Aiport Extreme Base [USA CANALI] - [DISK]

Recommended Posts

Ciao ragazzi ,

.. nei prossimi giorni faccio un salto a newyork e pensavo di sfruttare il cambio euro-dollaro bello forte per fare un paio di acquisti tecnologici..

scartando la tastiera nuova che la troverei solo con layout americano, scartando gli ipod che presto saranno rinnovati a 6g..rimanendo un pò in dubbio se prendere l'iphone (per via del contratto ATeT )..

mi sono rimasti in elenco solo :

apple hi-fi [ok]

un mac mini nuovo [ok]

e appunto la airport base station. [dubbi]

magnifico , ma mi sorge un dubbio .. è un pò che sono fuori dal giro.. allora sul sito apple c'e' scritto:

Channels

Channels 1-11, 36-48, and 149-165 approved for use in the United States and Canada

Channels 1-14, 36-64 approved for use in Japan

Channels 1-13, 36-140 approved for use in Europe

Channels 1-13, 36-64 approved for use in Australia, Hong Kong, and New Zealand

Per quanto riguarda 801.11g non mi preoccupo anche se perdo il canale 12 e 13 .. amen!

Ma i secondi canali riportati a cosa si riferiscono ? Sono i canali legati al N? Come potete vedere sono incompatibili con il layout europeo.. Quindi sebbene legalmente poco mi importa dato che la devo tenere in casa mia. Però a livello di compatibilità con futuri dispositivi europei la cosa mi interessa un pò di più.

Queste configurazioni sono hardcoded nel Firmware? per sbloccare l'europeo devo uploadare un firmware europeo ? oppure è facile da smanettarci dentro?

Sarei grato inoltre a chiunque postasse uno screenshot dell'ulity DISK di airport base station.. che è la features che in assoluto piu mi interessa.

grazie mille

ok .. sono stato oggi sia in fifh avenue e un pò in pensiero perchè nessuno è riuscito a rispondermi qua sul forum ho esitato ad acquistare anche l'airport.

poi verso sera quando mi trovavo allo store di SoHo dopo un seminario su final cut non ho resistito e così ho preso anche la airport extreme.. (BELLISSIMA)

scartata al volo giunge subito la prima notizia, il connettore "americano" è solo un cavetto OO che si collega al alimentatorino .. si trova in qualsiasi negozio di elettronica la versione con spina italiana =) chi è un minimo esperto di elettronica può anche cambiarla lui stesso.

Per quanto riguarda invece le frequenze, durante la configurazione della airport mi fa personalizzare davvero una valanga di cose il nuovo tool (perchè quello vecchio è deprecato, quello nuovo è totalmente diverso). Però mi fa configurare :

"Questa airport la utilizzi in : USA ? Messico ?, e altri due o tre paesi americani.

Non so quale sia il migliore da scegliere per un utilizzo di tipo "italiano" voi che ne dite? qualche consiglio?

nessuno dunque sa come inserirle il firmware italiano cosi tagliamo la testa al toro a questa cosa delle frequenze?

grazie mille qualsiasi consiglio o suggerimento è ben grandito.

http://img215.imageshack.us/my.php?image=22082007449800x600shklaq3.jpg

Io ho avuto dei problemi con la extreme(eu) che non mi vedeva il macbook (USA) di mia moglie per il fatto che usava il canale automatico quindi dal 12 al 13.... così tramite il mio PB g4 (ITA) ho cambiato il canale tramite airport utility e l' ho messo su 5, e tutto funziona.

Stessa cosa ad un mio amico che aveva un pc portatile(EU) ed acquistata la extreme (EU) non poteva configurarla per il fatto che non la vedeva proprio!!!! Sono dovuto intervenire io col mio PB e cambiare il canale (sul 5, ora) e tutto funzia...

Il fatto strano è che se non ci fossi stato io, per lui la extreme sarebbe stata inutilizzabile!!!(perchè se non la vede non può cambiare canale...)

Per gli altri canali (da 36 in su) non so a cosa si riferiscano ma probabilmente si può combinare inpostando gli a stessi manualmente...

Ciauz

ciao ragazzi, grazie per le risposte.. ma qualcosa non mi quadra ancora:

io qua lo accessa la mia airport extreme USA .. e il mio macbook (EU) ha subito visto la wireless lan e con la airport utility lo configurata un minimo (ma non mi permette di configurarla cosi nel dettaglio come ha fatto PALI) ..

insomma ono abbastanza fiducioso che giovedi allora in italia riuscirò a configurarla bene.. dato che PALI trammite il tuo PB e la mitica airport utility è riuscito a configurarle tutte molto bene.

Però a quanto ho capito hai sempre configurato wifi 802.11 a, b , g ? .. mentre il N (che è quello su cui i miei dubbi erano concentrati non lo hai mai configurato nei canali? ).

grazie

ps: oggi leho preso anche un HUB belkin (mac mini) sta troppo bene sotto la Airport extreme per codividere i vari dischi in rete :P

perfetto tutto funziona! airport USA completamente funzionante.

Ora però mi è sorto un dubbio che non centra nulla con questo argomento , quindi ringrazio PALI e tutti quelli che mi hanno aiutato e vado aprire un nuovo thread rinnovando l'entusiasmo per questa airport.

• 3 months later...

per cortesia Pali, potresti spiegarmi passo a passo come fare?

Io ho la situazione rovesciata, ho acquistato il mio MBP in america e l'airport qui in Italia, e i due non vanno molto d'accordo. A furia di resettare, ogni tanto il MBP riesce a vedere l'airport, ma quando setto il tutto per appoggiarsi alla rete wifi di casa, sono costretto a riavviare e credo che il canale dell'airport cambi ancora, perché i due non si vedono più! Qualche consiglio?