Sign in to follow this  
X-Ben

Leopard - inizio o fine ottobre?

Recommended Posts

Signore e signori. Time Machine NON è un sistema di backup. E' un motore di ricerca tipo Spotlight, solo che si estende alle versioni precedenti..

E' vero, non è un sistema di backup.

Molto banalmente TM vorrebbe essere quello che sono le shadow copy su windows, ma il file system non lo supporta.

Il risultato è che allo stato attuale sara' un mezzo accrocchio.

time machine E' un sistema di backup... come è anche chiaramente scritto (solo 6 volte) nelle preferenze di leopard:

Posted Image

infatti non fa null'altro che quello che fan i sistemi di back up.

solo ti fornisce una interfaccia per usarlo in maniera diversa.

è comodo? boh, quando l'han introdotto han chiaramente detto "dei nostri utenti nessuno si rende conto dell'importanza del backup e oltre il 90% non lo fa mai" questo è il fine: fornire un facile sistema di backup incorporato al sistem.

poi che ci siano state sopra una quintalata di supposizioni e che in futuro possa essere implementato diversamente, questo è chiaro.

a chi fa backup regolarmente come me, non frega nulla.

Infatti, Squarz. Personalmete ho settimanalmente il bkp completo avviabile e giornalmente il bkp solo dei documenti di lavoro su .Mac, perchè altrimenti poi succede come a Francis Ford Coppola che gli hanno rubato computer E bkp :-( perchè stavano nella stessa borsa.

[...]

a chi fa backup regolarmente come me, non frega nulla.

Esatto! Tanto più che ho comprato la licenza di SuperDuper da cui non posso assolutamente separarmi (per via dello smart copy)! Ovviamente penso sia utile conservare una copia "vecchia" di file importante, per cui quando modifico un file di questo genere solitamente faccio un duplicato con annesso numero di versione (la codifica, però, devo ancora standardizzarla). Per il backup preferisco un clone bootabile, che in caso di danni a quello interno, consente comunque di ripartire quasi senza problemi. Per ora faccio il backup una volta alla settimana (automatizzato, ovviamente), ma se avessi un'ulteriore HD esterno lo farei 2 o 3 volte alla settimana (paranoia? può essere...)

Infatti trovo che si parla tanto di bkp ma quasi nulla di restore. Si può fare un bkp ogni secondo ma bisogna anche vedere il tipo di restore richiesto (magari ci si mette una giornata a ripristinare le condizioni di lavoro).

Per la verità parlavo dei tempi, ovviamente ogni sistema di bkp ti permette un restore, ma prima parlavamo dell'utilità di un bkp bootable che invece molti ritengono ridondante.

Circa TM personalmente aspetterò parecchio prima di sostituire la mia personale procedura.

Time Machine ti permette di fare un restore del contenuto di un disco, o almeno dei documenti presenti. Da qualche parte ho visto che viene chiesto quando si fa il boot dal DVD di Leopard.

ok... puoi ripristinare un documento... ma se l'HD con il sistema frigge? Hai un sacco di documenti ripristinabili sull'HD esterno di cui non ti fai un bel nulla perché non ci puoi più accedere!

ok... puoi ripristinare un documento... ma se l'HD con il sistema frigge? Hai un sacco di documenti ripristinabili sull'HD esterno di cui non ti fai un bel nulla perché non ci puoi più accedere!

e ti pare che Apple faccia una cosa del genere? Cioè, non preveda la frittura del disco interno senza poter ovviare ad una soluzione lasciandoti con i dati di backup su quello esterno? Non penso.

time machine E' un sistema di backup... come è anche chiaramente scritto (solo 6 volte) nelle preferenze di leopard

possono scrivere backup per semplicita', ma da quello che hanno mostrato nelle demo vorrebbe essere un sistema di versioning