Aiuto scelta fotocamera...e qualche sospetto

Recommended Posts

allora , ho in programma di cambiare la mia canon cybershot da soli 4 megapixel , guardandomi intorno ho notato una fotocamera della casio la EX-Z1200 , mi ha colpito , perchè per i suoi 12 megapixel ha un prezzo veramente basso , 350 euro , quindi cosa mi consigliate ???è una buona macchina fotografica??altrimenti cosa mi consigliate???

Non conosco e non sono andato a vedere il modello casio,

ma per 350 Euro,

ti direi di spendere meno

"accontentarti" di 7-8 Mpixel

con qualche caratteristica in più

zoom stabilizzatore e quello che ti serve

(dimensioni robustezza... boh...)

ciao

le fotocamere compatte sono tutte con ottica simile , sia per millimetraggio che per apertura. Pertanto oltre i 6-7 mpixel non si nota nessun miglioramento se non nelle foto mooolto vicine. Tralaltro, alcune compatte da strablitanti mpixel poi in realta' non fanno altro che interpolare.

Il mio consiglio e' anche di evitare zoom oltre il classico 3X. Spesso portano forti distorsioni e a scarsa utilita' pratica.

Quello che differenzia le varie compatte e' la qualita' costruttiva ed il processore d'immagine. Su questi due fattori io punterei l'attenzione.

Per il resto sono tutte uguali;)

Ormai anche le compatte hanno buoni zoom ottici da 5x. C'è solo l'imbarazzo della scelta: Canon, Kodak, Panasonic ecc.

Oppure, meglio ancora, ci sono le bridge... un po' più grosse delle compatte ma più performanti.

Perciò bisogna decidere in base alle proprie priorità: misure ridotte, o più possibilità di scatto?

diciamo che grossolanamente sono d'accordo con Pasty quando afferma che le compatte sono tutte uguali e che conta più il processore dell'ottica.

Però addentrandosi nel settore, ci sono tanti particolari e caratteristiche tali da far preferire il tal modello piuttosto che l'altro, a seconda delle esigenze. Che poi l'80% degli acquirenti non sappia quai sono le proprie esigenze e che badi solo al numero di Megapixel ed al numero di moltiplicazione dello zoom, è in fondo ciò che alimenta questo mercato.

Non mi ripeto anche perchè da queste parti citare una marca piuttosto che un altra, può sollevare questioni di vitale appartenenza alla maglia, ma se cerchi tra recenti post, mi sono espresso anche su alcuni modelli, dotati di un ottimo processore e diversi per tipologia di apparecchio.

ciao

Ragazzi io ho questa

http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=DSC-M2&site=odw_it_IT&pageType=Overview&category=DCC+Digital+Still+Cameras

che ho acquistato da hong kong quando in Italia non era ancora uscita (infatti non ho il menu in italiano macchissene), il fatto è che non ne ho mai vista una in giro a sto punto penso che non è poi sto gran ce anche se io mi ci trovo da dio perchè oltre a essere comoda da utilizzare fa anche video della lunghezza che ti pare, e quando l'ho comprata ci ho messo su 2gb di scheda quindi foto a go go.

Voi che ne pensate? L'avete mai vista in giro o addirittura ce l'ha qualcuno?