Sign in to follow this  
X-Ben

Leopard - inizio o fine ottobre?

Recommended Posts

Beh, se vogliono farlo uscire lo fanno uscire anche ad Ottobre… ma in una "condizione" pietosa. Secondo me dovevano ritardare l'uscita a Gennaio, non sono questi due mesi a fare la differenza nelle reazioni degli utenti, mentre potrebbero fare la differenza nello sviluppo.

mi spieghi perchè tu è un anno che sostieni che leopard debba uscire il piu tardi possibile?

ti lagni sempre che è troppo presto. ma che ne sai tu?

può essere che alla apple abbiano fatto un lavoro fenomenale per sistemare tutto in poco tempo.

Illuso. Hanno solo aggiunto le funzioni citate e cambiato la barra laterale, non è stato riscritto.

Non sono un ingegnere e per riscritto intendo, ottimizzato e più veloce (non volevo esser preso alla lettera), spero abbiano migliorato la gestione della rete.... io aspetto l'uscita per giudicarlo, non posso dar ora giudizi perché non l'ho mai visto operativo su di un computer.

mi spieghi perchè tu è un anno che sostieni che leopard debba uscire il piu tardi possibile?

può essere che alla apple abbiano fatto un lavoro fenomenale per sistemare tutto in poco tempo.

Tutto può essere, ma cose di questo genere capitano talmente di rado che possiamo anche serenamente ritenerle impossibili.

Quanto a Nalin, non credo che abbia qualche antipatia profonda verso Leopard o che lo tema. Semplicemente, per Apple che fa dell'affidabilità uno dei pilastri del suo sistema operativo (e del suo marketing...) sarebbe molto molto rischioso e controproducente far uscire un SO pieno di problemi, bachi e incompatibilità assortite. Oltretutto Tiger va benone e non è che risulti datato (è ancora parecchio avanti a Vista) e la concorrenza non minaccia imminenti prodigi.

Guest nemesi

:) anche i discorsi "era meglio se mettevano zfs" sono da parrucchiera visto che non sai dire COME mettercelo in Leopard.

Have a nice day

Perchè invece tu sai dire perchè non ce l'hanno messo, vero? A parte l'ottimo "se non l'hanno messo ci sarà un motivo"! L'adozione di un nuovo e più performante FS è universalmente riconosciuta come una cosa piuttosto importante; poi non sto mica dicendo che Leopard non migliorerà l'esperienza con Mac Os, dico solo che io avrei preferito il FS nuovo a tutte le "cromature" di Leopard...tutto qui.

Have a nice day

Luca, il problema del ritardo di Leopard è solo di soldi: il ciclo di rinnovo dell'OS storicamente produce almeno mezzo miliardo di dollari in più per Apple, sia per le licenze in se' che per l'impulso alla vendita di nuovo hardware.

Saltare la stagione di Natale vorrebbe dire un salasso di questo ordine di grandezza.

Certo, esattamente come te io penso che sarebbe meglio se uscisse dopo ma stabile, però dubito proprio che sarà così. Anzi, è abbastanza faile prevedere che:

1) faranno un test di compatibilità con le macchine su cui è "on board", giusto per evitare di essre subissati di proteste da parte di chi compra in black box

2) faranno alla meno peggio un test sulle macchine recenti, in modo che quegli utenti "early adopters" più fedeli non restino troppo delusi

3) se ne sbatteranno dell'hardware più vecchio, in particolare dei PPC. In questo caso gli "early adopters" si prenderanno in toto la responsailità di andare a ravanare macchine vecchie con un software nuovo, e la cosa finirà lì.

4) infine per la situazioni più macroscopiche uscirà la 10.5.1 dopo Natale, come al solito.

Nel complesso questa strategia - non proprio mirata alla qualità - frutterà un botto di soldi.

se girate un po' di forum amerrigani e sentite qualche tester di leopard di prima persona, la pensano tutti esattamente come luca.

non ha in antipatia leopard, solo si informa.

have a nice day

Forse perché, come ha mi pare abbia detto a volte, ha qualche dato in mano in più di te.

Fidati del Nalin.

Non sono un ingegnere e per riscritto intendo, ottimizzato e più veloce

Immaginavo. Ma non contarci. Non ho alcuna certezza, non ho mai visto o provato dal vivo Leopard, ma mi sa che, oltre alle funzioni citate aggiunte, non vi siano altri cambiamenti o ottimizzazioni. Anche il cambiamento dei requisiti minimi... mi sa dipenda da Quicklook, quindi gran ottimizzazione non se ne vede.

Perchè invece tu sai dire perchè non ce l'hanno messo, vero? A parte l'ottimo "se non l'hanno messo ci sarà un motivo"! L'adozione di un nuovo e più performante FS è universalmente riconosciuta come una cosa piuttosto importante;

Appunto per cui non si può inserire alla cieca, appunto per cui non ci sarà. Fattene una ragione e smetti di vivere nel mondo dei sogni. In 10.5.0 NON CI SARA'.

I repeat: NON CI SARA'. Se lo vorrai usare dovrai smanettare da terminale e comunque non lo userai per il disco di avvio.

Il resto sono sogni.

Saltare la stagione di Natale vorrebbe dire un salasso di questo ordine di grandezza.

Certo, ovvio, ma basterebbe farlo slittare di 2 settimane, meno di un mese comunque. Che vuoi che sia, dopo 3 anni lamentarsi di un mese? e poi... un conto sarebbe ritirare qualcosa che già hai, un conto è posticipare qualcosa di nuovo, quindi qualcosa di cui nessuno ha, obiettivamente, bisogno (razionalmente dico, non parlo delle discussioni di questo thread in cui sembra chissà che se ritarda di un giorno o sembra chissà che se non c'è zfs).

....

Prima di discutere se è figo o no sarebbe meglio provarlo, no?

....

appunto: c'è qualcuno che l'ha provato? Che ne so, uno sviluppatore che ci pu dire qualcosa in più sul Finder? Perché altrimenti è come parlare di nulla per pagine pagine e pagine... (e per quello c'è già autopareri)

Chi lo ha provato è vincolato a non dirti nulla, il contratto lo vieta. Aspetta un mesetto, non muore nessuno e tanto non hai potere per cambiare la situazione (no, non ne hai, non farti illusioni, lo ripeto, non ne hai, e con le petizioni, beh, è già stato detto che fa Jobs).

E ti pare poco? Rispetto all'attuale NTFS sarebbe stato un balzo da gigante per windows...che invece, come al solito, è inciampato. :)

Se Leopard sarà una bella sorpresa lo sapremo presto, ma sarà comunque una bella sorpresa con un FS vecchio di una decina d'anni. Se non prorpio la prima doveva essere la seconda grande novità di Leopard. 64 Bit + nuovo FS.....IMHO bastava questo a fare un nuovo SO, se poi vogliamo SOLO lustrarci gli occhi con coverflow, quicklook e spaces allora facciamolo. :)

Have a nice day

Diciamo che HFS e HFS+ pur con i loro limiti sono ancora filesystem accettabili, tant'è che ci girano sopra OS moderni come Mac OS X nelle sue varianti.

Comunque, ti si faceva notare solamente che WinFS no è propriamente un filesystem, ma un sistema di archiviazione basato su database relazionale, non che fosse una stupidata.

Poi, perdonami, ma non ridurrei l'importanza dell'implementazione di funzioni come quicklook e soprattutto spaces, insieme alle altre tecnologie "sottopelle"... probabilmente l'ho già scritto tanto tempo fa: non credo che la bontà di leopard si debba determinare per la presenza o meno di un FS.

Mi sembra un approccio molto limitante.