Sign in to follow this  
PEO

NUMBERS e la gestione degli orari

Recommended Posts

Salve gentili user MACniac!!!

Allora, ben speranzoso di eliminare l'ultimo granello di software MICROSOFT sul mo lucente MBPro 17", ho acquistato le 2 suite '08

In iWork NUmbers mi ha rincuorato per la sua semplicità d'uso...ma...ho provato ad aprire un file per me molto importante

LA GESTIONE DEGLI ORARI DEI MIEI COLLABORATORI!!!

Su Excel, ho semplicemente impostato come Formato ORA e decisa la formattazione lo stesso mi ha gestito i vari orari incluse operazioni di somma e sottrazione

Su Numbers lo stesso file non riesce a gestire le somme e le differenze di orari....

Il formato ora che uso su excel è "09:30"

esempio

Cella B2 12:30

Cella B3 15:30

Per sapere quante ore ha fatto il collaboratore mi basterà fare =B3-B2 e otterrò il risultato desiderato e cioè 3:00 (quindi 3h di lavoro fatto)

Su numbers questo non avviene il risultato della stessa operazione, (formattazione uguale) è 0,125

Come potrei risolvere secondo voi?

ah, ovviamente la soluzione sarebbe moltiplicare il risultato per 24

Ma dovrei modificare tutte le formule delle celle!!!

E se malauguratamente dovessi aver bisogno del file e operare sullo stesso su un PC, dovrei ricambiare le formule!!!

Hai provato ad aprire lo stesso file con Neooffice? Da quello che so è il programma che allo stato attuale meglio supporta i formati micro$oft, soprattutto .xls

no, perchè non avrebbe senso usare un altro software, a sto punto continuo ad usare excel....

vorrei poterlo fare con numbers...ma dovrei capire che sintassi usare...e pensavo che qualcuno potesse aiutarmi

Cavoli, sai che non c'è modo. Fa la differenza giusta, ma non la converte di nuovo in un formato adatto. Al momento attuale credo sia un bel bug.

non credo che sia un bug, siamo noi che siamo ignoranti, e Marco invece di aiutarci ci parla di fantacazzi

Bhè fantacazzi o no...

Ho trovato la soluzione...ma sta volta, Steve Jobs, mi deve spiegare se è usabile sto numbers!!!!

E' davvero una delle poche volte che trovo ostico un loro programma...

Ad ogni modo la soluzione postata prima (...moltiplicare per 24) cmq non restituisce perfettamente quel che vorrei...per farla breve 6 ore e mezza vengono come risultato 6,5

OK la soluzione con la sintassi giusta CREDO SIA questa ed è abbastanza lunghina!!!

The best way to do this one is as follows:

Cell A1: 8:00

Cell A2: 14:00

Cell A3: 14:30

Cell A4: 17:00

In result cell, type:

=(-HOUR(A1)*60-MINUTE(A1)+HOUR(A2)*60+MINUTE(A2)-HOUR(A3)*60-MINUTE(A3)+HOUR(A4)*60+MINUTE(A4))/60

The result will be 8.5 ... if you want to display in hours:minutes, then it gets a bit more complicated ... assuming you don't want to waste a cell, type:

=CONCATENATE(ROUNDDOWN((-HOUR(A1)*60-MINUTE(A1)+HOUR(A2)*60+MINUTE(A2)-HOUR(A3)*60-MINUTE(A3)+HOUR(A4)*60+MINUTE(A4))/60,0),":",((-HOUR(A1)*60-MINUTE(A1)+HOUR(A2)*60+MINUTE(A2)-HOUR(A3)*60-MINUTE(A3)+HOUR(A4)*60+MINUTE(A4))/60-ROUNDDOWN(B4,0))*60)

It works,

the result is 8:30

in effetti è la soluzione che andrebbe adottata per ottenere quel che excel fà con la formula semplice...

questa procedura invaliderebbe la compatibilità del file con excel....

chissà perchè l'han fatta così complessa