Recommended Posts

Ciao, ho acquistato 4 giorni fa un Airport Express da utilizzare come ripetitore del segnale.

La mia "rete" è così fatta: Router Wireless Philips SNA6500 collegato via eternet ad un pc fisso e wireless al mio iBook G4.

L'airport è stato inserito per fare da ponte tra il router e il mio iBook.

Dopo alcuni problemi di installazione (non riuscivo ad abilitare i WDS nel router), sono finalmente riuscita a far "parlare" Express con Philips. Express riceve il segnale di Philips e lo espande.

Però non si connette ad internet!

Il led rimane giallo lampeggiante.

Ho inserito manualmente tutte le impostazioni del router, ho fatto diverse prove eppur la situazione non cambia.

Ho fatto anche l'aggiornamento di Airport e del firmware del router. Niente da fare.:confused:

Potete darmi una mano?

Grazie!

Ps. Sono nuova di qua, spero di aver messo il topic nel posto giusto..

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il led giallo lampeggiante indica un warning di configurazione, per esempio il fatto che hai impostato una rete wireless sull'airport priva di autenticazione. Se entri dentro utility airport, poi fai mela+L, ti compare una schermata riassuntiva.

All'altezza della riga "stato della base" troverai un pallino giallo, cliccaci e scoprirari il motivo del warning.

ciao

All'altezza della riga "stato della base" troverai un pallino giallo, cliccaci e scoprirari il motivo del warning.

E invece no. Il pallino è verde e cliccandoci sopra mi dice che non sono segnalati errori. E' per uqesto che non so più dove mettere le mani.

Però l'express continua a lampeggiare.:(

E invece no. Il pallino è verde e cliccandoci sopra mi dice che non sono segnalati errori. E' per uqesto che non so più dove mettere le mani.

Però l'express continua a lampeggiare.:(

ma lampeggia ritmicamente o casualmente?

ad ogni modo:

Verde lampeggiante

AirPort Extreme è in fase di avvio.

Se selezioni "Lampeggianti durante l'attività" dal menu a comparsa "Stato dei led" (nel pannello delle impostazioni della base in Utility AirPort), l'indicatore luminoso di stato potrebbe lampeggiare in verde per indicare un'attività normale.

Non e' chiaro poi se ti funziona o meno....cosi' alla cieca e' difficile capire l'eventuale problema.

Lampeggia ritmicamente, ma non in verde.

Mi lampeggia in arancione.

Dovrebbe essere un problema di connessione ad internet. Ma non capisco dove ho sbagliato.

Avevi detto che il pallino e' verde. Invece deve essere ambra ed il lampeggio indica un problema.

Se cliccandoci sopra non ti dice il problema, forse e' un banale problema di connessione di cavi di rete.

La base airport non "sente" l'altro router oppure un semplice conflitto di indirizzo IP (oppure non prende proprio l'IP).

In questi casi (ma non solo) l'airport va configurato in modalita' Bridge, e se non erro sul manualetto ci deve essere spiegato come farlo.

Purtroppo senza gli "arnesi" sottomano non e' facile indicarti come farlo.

Prova a fare il capture delle varie schermate dell'airport admin in modalita' manuale, forse qualcosa di capisce.

Ciao

Si allora riscrivo un attimo per chiarezza:

il led dell'airport lampeggia in giallo ambra, ma nella schermata riassuntiva il pallino è verde e non indica nessun problema.

L'airport express è già impostato come bridge e mi percepisce bene il router, tantè che se inserisco alla presa della corrente l'express, mi si amplifica il segnale del router però perdo il collegamento internet wireless (mente, ovviamente, il pc collegato via eternet al router continua a collegarsi).

Sono stata abbastanza attenta nel dare all'airport express un ip che non fosse utilizzato da nessuno.

Adesso faccio un paio di capture e poi li posto.

Prova a fare il capture delle varie schermate dell'airport admin in modalita' manuale, forse qualcosa di capisce.

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Nelle impostazioni dell'airport c'è "uso dei DHCP" quindi io ho fatto la medesima cosa nell'airport express. Ad ogni modo, anche configurando i DHCP manualmente, la questione non cambia.

Quello che mi lascia un pò perplessa è che nelle impostazioni del router la voce DHCP è disabilitata.

Nelle impostazioni dell'airport c'è "uso dei DHCP" quindi io ho fatto la medesima cosa nell'airport express. Ad ogni modo, anche configurando i DHCP manualmente, la questione non cambia.

Quello che mi lascia un pò perplessa è che nelle impostazioni del router la voce DHCP è disabilitata.

Hai provato ad assegnare l'ip dell'airport manualmente anzichè con DHCP?

Se non erro le basi airport express in automatico vanno a cercare ip della classe 10.x.x.x

Prova ad impostarla su una classe 192.168.2.x (che penso sia la stessa del philips)

Nella sezione WIRELESS usa "estendi un network wireless" (nella casella inferiore dovrai scegliere il netowrk wireless a cui aggangiarti e relativa protezione che usa) piuttosto che "partecipa ad un network wds".

Il wds e' piu' complesso, a volte incompatibile tra prodotti di marche differenti e sopratutto non serve al tuo caso.