Sign in to follow this  
PEO

NUMBERS e la gestione degli orari

Recommended Posts

Detta così sembra banale. Effettivamente Numbers tratta le ore in modo minimale. Pensa solo alle ore a cavallo dei giorni.

Ad ogni buon conto un foglio di calcolo non è una base dati e non ha la stessa flessibilità. Che possa poi anche fungere da base dati ci può stare. Ma prova e gestire qualche migliaio di schede con un foglio di calcolo ... L'anno scorso ho trasformato un catalogo di 13923 record fatto con Excel in un database di FileMaker: è diventato così flessibile da essere quasi banale. Pensa solo ad una ricerca.

Se osservi i template di Numbers non vi sono gestioni orarie. Magari con prossime versioni verranno implementate ulteriori possibilità e fra queste anche la gestione dei calcoli con le ore espresse in h:m:s. Ora non è così. Poi i calcoli orari sono in sessagesimi e non in centesimi ... Non sto giustificando le manchevolezze di Numbers ma esso non è il sostituto, tout court, di Excel. Lo è nell'uso casalingo e forse nel piccolo ufficio. Punto.

Forse crescerà molto o forse no, di certo non andrà a pestare i piedi ad Excel.

Poi se mi mandi in privato il problema della gestione oraria può darsi che si possa creare un utile e flessibile database con i fiocchi ... Hai visto mai ...

Ciao ;)

Ti ringrazio dell'offerta, sei molto gentile.

Tutto sommato l'unica cosa che mi manca per finire il foglio orari (che uso da anni, con Excel prima e con NeoOffice fino ad ora) mi manca solo la possibilità di calcolare orari a cavallo fra due date.

Di Numbers apprezzo la semplicità d'uso di certe funzioni (ad esempio i menu a scomparsa) e la pulizia grafica.

Certo che se non supporta le mie, nonostante tutto semplici, esigenze tornerò a NeoOffice...

In effetti ... solo che le tue esigenze sono semplici nella richiesta ma un tantinello sofisticate nella sostanza. Diciamo che noi intuiamo ciò che avviene ma dobbiamo farlo fare ad una macchina. Che fa solo ed esclusivamente ciò che noi le diciamo di fare. La macchina non pensa. Esegue.

Guarda questo piccolissimo esempio

FileMaker. La tabella è settimanale, dal lunedì alla domenica e non tiene conto dei mesi. Si può fare (l'ho già fatta per me ma è in via di affinamento, diciamo che è la versione 1.0 con ancora qualche piccolo bug) anche dal 1 al 31. Vedi tu.

Sempre privatamente.

Ciao

Rispondo alla compatibilità pages > word: devi effettuare questa procedura: Archivio > Esporta > Word.

A me hanno detto di fare così perchè aprendo un file creato con Pages si vedevano un sacco di file (tipo un comando "Mostra pacchetto") ma non il documento. Però non ho ancora provato...