Sign in to follow this  
chest

Batteria Mac Book Pro 17" core duo "fusa"

Recommended Posts

Se fuori dai limiti della garanzia europea (2 anni) e quindi legalmente hai poche speranze.

Come sta a numero di cicli?

Se avessi superato i 300 non avresti nessuna speranza nemmeno se tu potessi dimostrare che il danno è precedente e potessi spiegare le ragioni inoppugnabili del perché non hai segnalato la cosa due mesi fa …

Le batterie sono “comunque†un terno al lotto. I test più di tanto non possono e l'uso e manutenzione sono determinanti. Quante ricalibrazioni avevi fatto?

Sem, ti ringrazio del chiarimento, ero (credo) sopra ai 300 cicli di ricarica...

Sto valutando l'acquisto di una batteria sostitutiva da FastMac, spenderò qualcosa in meno e la tecnologia è "different" da quella Apple per la mia generazione di MBPro: almeno sono sicuro di non avere brutte sorprese tra due anni...

Ho ancora un iBook del 2001 che uso come muletto, la batteria si ricarica regolarmente pur con minor performance, non scalda, non esplode, non si deforma pur con un case completamente in policarbonato: non so cosa ne pensi tu, ma non credevo potesse succedere qualcosa del genere con un computer da 2.800 euro, dopo 23 mesi dall'acquisto. Sono un utente Mac, pignolo col proprio computer solo come noi possiamo essere, e - credimi - lasciato a piedi due volte (sul campo e col supporto) da Apple lo ritengo in ogni caso un fatto grave, al di là dei cicli di ricarica.

Per prima cosa STACCA LA BATTERIA e vai avanti senza..questo teoricamente dovrebbe far andare il tuo MacBook Pro ad un clock di solo 1Ghz, ma almeno non rischi che ti esploda la batteria sul tavolo e, se proprio non puoi farne a meno, riesci comunque a lavorarci.

In questa pagina in basso c'è scritto che "Apple effettuerà una valutazione continua del programma di aggiornamento della batteria e concederà ulteriori proroghe in base alle necessità."

Telefona o manda una mail ad un centro assistenza e senti cosa ti dicono.

Tentar non nuoce.

Ho tentato, invano.

Il supporto Apple non riconosce assolutamente il difetto, continuando sulla linea difensiva del numero di serie - assolutamente non citato nella nota di supporto 1.2 - che non rientra tra quelli interessati dall'azione di richiamo.

"Apple effettuerà una valutazione continua del programma di aggiornamento della batteria e concederà ulteriori proroghe in base alle necessità"

(Nota di supporto MacBook e MacBook Pro - Aggiornamento batteria 1.2)

Tale affermazione della nota di supporto 1.2, a detta dell'operatrice, è valida solo per i macbook pro inseriti in un fantomatico club della batteria sfigata, in cui io non posso entrare (pur possedendone i requisiti); inoltre, il supporto telefonico nega che verranno concesse ulteriori proroghe ai macbook non inseriti in tale lista (di cui non si parla nella citata nota di supporto pubblicata nel sito ufficiale).

Cercando di far valere le ragioni dei miei dubbi su quanto la tipa affermava, ricordavo che rientravo in due (la prima e la quarta) delle condizioni per il richiamo delle batterie da parte di Apple:

Identificazione delle batterie interessate:

Le batterie interessate presentano uno o più dei seguenti sintomi:

* La batteria non viene riconosciuta perché appare una "X" nell'icona della batteria nella barra dei menu di Finder.

* La batteria non si carica quando il computer è collegato all'alimentazione CA.

* La batteria totalmente carica presenta bassa capacità di carica/di funzionamento in caso di conteggio del ciclo della batteria (riportato in Determinazione del conteggio dei cicli della batteria) inferiore a 300.

* La batteria appare visibilmente deformata.

(Nota di supporto MacBook e MacBook Pro - Aggiornamento batteria 1.2)

Conclusione lapidaria dell'addetta Apple: "non possiamo supportare i Mac in eterno, ci dispiace. Le consiglio di acquistare una batteria sostitutiva sull'Apple Store". Mia risposta: "Le assicuro, dispiace di più a me; e non acquisterò una batteria che rischia di autodistruggersi a scadenza tra meno di due anni". Manco fossimo in Mission Impossible.

Evidentemente, i grandi scienziati e chimici di Apple erano da anni troppo impegnati a concentrare le batterie di nuova generazione nel nuovo MBPro 17", si sono distratti dalla quotidianità della produzione seria di cose che durino: tanto che le batterie della mia e della precedente generazione di macchine (Core Duo) rischiano ogni giorno il botto o una trasformazione tipo incredibile Hulk. Speriamo bene per i futuri avventori, che neppure hanno più il privilegio (ora la vedo così) dello smontaggio diretto, che a me ha permesso di non far incastrare la batteria sulla sua sede rovinando anche il computer...

Consigli per gli acquisti: ho appena ordinato una batteria FastMac a 89,96 euro spese di spedizione incluse. Consiglio caldamente l'acquisto anche ad altri eventuali poveri sfortunati: sembra che addirittura riesca a durare più dell'originale (+20%), costando circa il 35% in meno, e in più non contiene le celle Sony da anni incriminate per causare problemi nei portatili (Apple compresa)...

Think (really) different! :mad:

Ti resta una cosa da provare: ripetere le contestazioni che hai avanzato, verbalmente con una semplice addetta ad un callcenter, per iscritto indirizzando una raccomandata AR all'azienda che in Italia è iscritta al registro A.E.E. col n. IT08020000003248

Apple Sales International

Hollyhill Industrial Estate

Hollyhill, Cork IRELAND

Rispondendoti per iscritto dovranno comunque assumersi delle responsabilità che oralmente un dipendente non si è certo assunto, e prima di non risponderti dovranno riflettere sul fatto che non sembri intenzionato a desistere.

Ciao Ragazzi, non mi sono fatto sentire per un pò.

Volevo solo aggiornarvi riguardo il problema della batteria esplosiva del macbook pro.

Come dicevo, ho chiamato la Apple, e non so perchè, penso mi abbia risposto la persona più gentile del mondo, la quale una volta spiegato il misfatto, mi ha passato un tecnico specializzato, altrettanto disponibile.

Purtroppo, come prevedevo, il tecnico mi dice che il mio mac non rientrava nella partita di computer per la quale è possibile sostituire gratuitamente la batteria, anche a garanzia scaduta.

Nonostante questo, il tipo mi ha detto che mi avrebbe comunque inviato una batteria nuova fiammante (ha usato queste parole) gratis!!!!

Mi è bastato fornirgli il nome di un apple reseller della mia città, e me l'hanno inviata 5 giorni dopo NUOVISSIMA, senza alcuna spesa, neanche di spedizione. E senza neanche avere prove che la batteria fosse esplosa (ho solo riconsegnato la batteria esplosa al reseller).

Quindi, a questo punto direi: confidate nella Apple, io sono soddisfattissimo.

Ciao e Buona Fortuna.

@ Lecorbu: se conservi bene quella batteria, e non ti serve per contestazioni varie, a me interessa. Naturalmente prima che si ossidi e si rovini l'elettronica. Non saprei quanto vale, ma qualcuno spero ce lo saprà dire.

Risolto il problema. All'ennesima telefonata, ho trovato evidentemente un interlocutore più comprensivo, che si è prodigato di trasferire la pratica ad un livello decisionale più elevato in Apple Italia.

Ho appena concordato la spedizione della batteria sostitutiva a domicilio, e la restituzione a spese di Apple di quella danneggiata per lo smaltimento.

Per ora, sono senza parole. Un grazie ad Apple.:)

ciao!

ho il tuo stesso identico modello di macbook pro 17" comprato a febbraio 2007

batteria rigonfiata in modo identico alle tue foto

chiamato l'apple store

portata la batteria al centro assistenza

sostituzione negata

chiamato e richiamato l'apple store servizio assistenza

parlato anche con "superiori"

non me la sostituiscono.

ma tu avevi l'estensione di garanzia dell'apple protection plan?

perchè a me hanno detto che gli unici casi eccezzionale a cui l'hanno sostituita gratis erano quelli che avevano la garanzia apple estesa.

confermi?

Salve a tutti. Anche la mia batteria mi ha appena abbandonato...Stessa apertura a mo di scatola di tonno...stessa perdita di prestazioni..etc.

Ho acquistato il mio macbbok pro 17 dual core 2.4 ad agosto 07 in un apple store di San Diego (USA).

Pensate che possa rientrare nei parametri di garanzia per la sostituzione? (non ho effettuato l'apple care per 2 anni)

Se no,

che batteria mi consigliate di comprare?

Grazie a tutti ragazzi!...sono distrutto!!! Apple mi ha lasciato a piedi...non ci posso credere: e' un tradimento vero e proprio.

F