Sign in to follow this  
X-Ben

Leopard - inizio o fine ottobre?

Recommended Posts

Time Machine crea una copia aggiornata di tutto ciò che è archiviato sul vostro Mac.

e questo mi leva un mio primo dubbio che avevo, ma comunque da nessuna parte c'è scritto: "se ne avrai bisogno, potrai avviare direttamente il tuo mac dalla partizione di TM" e quindi, come dici tu, il dubbio resta.

Non sono stato spiegato:

- HD esterno: backup (non avviabile, da quello che capisco)

- HD interno: sistema operativo ecc..

mettiamo che al mio iBook si danneggi irrimediabilmente l'HD interno, e che mi serva al più presto essere operativo. Cosa fare?

Non ti rivolgi a TM, per queste cose.

Forse Chest si sta incartando su alcuni concetti di TM.

TM è, allo stato di fatto, un sistema di backup con interfaccia avanzata basato sulle modifiche temporali e totalmente automatizzato. E' come scorrere la timeline di un progetto di iMovie (quello vecchio, ovviamente)...

Ciò comporta la necessità di dischi molto capienti poiché il filesystem utilizzato (HFS+) non permette di fare archiviazioni incrementali, snapshot, ecc... in futuro, TM riceverà un'accelerazione notevole con l'implementazione di ZFS (che sembra essere il filesystem naturale su cui dovrebbe basarsi un sistema come TM).

In ogni caso, TM richiede un disco esterno.

Io sinceramente preferisco ancora i vecchi metodi di backup! Voglio avere il controllo su cosa abbia senso conservare con un backup e cosa no. Francamente TM la vedo più orientata verso un'impresa che non verso l'utente medio, ma sono pronto a smentirmi se dovessi trovarla utile.

Intanto ridendo e scherzando siamo a martedì e non ci sono ancora novità: il tempo stringe e la Goldmaster di Leopard non può più slittare molto, altrimenti gli scaffali a fine ottobre resteranno vuoti.