Sign in to follow this  
Adamo

Nota catena informatica su Tiger

Recommended Posts

ma quanto scrive ET !?!?alla terza riga ho mollato...

Molla pure alla prima, se vuoi... MainOut. Non m'offendo. Mi spiace per te ma rispondo anche perché la seconda parte della mia risposta è pertinente al Thread. Sottolineo, però, che non è una polemica e immaginatevi ET con una Bibita Analcolica in mano e disteso, mentre scrive. Sennò diventa polemica pura e non vuol esserlo...

:) Metto solo questa faccina ma vale per ogni rigo... Settimio, spero che tutto ciò ti appaia pertinente. Sennò... cancellami pure il Post. Non m'offendo... Perdona solo la prima parte, OT, ma era doverosa per la mia persona... Ciao ET.

I discorsi possono essere lunghi o corti quanto vuoi ma le parole sono macigni, anche se seguite da faccine...

Il mio non e' un invito a non discutere: è semplicemente un invito a riflettere sui termini che si usano nei confronti di terzi...

tu usi termini come "idiota" per gli utenti PCI,

idiota (dal greco idiòtes), ovvero: uomo privato –idios-, cioè incapace di confrontarsi, di esporsi.

Scusami se mi permetto, Settimio!

Ma, estrapolando il significato del termine, attribuito da me, dall'Etimologia della parola su trascritta e che qui sotto motivo, con chiarezza e senza tirarmi indietro, sei tu a tacciarmi di arroganza, superbia e presunzione dinanzi a tutti. Che è lo stesso del dirmi "Arrogante" e Presuntuoso", pur senza dirlo... Riflettici e non vedere le cose dall'alto...

Parafrasandoti... "Anche frasi generiche possono essere "macigni". Diplomazia docet...

Se io pensassi e agissi come tu metti in luce che abbia inteso fare, dando dell'"idiota" agli Utenti PC, io stesso sarei il primo a essere non "un semplice idiota" ma un "povero idiota!" o un "autentico idiota"... E avresti ragione, essendomi messo a disprezzare il 95 % dell'umanità iniziando da mio figlio che usa Windows, dai miei fratelli che lo usano in ambito professionale, dai colleghi e dagli tutti gli Amici. Tutti, tranne quelli dell'AMUG...

Se ritieni che il termine idiota sia offensivo e sia un "macigno" inseriscilo, pure, nell'elenco delle parole censurate, assieme a "pollo". :)

Può avere però, lo sai bene, un significato molto variegato:

- Ignorante o Imbranato in frasi come "Mi sento un idiota!";

- Superficiale "Ma non fare l'idiota!..." "Non essere idiota";

- Buffone simpatico "Quando la smetti di fare l'idiota?";

- Incapace "Domanda molto idiota" [v. Tread di Macity];

- Scarsamente Preveggente "Quale produttore potrebbe essere così idiota da non predisporre un ingresso audio..." [da Tevac a proposito di iMic]

- Diniego, tipico in dibattiti tra Onorevoli e Politici: "Queste sono idiozie belle e buone..."

- altri significati che non mi vengono a mente. Resta valida la predetta definizione, dal Greco.

Diventa offensivo per "Idiota!", secco e gridato, volendo insultare qualcuno o per "Sei solo un povero Idiota!...", "E' un povero idiota!", pronunciati o scritti in tono di disprezzo e disgusto...

Io, mi pare, abbia usato il termine in chiara accezione etimologica di "incapace di confrontarsi, di esporsi“ e insisto a definire tale sia un Commesso che consideri o affronti le situazioni dal suo UNICO punto di Vista [es: "i Mac sono per la Grafica", "Allo stesso prezzo di un Mac Lei m'acquista il doppio di GigaHertz se è un Pc; e c'è pure Nero gratis...", "Il Software per Mac non si trova..." eccetera..., ma anche un Medico, un Ingegnere, un Idraulico che abbiano simili atteggiamenti nel loro campo o un Utente di PC, INCLUSO ME STESSO QUANDO L'HO FATTO ANCHE IO, che non vede di perdere il suo tempo dietro a una Ventolina da Overclocking e ignorando i danni che l'Overclock può introdurre nei Dati... Linux lo sa e, per questo motivo, non si lasciava mai installare se non dopo che gli riportassi in Auto l' FCB (Front Clock Bus) della RAM...

Ho chiarito il senso? Chiedere scusa per qualcosa che esiste di fatto e che ho espresso, non rivolgendomi a nessuno in particolare, sarebbe una stupida ipocrisia.

Non sono stato chiaro?... Pazienza: la mia convinzione vale quanto la tua e non si decide il futuro della Nazione... ;)

Ho il terrore di mancare d'amore e di simpatia per chi si trovi in una fase nella quale mi sono trovato anche io. Ciò nonostante non credo che il senso cambi dicendo, in alternativa, che "ritengo quella dell'Overclock una pratica idiota" o che, come scrivevo nel Post, "mentre un commesso mi parlava tutta la sua attenzione era rivolta al suo Collega, alle prese con l'ennesimo idiota che esaminava una ventola dall'aspetto simile a un Reattore d'Aeroplano".

Questa è la frase, esattamente trascritta, e non c'entrano gli Utenti PC. Che cosa avrei dovuto metterci per ben descrivere, in modo netto e forte, la situazione?...

Per quanto mi sprema, infatti, non mi viene in mente un termine più soft e che non appaia una sdolcinatura, il cui effetto può essere anche peggiore del termine bonariamente usato.

Perciò, in questo momento, col Thesaurus di Word 2004 e cliccando sulle verisimiglianze più appropriate al senso dell'episodio, partendo da "idota" legato a "stolto" [Word si basa su vari significati comuni e non bada all'Etimologia...] arrivo a "ingenuo", "sprovveduto" e a "semplicotto".

D'ora innanzi userò questi termini, da bravo scolaretto, quando scrivo in un Forum e continuerò a usare la parola idiota, quale rafforzativo di una circostanza come la suddetta, solo nel linguaggio parlato, tra gente che intenda al volo ciò che cerco di comunicare perché mi conosce e sa quanto io sia pacifico.

E quanto ai Commessi d'un certo tipo e a cui mi riferivo, puoi farti un giro in vari negozi e mercatoni, fingerti o meno un Cliente, sentire cosa dicono molti di loro e vedrai che definirli Idioti ti sembrerà molto buonista perché, diversamente, dovresti pensare a disonestà e a questa ipotesi io non mi sono avvicinato, neppure lontanamente, nei miei Post...

Nel loro caso, svolgendo un ruolo attivo e non non passivo, come nel caso del "sempliciotto" della Ventolina a forma di Reattore d'Aeroplano... non posso usare le alternative: "ingenuo" o "sprovveduto" perché farei torto a tutti i poveri Clienti "sprovveduti per davvero" quando vi incappano e non solo nel ramo dell'Informatica.

E se dico "inesperto", altro termine suggerito da Word, offenderei e accuserei, ingiustificatamente e senza prove, le Ditte stessa ipotizzando indirettamente che ci abbiano affidati a degli "incompetenti" e che non ne seguano e curino la preparazione.

Lo spirito del mio Post #13, al contrario, era tutto ben anticipato da

<<Caro Lorenzo, il mio era un discorso molto generico perché, sino all'intervento di VincenzoM, io non sapevo neppure lontanamente, puoi credermi, di quale Catena si stesse parlando e che stesse proponendo un tale Sconto. Come vedi, infatti, non faccio alcun nome, nel mio Post anche se, invece, l'esperienza che racconto e che mi ha visto direttamente coinvolto s'è svolta, neanche a farlo apposta, proprio in un negozio Essedì. ;)

Ora che ti conosco e vedo che sei Persona molto degna e interessata ad apportare, sopratutto, competenza e apprezzamento a oltranza per ciò che è fatto bene [i prodotti Apple... ;) ], ne approfitto per suggerire qualcosina, in proposito.>>

[... bla... bla... bla.... i miei suggerimenti] e, a finire, la mia cortese conclusione:

<<A ogni modo, il tuo intervento ha fatto piacere a tutti noi perché non c'è di meglio che il Dialogo con chi ci deve, poi, supportare. E di questo ti ringrazio anche io.>>

ed era la mia risposta, ben dettagliata da esempi, alle frasi di Lorenzo magnelli: <<ll primo ostacolo che ho infatti avuto in Essedi è stato proprio quello della formazione del personale... a tutt'oggi non ti nascondo che non tutti i negozi sono in grado di comprendere e seguire le problematiche di un mercato semplice ma estremamente complesso al tempo stesso.>>

Se non è stato chiaro e hai frainteso che quanto seguiva il secondo QUOTE del predetto Post #13 era una divertente sfilza di battute sul luogo comune Mac-PC, nonostante la presenza di spazi, capoversi, faccine varie e una totale assenza di parole "macigno", me ne dispiace...

Anche a volerla considerare come una seria opinione, comunque, non mi pare che sia offensiva o, peggio, in alcun modo millantatrice... Rileggendola con animo puro e NON volendo vedere in essa malizia a tutti i costi, il significato è questo... Il più ricco diventa sempre più ricco, alludendo esplicitamente ad Apple (Cupertino) e al più debole, quale può essere un Commesso Lavoratore anche se questi ha ormai capito che vendere Mac è reddidizio quanto e più di un PC, o a chiunque di noi, le "Offerte Speciali" poco ci cambiano la vita.

"polli" per chi risparmia decine di euro nell'acquisto di Tiger e fai una poco velata accusa nei confronti di chi fa offerte speciali adombrando chissà quali maneggi.

Mi spiace per le incomprensioni e ora, Settimio, riesponendo il mio punto di vista sull'argomento del Thread, ampliandolo. DA QUI in poi sono del tutto IT, ossia In Tema.

Nel contesto del mio "polli" non c'erano velate "accuse" ma solo dubbi sulla vera convenienza, basati su riflessioni qui sotto riportate e che nessuno può capire meglio di te. Dubbi che sino a che terrai libero questo Forum non posso non fare e l'eventuale controparte ha tutto il diritto di controbattere. Se non desidera farlo né ha piacere che si tocchi l'argomento, esistono i Banner a pagamento... Ma se un Venditore sceglie di confrontarsi, perché, poi, dovrebbe offendersi?... Uno. non gli si sparla alle spalle e due: è pure libero di dire la sua...

Premetto subito che, al termine delle mie osservazioni, non sono tanto idiota (ossia ottuso e aggiungi, se credi, anche questo termine alla censura e all'elenco dei significati di "Idiota") da pretendere d'intromettermi nelle scelte altrui.

Né mi sto comportando in modo arrogante, per fare accoliti e proseliti tipo scrivere: "Ehi! Ragazzi!.... Non lo comprate ma fate così!"

L'amico Adamo, ha appena ribadito che, di fatto, non è una "rottamazione di Software" ma lo sconto si avrebbe solo previo "ritiro di Licenze Retail". La tua affermazione generica, pertanto, è incompleta, imprecisa e, detto così, sembra proprio che io soffra di turbe psichiche a non amare Sconti e Offerte speciali mentre, anche con le fatture a mia disposizione, posso dimostrarti che me le cerco sempre...

Chiaro che chi interviene, legge il Thread e ha un vecchio Sistema Operativo con la Licenza Completa, non la O.E.M. e pensa di accettare l'offerta della Catena in oggetto, è liberissimo di scegliere di togliersi ogni impiccio e cedere il suo vecchio Software con Licenza Completa "In cambio" dello sconto per Tiger. Ha tutta l'aria di un cambio, quindi, senza, perciò, voler sminuire un eventuale merito.

E, lo vedi tu stesso, non è più un discorso di 20.000 pezzi... come avrebbe potuto essere se una simile opportunità fosse stata offerta a tutti.

Due giorni fa, ad esempio, da PlanetMarket, m'è arrivato "Photoshop Elements 3 Italiano Retail" a soli 61 €uro, IVA inclusa e con regolare Fattura epure la stessa Adobe lo vende a ben 89 €uro.

Ma è egualmente possibile, mi darai ragione, che qualche altro sia indotto a frenare il suo primo impulso a cedere una Licenza Completa, scoprendo che essa possiede un Valore Intrinseco e potenzialmente variabile e rivenda da sé la vecchia Copia o la conservi per spuntare di più alla prossima Versione di Windows o la usi per riattivare, legalmente, un vecchio hardware e rivenderlo Licenziato, eccetera... Tutto ciò può valere, alla fine, più di 40 €uro di Sconto.

Non escludo il caso di un sincero amico o un parente che, dovendo acquistare Windows XP Pro, a 373 €uro, dia 80 €uro o l'intera differenza, pari a 120 €uro che stava per dare, comunque a Microsoft per la Licenza Completa. Io, se usassi Windows, lo farei per un amico e, dovendo acquistare una nuova Licenza di XP Professional a 373 €uro, per la mia Attività, non mi cambierebbe darne 120 a chi mi dia un vecchio Windows ME e il restante a Microsoft per acquistarmi XP in Licenza Aggiornamento che, sia per me che per XP, il risultato finale è identico ma al mio amico avrei permesso di Acquistarsi Tiger... con soli 9 €uro di differenza...

Ti sembra scorretto o che accusi qualcuno un simile Tips nel tuo Macity?...

Fosse anche che un solo Utente benefici di tale punto di vista. Se volessi farmi apparire un "illuso" perché... "in Italia non va così"... tu sai che iniziative elaborate io sia in grado d'assumermi e, per email, a dimostrarti il vero, posso fornirti i particolari sulla cessione del mio PC e che esiste gente in grado (perché può farlo) di simili generosità con gli amici.

Si dà il caso che io abbia ceduto il mio ultimo piccì che di per sè, per quanto fosse "super" non valeva già niente, GRAZIE al fatto che chi lo ha preso, per la sua attività, MI HA VALUTATO LA LICENZA regolare di Windows!!! Il resto, lo ha considerato un valore aggiunto e me lo ha comunque pagato qual usato...

Finanche una vecchia Licenza di Win '95 può avere un alto valore perché sai che il 90% del Software in Italia è illegale. Sai anche che Ditte e piccoli Professionisti (piccoli studi di Geometri, piccoli Assicuratori, Meccanici, eccetera...) possono attribuire un grandissimo valore a vecchie licenze Retail:

- sia per portarsi il vecchio portatile al lavoro, senza temere la B.S.A. o la Finanza

- sia per utilizzarle nell'acquisto di XP o del fututo SO, risparmiando tanti soldi grazie alla facoltà di acquistare la Licenza Aggiornamento, grazie a una vecchia Versione Retail.

Io stesso vengo appena da un inutile tentativo di procurarmi una Copia Legale di qualsiasi vecchia versione di Photoshop, felice di pagarla anche 100-150 €uro. Il motivo?...

Anche una vecchia Retali consente di Aggiornare, legalmente, all'Ultima versione risparmiando tanti $oldoni!...

Quanto detto per Win, in modo analogo ma diverso vale anche in campo Mac: c'è qualcuno che s'è installato illegalmente Panther o Jaguar o Puma sul vecchio o sul meno vecchio Portatile o in un Mac della Ditta e, con soli 50 €uro, potrrebbe sanare la situazione e dormire sonni tranquilli.

Sempre che la suddetta Catena non ci abbia pensato chiedo, educatamente: non potremmo invitarla noi a rimettere in giro le Licenze acquistate, a metà prezzo?...

Se, strano ma possibile, non ci avessero pensato... gli hai appena fornito, gentilmente e gratuitamente, l'idea per un recupero economico aggiunto, fosse anche per fargli regalare vecchie macchine in disuso al Terzo Mondo o a Giovani Imprese, col valore del Sistema Operativo Licenziato e aggiornato o aggiornabile.

Ti pare, detto ciò, che si faccia torto alla Catena di Vendita, in Oggetto o che sia una sporca insinuazione il soffermarsi a riflettere in merito al dato di fatto che un rientro di Licenze Retail, direttamente utilizzabili o aggiornabili vantaggiosamente, possa servire alla rivendita, del tutto lecita, di computer usati o rigenerati? O che possano essere rivendute su e-Bay o in un proprio "Angolino delle Occasioni" già esistente o da farsi?...

Cosa centra, tutto ciò, con l'ipotesi di "manovre illecite" alle quali non pensavo... Lo sarebbe se alludessi a furti, imbrogli finanziari e non mi pare che trasparisse, minimamente, questo pensiero dal mio Post...

E se non hanno avuta quest'idea, nella Catena... magari gli viene... e, allo stesso modo in cui è intervenuto, il Rappresentante, può rientrare e dirci, se vuole, liberamente, nessuno l'obbliga o lo pretende: "No!, Guardate che noi le distruggeremo!" oppure "Intendiamo darle in Beneficienza". La qual cosa, scusami se la prendi non come opinione ma come un'ingerenza, è molto meglio che distruggerle, nullificandone l'UTILITA' Sociale.

Può anche reintervenire per dirmi "Ma fatti i cavoli tuoi" ma il Sig. Magnelli si è mostrato persona molto Intelligente, ha parlato del vero bisogno di formare il personale e, se intervenisse a chiudere il Dialogo in tal modo, liberissimo di farlo.

Basta che consideri [tu puoi garantirlo in merito] che io sono un Utente e non sono un loro Concorrente, che non li ho accusati di nulla, che le proteste legittime, rivolte in forma di suggerimento [l'esempio di una Studentessa che va ad acquistare un iBook] erano un esempio da servirsene per spiegare ad alcuni Dipendenti che anche coi Mac possono fare affari, come coi piccì.

Questo si chiamerebbe "Dialogo con l'Industria" e tu dovresti vantartene che accada grazie a Macity! In tal caso Macitynet, attraverso l'intervento di questo povero idiota di ET, come vedi, sarebbe servito a un Venditore e ai conseguenti beneficiari.

Tu hai ridotto tutto al fatto che io non capissi i rapporti di Quantità che hanno le Aziende. Mi avresti dato, quindi, in modo sotteso, dell'Idiota. Come ignorassi una cosa che sanno tutti... Ma non mi ritengo offeso o denigrato per ciò e, come dimostro a torto o a ragione, i miei orizzonti, puoi non condividerli ma sono più larghi di chi sia "incapace di confrontarsi", ossia un Idiota ....

Riportando a un fatto di "Punte di Trapani", per essere anche tu un Informatico esperto, sei stato molto "sotto tono" paragonando "Punte di trapani" e Software e nell'ipotizzare che non mi fosse chiara un'evenienza tanto banale.

Inoltre, rileggi il tuo Post..., ma hai anche sbuffato un po' sulla molteplicità di opinioni contrarie, nel Forum, riguardo alla Politica di Vendita di Apple...

Che fai?!... Mi consenti di fare dell'ironia che ti senta offesoi?... Ovviamente ti autogiustificherai e non credo che ravviserai quanto a me appare ma mi è parso che "Sputassi nel piatto in cui mangi", ossia sulle varietà di opinioni, le divergenze, i dibattiti animati che fanno viva Macity.

E non si capisce se, con ciò, per la veemenza del discorso tu intenda dire, quasi... che dovremmo tutti allinearci...

E secondo te che sei uno degli artefici di Macity, le mie riflessioni NON vanno comunicate? Veniamo qui apposta, per acquisire nuove idee e nuovi punti di vista...

Perciò, chiarito che il risparmio c'è solo per chi scelga di disfarsi, senza impicci personali, di una Licenza Retail, si ritorna, come vedi, al MIO parere iniziale, espresso nel primo Post.

MIO parere nel senso che riguardava ME e il modo col quale IO mi comporterei, tanto più sapendo con certezza, sempre che Adamo abbia ragione, che l'episodio è legato alla cessione di una Licenza Retail.

Sto facendo un discorso da Commerciante o da Informatico e, non essendolo, mi stoppo qui, ribadendo che si paga un "Prodotto dell'Ingegno" e che, pertanto, le Licenze Complete dei Software più importanti e dei Sistemi Operativi (Photoshop, AutoCAD, Windows, eccetera) non vanno soggette a svalutazione, come i piccì Intel né, tanto meno sono soggette a usura come "punte da trapano" e, al massimo, serviranno per rivitalizzare vecchie Macchine con la Legalità del Software Originale.

Il mio approccio verteva "in QUESTI" termini e non sulle Offerte Speciali in genere.

Ciao

ET