Sign in to follow this  
Queen

Rete wireless per imac...

Recommended Posts

consiglio router compatibile con 802.11n che è sicuramente superiore, per velocità ed estensione del segnale, a tutte le tecnologie proprietarie per reti a 108mbps dei vari produttori di router wifi

ricapitolando quindi mi consigli di prendere router 802.11 n + access point + scheda pci invece di access point + pci?

no ti basta un access point + una sk pci o usb per il pc ...

l'access point lo devi attaccare in lan (pochi centrimetri) con l'HAG e poi sul pc metti la sk PCI o la chiave USB

considera che andare a 108 o 54 conta poco visto che la velocità massima teorica (molto teorica) di FW è 10 Mb per la fibra ottica o meno se hai ADSL.... la velocità ti serve solo se scambi file tra Mac e PC (in quel caso, lo so che sono monotono, il cavo batte wi-fi 10 a 1)

quindi ricapitolando

access point + chiave usb o sk pci

se poi ci sono muri in cemento o cose che possono far ricevere male il segnale wi.fi puoi provare con gli adattatori ETH su rete elettrica

questi ultimi sono degli scatolotti che prendono il segnale lan e lo mandano su rete elettrica di casa

hug --- sacatolotto ---- rete elettrica ------- scatolotto ----- pclan

pro

non risentono dei disturbi radio

non metti cavi in giro

contro

non sono molto veloci ma bastano per andare in internet

no ti basta un access point + una sk pci o usb per il pc ...

l'access point lo devi attaccare in lan (pochi centrimetri) con l'HAG e poi sul pc metti la sk PCI o la chiave USB

considera che andare a 108 o 54 conta poco visto che la velocità massima teorica (molto teorica) di FW è 10 Mb per la fibra ottica o meno se hai ADSL.... la velocità ti serve solo se scambi file tra Mac e PC (in quel caso, lo so che sono monotono, il cavo batte wi-fi 10 a 1)

quindi ricapitolando

access point + chiave usb o sk pci

se poi ci sono muri in cemento o cose che possono far ricevere male il segnale wi.fi puoi provare con gli adattatori ETH su rete elettrica

questi ultimi sono degli scatolotti che prendono il segnale lan e lo mandano su rete elettrica di casa

hug --- sacatolotto ---- rete elettrica ------- scatolotto ----- pclan

pro

non risentono dei disturbi radio

non metti cavi in giro

contro

non sono molto veloci ma bastano per andare in internet

anche questa non è 1 alternativa malvagia...ho visto qualche modello philips che raggiunge 54mbps (30 effettivi), penso che bastino vista la connessione 6mb di fastweb no?

p.s :grazie comunque per le dritte (e a tutti gli altri che hanno scritto, gentilissimi!;) )

scusate se mi intrometto in questa interessante discussione, ma ,non sapendo ancora come aprire un forum, ne approfitto per porgere a voi esperti una semplice domanda..

per collegare il mio pc windows xp sp2 all' airport extreme via ethernet ho bisogno di una scheda di rete o altro, oppure è sufficiente il cd di bonjour per windows in dotazione con l'airport?

anche questa non è 1 alternativa malvagia...ho visto qualche modello philips che raggiunge 54mbps (30 effettivi), penso che bastino vista la connessione 6mb di fastweb no?

p.s :grazie comunque per le dritte (e a tutti gli altri che hanno scritto, gentilissimi!;) )

bastano bastano :P

scusate se mi intrometto in questa interessante discussione, ma ,non sapendo ancora come aprire un forum, ne approfitto per porgere a voi esperti una semplice domanda..

per collegare il mio pc windows xp sp2 all' airport extreme via ethernet ho bisogno di una scheda di rete o altro, oppure è sufficiente il cd di bonjour per windows in dotazione con l'airport?

scusami spiega un po di più che cosa vuoi fare ....

chiedo venia nel caso il topic non fosse nella sezione più adatta ma riguardando imac penso sia comunque pertinente.

la mia situazione è la seguente e chiedo lumi sulla creazione di una rete wireless domestica: ora che arriverà l'imac mi ritroverò a dover creare appunto questa rete, cosa che prima d'ora non mi era servita vista la vicinanza tra hag fastweb e pc.

la mia domanda è proprio questa e vista la mia ignoranza in materia di reti senza fili chiedo a voi: avendo 1 hag fw cosa mi consigliate per creare 1 rete wireless tra mac e pc (il pc non ha nè bluetooth nè wi-fi, è un pentium 4 2,8ghz del 2004)? vorrei che il pc si connetta direttamente a internet e non passi attraverso il mac per potervi accedere, c'è da qualche parte 1 guida che mi possa aiutare sulla creazione della rete wireless (ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente di adatto)?il prezzo dei vari componenti mi interessa relativamente (basta che non costi troppo chiaramente) purchè sia 1 soluzione duratura nel tempo logicamente :D

ho visto i vari airport express ed extreme, mi sapreste imbeccare anche su questo (se si rivelassero 1 buona alternativa della Mela sarebbe ancora meglio ;) )

Complimenti bel Nick e Avatar;)

premetto cho fin d'ora ho utlizzato una semplice connessione adsl alice con modem usb..

se il tuo modem alice è anche ETH non ti serve nulla ... solo un cavo lan per collegare il modem con la base ....

Connessione in rete wireless semplificata

Collegate il vostro modem via cavo o DSL alla Base AirPort Extreme, quindi impostatela rapidamente con l’intuitiva AirPort Utility, disponibile sia per Mac OS X che per Windows. In pochi minuti voi e fino ad altri 50 utenti potrete utilizzare i vostri Mac o PC per navigare sul Web, effettuare lo streaming di video, condividere foto e altro — senza cavi

Requisiti di sistema

Per impostazione e amministrazione

Computer Macintosh con Mac OS X v10.4 o successivo, unità CD, funzionalità di connessione in rete Ethernet o wireless.

PC con Windows XP, unità CD, funzionalità di connessione in rete Ethernet o wireless.

Per l’accesso client wireless

Mac con funzionalità wireless AirPort o AirPort Extreme.

PC con scheda 802.11a/b/g/n installata.

Per la stampa condivisa

Stampante USB.

Computer Macintosh con Mac OS X v10.2.7 o successivo; PC con Windows XP e Bonjour (incluso nel CD).

Per il disco rigido condiviso

Disco rigido USB 2.0

Computer Macintosh con Mac OS X v10.4.8 o successivo; PC con Windows XP e Bonjour (incluso nel CD).