insomma, io vorrei tanto un mac ma non posso permettermi di spendere 3000 e passa euro per la configurazione minima con 4GB di ram, mentre assemblando un pc normale con intel e nvidia spendi molto meno.

ripeto la richiesta d'aiuto, è possibile assemblarsi un G5 da soli? quali sono le difficoltà?

se dico qualche scemenza ditemelo, ma tenete presente che io il mio pc casalingo l'ho montato da solo ordinando componente per componente, è per questo che non mi sembra strano voler montare un G5.

Non è possibile assemblarsi un mac da soli, le schede madri che utilizzano i mac sono fatte appositamente per Apple e non sono in vendita separatamente. Installare MacOSX su un normale PC è in alcuni (rari) casi possibile, ma ILLEGALE.

Che poi il MacPro costa tanto perché è un dual Xeon, tutti i dual Xeon costano in quel modo, e tutti i dual Xeon montano memorie FB-DIMM che costano tanto anch'esse, Apple e non. Se non puoi permettertelo e vuoi risparmiare puoi usare lo sconto EDU e prendere il modello da 2GHz, cosi' arrivi a circa 2000€. Se vuoi risparmiare ancora puoi prendere un dual G5 usato, li trovi dai 1000€ in su. Puoi anche valutare l'iMac, per fare video montaggi va piu' che bene.

Guarda, ti dico che un mio compagno di uni c'è riuscito a farsi un Mac like computer, assemblando i pezzi...alla fine funziona, ma deve tenersi Tiger alla versione di uscita, cioè la stessa che si trova nei CD che accompagnano i Mac...

questo perchè ogni volta che fa un aggiornamento software, questo riconosce che l'HW non è originale, e quindi di "infervora" un pochino, bloccando gli aggiornamenti (e non ho capito se l'intero sistema, obbligandoti a reinstallare...)

In questo momento so che sta cercando di capire da cosa può dipendere ciò...non vuole andare contro la legge, ma solamente vincere la sua sfida personale contro apple...

Contento lui...io mi godo il mio MacBook...

non vuole andare contro la legge, ma solamente vincere la sua sfida personale contro apple...

Come gli evasori fiscali...

non vogliono andare contro la legge, ma solamente vincere la loro sfida personale contro la gdf...

e poi avere un "mac tarocco" porta piú problemi che vantaggi.

Piuttosto un PC con Linux se si vuole risparmiare.

Ti eviti problemi di aggiornamenti e accrocchi strani

Non è possibile assemblarsi un mac da soli, le schede madri che utilizzano i mac sono fatte appositamente per Apple e non sono in vendita separatamente. Installare MacOSX su un normale PC è in alcuni (rari) casi possibile, ma ILLEGALE.

Che poi il MacPro costa tanto perché è un dual Xeon, tutti i dual Xeon costano in quel modo, e tutti i dual Xeon montano memorie FB-DIMM che costano tanto anch'esse, Apple e non.

quindi le schede madri sono fatte dalla apple. cercando informazioni su google ho letto di gente che usa memorie kingston o dischi rigidi seagate, ho letto male? come fanno? sono componenti specifici per ogni modello di mac? la memoria del G5 non va sul mac mini, idem per la scheda video?

è leggendo quei post che mi è venuto in mente, complice anche il caldo :), di volermi assemblare un mac.

la questione dell'illegalità non la capisco, il soft è originale, io parlo di componenti che in un normale pc sono "secondari" (scheda video o ram, etcc), anche cambiare quelli è illegale?

mettiamoci la scheda madre originale, per il resto non si può avere un minimo di scelta?

per me questa discussione è utile, con un pc hai un altro genere di problemi, quel che speravo era che con intel ci si fosse avvicinati un po' di più.

:confused::o

è proprio impossibile quello che chiedi. Puoi seguire la strada di installare tramite hack il MacOs... ma è illegale e non funziona certo bene come un Mac vero. Se vuoi un assemblato non puoi avere un mac, se vuoi avere un mac non puoi avere un assemblato. In compenso sono appena usciti i nuovi iMac che costano molto meno del MacPro e ci puoi benissimo fare montaggio video a livello amatoriale (se parliamo di livello veramente professionale, allora non ha senso il discorso di voler risparmiare poche centinaia di euro...)

quindi le schede madri sono fatte dalla apple. cercando informazioni su google ho letto di gente che usa memorie kingston o dischi rigidi seagate, ho letto male? come fanno? sono componenti specifici per ogni modello di mac? la memoria del G5 non va sul mac mini, idem per la scheda video?

è leggendo quei post che mi è venuto in mente, complice anche il caldo , di volermi assemblare un mac.

la questione dell'illegalità non la capisco, il soft è originale, io parlo di componenti che in un normale pc sono "secondari" (scheda video o ram, etcc), anche cambiare quelli è illegale?

mettiamoci la scheda madre originale, per il resto non si può avere un minimo di scelta?

per me questa discussione è utile, con un pc hai un altro genere di problemi, quel che speravo era che con intel ci si fosse avvicinati un po' di più.

Memorie kingston e dischi rigidi Seagate puoi usarli tranquillamente sui mac, cosi' come i processori, perché sono componenti standard identici a quelli che si vendono per pc, purché siano dello stesso tipo. Sul MacPro (che non si chiama piu' G5) ci vanno normali dischi serial ata, ma le memorie ci vogliono le FB-DIMM e non le DDR2 normali, questo perché è uno Xeon.

Schede madri e schede video invece hanno un firmware diverso dalle versioni per pc, quindi non sono interscambiabili.

La memoria del MacPro (ripeto, NON è un G5) non va sul mac mini perché usano memorie di tipo diverso in quanto uno è uno Xeon e ci vanno le FB-DIMM, l'altro è un Core 2 Duo da notebook e ci vanno le so-dimm ddr2. E questa è una cosa che vale anche per i pc, ad esempio non potrai mai mettere su un notebook la ram per i desktop.

La questione illegalita' dipende dal fatto che MacOSX viene venduto con una licenza ben precisa che non consente l'installazione legale su macchine non Apple. I componenti puoi cambiarli quanto vuoi se ne trovi altri compatibili, ciò non toglie che per usare legalmente MacOSX devi installarlo su un Mac, prodotto e venduto da Apple.

Te l'ho detto se vuoi risparmiare, puoi andare sull'usato o sull'iMac. Se ancora non ti basta e non trovi un modello di mac che fa al caso tuo, allora prendi un pc e usa Windows. Apple produce soltanto 3 modelli di mac desktop, è ovvio che non si possa accontentare proprio tutti.

Se ti serve un Mac Pro (quindi una macchina veramente al massimo) per farci montaggi video deduco che tu ci viva con quel che fai (altrimenti ti accontenteresti di molto meno), quindi anche 3000 euro non sono troppi, altrimenti aspetta anni e risparmia come tutti noi che stiamo switchando :P

Ti eviti problemi di aggiornamenti e accrocchi strani

Serve solo la scheda madre giusta apple like. Come la conroe 945-dvi di asrock.

con Jas 10.4.8 si installa PULITO così com'è senza i fare alcun aggiornamento.

C'è la patch al 4.9 Il 10.4.10 è un aggiornamento nato male pure da apple.

Non è affatto vero che non funzioni bene come un mac vero, funziona uguale e costa meno.

Ma viola la proprietà intellettuale di apple.

Io guardo con grande simpatia lo sviluppo di osx86 per la profonda conoscenza delle kext

e la capacità di sviluppare soluzioni per tutto l'hardware che nativamente osx non conosce.

MACBUK si ma è illegale, non puoi consigliare alla gente di farlo per quanto la cosa sia curiosa e interessante, resta pur sempre ILLEGALE.

E poi per uno che si chiede perché non puo' mettere la scheda video del MacPro sul Mac mini credo sia una cosa abbastanza improponibile.