Sign in to follow this  
wiren

sostituzione superdrive

Recommended Posts

Salve a tutti, questo è il mio primo intervento nel forum.

Chiedo qualche consiglio perchè dovrei sostituire il superdrive del mio iMac G5 con ALS.

Credo che si sia proprio rotto.

E' il famoso (tristemente) Matshita UJ-845 che, con alcuni supporti, non è mai andato.

Ultimamente non va più con niente, quindi credo che si sia rotto.

In ogni caso, è da sempre che vorrei sostituirlo perchè con i supporti da ultimo diffusi sul mercato non è mai andato.

A quanto ne so, pur avendo provato a cercare, non esistono nemmeno update del firmware da provare (la mia versione attuale, ad ogni buon conto, è la DBN9).

Sono andato sul sito apple per vedere di ordinare un ricambio, ma, dopo una serie infinte di domande, mi vogliono dare, per il non modico costo di 225 euro circa, un drive identico al mio, che dovrei montare io e poi restituire il vecchio rotto senza avere nemmeno la soddisfazione di piantarci sopra una martellata, ma soprattutto senza poter scegliere un modello più recente di superdrive (quelli che ho montati sui due miei mini non mi hanno mai dato problemi, sono uj-846).

Per questi, ed altri, motivi vorrei reperire il pezzo di ricambio sul mercato, montandomelo sempre e comunque da me.

Per questo sarei a fare le seguenti domande, restando inteso che ogni consiglio sarà comunque gradito:

- il superdrive, in realtà, altro non è che un comune masterizzatore di dimensioni ridotte, da portatile cioè?

- pertanto, posso prendere un masterizzatore qualsiasi da portatile, a livello hardware?

- a livello software so che almeno in passato c'erano delle incompatibilità e per far riconoscere a OS X il masterizzatore non "ufficiale" apple bisognava usare utility di terze parti, tra cui ad esempio Patchburn o altre; questi problemi ci sono ancora con Tiger?

- posso reperire e montare secondo voi (sempre che lo trovi) un Matshita UJ-846 che sono sicuro (almeno credo...) che a livello software non mi darebbe incompatibilità, essendo montato anche sui mini?

Grazie, come dicevo qualsiasi suggerimento sarà ben accetto, io vorrei solo risolvere il problema montando un masterizzatore che mi funzioni e lo faccia finalmente con tutti i supporti (questo iMac lo uso con iLife per fare i dvd dei filmini dei miei figli, principalmente).

Grazie a tutti comunque di nuovo dell'attenzione.

wiren

http://wiren.wordpress.com

Il superdrive è un comune masterizzatore dvd da portatile, con caricamento automatico. Puoi prendere un Pioneer K06, ce l'hanno da Syspack a 78 Euro, spedisce anche. Montarlo è semplice se il tuo iMac G5 è un RevA o B, se invece è l'iSight è piu' complicato.

Grazie, mi pare un'ottima soluzione, credo che lo ordinerò in giornata.

Tra l'altro a quanto ho capito i pioneer erano quelli che Apple montava prima degli scadenti Matshita e mi pare che gli ultimi mac rimontino di nuovo lettori Pioneer e non più Matshita.

Quindi dovrebbe essere visto come un vero e proprio superdrive.

Grazie ancora.

Si su alcuni modelli in passato montavano i Pioneer a caricamento automatico, e anche quelli normali sui PowerMac/MacPro/eMac erano sempre o Pioneer o Sony. Comunque il K06 viene visto da tiger come un normale superdrive e il boot da cd funziona, quindi vai tranquillo. Su www.xlr8yourmac.com trovi un database con tutti i drive che la gente abbia provato ad installare su ogni mac, e i loro feedback.

Mi sono letto le svariate voci del database e penso proprio che, volendo una soluzione interna e non firewire, la scelta sia quella del PIONEER.

Qualcuno può darmi qualche indicazione per il montaggio? Si devono usare dei cacciativi tipo torx per caso?

PS syspack è chiuso per ferie fino al 28, se vi interessa (conoscete magari qualche altro fornitore che ce l'abbia a catalogo?)

Scusami, sono abituato a dire così perchè ho visto in molti post che la mia versione di iMac veniva indicata in questo modo. ALS sta per Ambient Light Sensor, una caratteristiche che è stata inserita solo nella seconda "versione" dell'iMac G5.

Per essere ancora più chiaro allego questo link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Famiglia_iMac_G5

Il mio fa parte della versione presentata il 3 maggio 2005, che dovrebbo appunto essere la seconda versione, quella *prima* dell'introduzione dell'iSight integrata.

Grazie e scusate ancora per la confusione.

PS ma come si fa in questi forum ad includere automaticamente una firma nei messaggi?

Il tuo iMac all'interno è fatto cosi': http://www.macbidouille.com/news/photonews12/iMac_v3_interieur_big.jpg

Quel coso in alto a sinistra è il superdrive, se smonti quella mascherina sotto c'è subito l'unita' la togli e metti quella nuova. Non dovrebbe essere necessario spostare nessun jumper, ma devi scambiare le mascherine anteriori tra i due superdrive (vecchio e nuovo).

Ho capito, grazie mille, ora provo e al massimo vi ri-chiedo qualcosa quando ci ho messo le mani (per adesso è inutile parlarne...)

Grazie di nuovo a tutti, ciao.

Allora oggi mi è arrivato il drive da syspack (velocissimi).

Ho effettuato la sostituzione, alcune note per quanti dovessero farla.

Sarebbe bene disporre di un set di piccoli cacciaviti tipo torx, altrimenti si può usare un cacciavite sempre molto piccolo (da elettronica) del tipo a taglio, ma c'è il rischio di spanare un po' la vite.

Per il resto l'operazione è molto semplice.

La mascherina del Pioneer va tolta perchè c'è un perno in plastica nello chassis del mac che ne impedisce il posizionamento (ed infatti in corrispondenza del perno la mascherina del matshita ha un buco).

Per quanto riguarda il FUNZIONAMENTO del drive, ho appena rimontato il mac e posso riportare quanto segue:

System profiler lo vede così:

PIONEER DVD-RW DVR-K06:

Revisione firmware: 1.01

Interconnessione: ATAPI

Supporto masterizzazione: Sì (rilasciato/supportato da Apple)

Cache: 2000 KB

Legge i DVD: Sì

Masterizzatore CD: -R, -RW

Masterizzatore DVD: -R, -RAM, -RW, +R, +RW, +R DL

CD con protezione "buffer underrun" nella masterizzazione: Sì

DVD con protezione "buffer underrun" nella masterizzazione: Sì

Strategie di scrittura: CD-TAO, CD-SAO, CD-Raw, DVD-DAO

Media: No

Quindi dovrebbe essere tutto a posto.

In realtà, provando a masterizzare una immagine disco salvata su hard disk con Disk Utility (Utility Disco) non funziona... Utility Disco vede il drive come "sola lettura".

Con Toast, invece, funziona. Sto provando a masterizzare una immagine proprio ora, più tardi la proverò in altri mac e in qualche lettore da tavolo poi vi farò sapere.

Non ho ancora provato la masterizzazione dalle iApps, che però a me interessa relativamente perchè faccio sempre prima una immagine su disco, comunque proverò anche quella.

Avete idea del perchè Disk Utility non riconosce il drive e dei possibili workaround? Sinceramente la cosa mi stupisce un po', visto che è il drive che montano i mac attuali e che system profiler me lo riconosce alla perfezione...

Per quanto riguarda il firmware sapete se questa è l'ultima versione?

Grazie ancora a tutti.