Sign in to follow this  
PEO

NUMBERS e la gestione degli orari

Recommended Posts

lo spero anche io...stavo giusto x chiedere la compatibilità di iwork con office...

al momento anche io sto usando excel x gestire gli orari di lavoro, e se devo mettermi lì con ste formule assurde quando con excel bastano 2 numeri..beh, lascio perdere e aspetto office 08.

ma almeno pages è compatibile al 100% con word? x' ci devo scrivere la tesi...nn vorrei che poi quando la mando al relatore, questo vede solo scarabocchi....o peggio ancora, una volta in copisteria la settimana prima della laurea mi accorgo che nn si vede nulla e nn posso stamparla....

ma almeno pages è compatibile al 100% con word? x' ci devo scrivere la tesi...nn vorrei che poi quando la mando al relatore, questo vede solo scarabocchi....o peggio ancora, una volta in copisteria la settimana prima della laurea mi accorgo che nn si vede nulla e nn posso stamparla....

manda comunque un pdf e stai più tranquillo.

ma anche se tu facecssi la tesi con word sarebbe meglio un pdf.

no, perchè non avrebbe senso usare un altro software, a sto punto continuo ad usare excel....

vorrei poterlo fare con numbers...ma dovrei capire che sintassi usare...e pensavo che qualcuno potesse aiutarmi

??? Ma non eri partito proprio da presupposto di voler abbandonare excell??

Sto anche io, come Peo, cercando di riprodurre un foglio degli orari di lavoro, da NeoOffice a Numbers.

1) L'orario ordinario di lavoro è dalle 8:00 alle 16:00.

2) Le ore straordinarie dalle 16:00 alle 20:00 sono forfettizzate.

3) Dalle 20:00 in poi le ore sono calcolate singolarmente.

Il mio problema è avere una colonna che rappresenti le ore straordinarie dopo le 20:00, solo quando queste effettivamente vengono lavorate, altrimenti visualizzi uno zero.

Normalmente mi avvalgo della funzione SE (IF) con una formula di questo tipo:

=SE(C1>20;"C1-20";"0") dove C1 è [(ora d'uscita-ora d'ingresso)*24].

Su Numbers la sintassi della funzione SE sembrerebbe identica.

Su NeoOffice la formula funziona perfettamente, ma non può essere traslata su iWork 08 perchè Numbers non mi permette formule dove coesistano ore e numeri.

Anche trasformando le ore in numeri decimali (con la funzione ORARIO:VALORE) non riesco a cavarne un ragno dal buco. Se nella formula di cui sopra sostituisco le ore 20:00 con il suo relativo decimale, la cella mi restituisce semplicemente "C1".

Vorrei usare Numbers ma mi sa che tornerò ad usare NeoOffice (o Excel)

Ho risolto il problema della funzione "SE", che non era altro che un mio stupido errore di sintassi (se-vero e se-falso non vanno fra apici).

Ora ho l'ultimo scoglio da superare, quello della differenza di ore fra due giorni consecutivi.

Se A1 è un'orario di oggi e B1 è di domani, come fare per calcolare le ore intercorse fra A1 e B1?

Con NeoOffice mi bastava aggiungere 24 all'ora (le 2 di notte diventavano 26), ma con Numbers questo "trucchetto" non è valido

Le gestioni orarie preferisco farle in un database.

Certo, Excel dà pure questa possibilità, però ...

Quindici anni fa un mio amico diceva che con Excel si può scrivere anche un libro, però ....

Numbers non è il sostituto di Excel. Per gestioni sofisticate come lo sono gli orari un database è la soluzione migliore e più versatile. Poi si può fare ciò che si crede meglio, ovviamente.

Ciao

;)

Accidenti, non pensavo che creare un foglio orari di lavoro potesse essere considerato un uso sofisticato.

Se davvero Numbers non lo può gestire (ma non credo sia così) è un programma assolutamente inutile...