Sign in to follow this  
fadrianoc

Apple TV: inutile un televisore FULL HD ?

Recommended Posts

vorrei acquistare Apple TV, ma sono un po' confuso e indeciso.

Apple TV non supporta al momento risoluzioni superiori a 720p, quindi non FULL HD.

A questo punto per visualizzare foto o video diventa un dispositivo non all'avanguardia e non di ... qualita' ?

Un televisore FULL HD diventa a questo punto ... inutile ?

Perdonate l'estremismo ...

Di fatto le sorgenti che possano supportare un FullHD sono ben poche: o hai un lettore BlueRay (tipo la PS3) o un lettore HD-DVD. Visto che la "guerra" tra i due formati ancora non è stata vinta da nessuno (e continuano i colpi bassi) non so chi si stia comprando un lettore di questo tipo. In ogni caso la AppleTV è "nominalmente" HD (a 720p) e l'eventuale TV FullHD non farebbe altro che "upscalare" l'immagine. Se vogliamo cercare il pelo nell'uovo non è la cosa ottimale ma ti garantisco che vedresti più che bene.....

Il problema è "cosa" guardare: un film "rippato" avrebbe comunque una qualità ben inferiore ad un FUllHD; i filmati di youtube, poi, lasciamo perdere. Le covers degli album?........

In risposta alla tua domanda: al momento si.

Saluti

un televisore HD è è al momento (e secondo me rimarrà tale per altri 2-3 anni) completamente inutile

Concordo solo in parte. Sono un felice possessore di un plasma LG HD (non full) e ho connesso l'iMac con soddisfazione. La risoluzione e' 1024x768. Quindi lo uso come monitor secondario. Le foto in alta risoluzione sono molto meglio dettagliate rispetto al precedente plasma NON HD che fortunatamente si e' rotto. Essendo ancora in garanzia con il cambio ci ho guadagnato :D

Il plasma non full HD raggiungeva al massimo al massimo 800x600.

E' vero:

non esistono attualmente trasmissioni free televisive HD ma SKY trasmette in HD due canali, mi sembra.

Inoltre esistono filmati tranquillamente scaricabili sia da vari siti web che con aMule in HD e quindi guardabili con Vlan, il miglior riproduttore video per giunta free.

grazie a tutti per le risposte

un televisore full hd 'upscalerebbe' da 720p a 1080p: si noterebbero migliorie secondo voi rispetto ad un tv 720p ?

sto leggendo molte reviews (anche da fonti autorevoli) e tutti parlano di una qualita' video 'penosa-pessima'

a me interesserebbe fondamentalmente per visualizzare le foto (trasmesse da Aperture) e video (ripresi con videocamera hd)

sto effettuando dei test con fotomagico per creare degli output da visualizzare con AppleTV e i risultati (almeno sul mio schermo mbp da 15 pollici) sono davvero deludenti ...

sono sempre piu' confuso ...

chi di voi ha avuto la possibilita' di testare Apple TV con foto e/o video (anche non hd) ?

stavo pensando, come alternativa, a una ps3 .... (so che non e' proprio la stessa cosa, ma credo che, ragionando solo in termini di qualita' per la visualizzazione di foto, avrei nette migliorie, non e' vero ?).

....

chi di voi ha avuto la possibilita' di testare Apple TV con foto e/o video (anche non hd) ?

stavo pensando, come alternativa, a una ps3 .... (so che non e' proprio la stessa cosa, ma credo che, ragionando solo in termini di qualita' per la visualizzazione di foto, avrei nette migliorie, non e' vero ?).

Guarda, io la AppleTV la uso per visualizzare foto e filmati su un plasma non HD (collegato in component): va MOLTO bene. Immagino che se il mio tv fosse almeno HD ready ci guadagnerei ulteriormente.

Sulla PS3..... non faccio commenti perchè sono di parte ma mi pare che andresti incontro ad una spesa non indifferente per cosa? Come console ludica (non me ne vogliate) è molto indietro rispetto alla xBox360 e come riproduttore BlueRay non credo sia esaltante.

Certo è che alla luce di quanto si sta prospettando in termini di Multimedia (HD capienti, funzioni di registrazione DVR, TV, ecc) potrebbe anche diventare interessante.

Saluti

Concordo solo in parte. Sono un felice possessore di un plasma LG HD (non full) e ho connesso l'iMac con soddisfazione. La risoluzione e' 1024x768. Quindi lo uso come monitor secondario. Le foto in alta risoluzione sono molto meglio dettagliate rispetto al precedente plasma NON HD che fortunatamente si e' rotto. Essendo ancora in garanzia con il cambio ci ho guadagnato :D

Il plasma non full HD raggiungeva al massimo al massimo 800x600.

E' vero:

non esistono attualmente trasmissioni free televisive HD ma SKY trasmette in HD due canali, mi sembra.

Inoltre esistono filmati tranquillamente scaricabili sia da vari siti web che con aMule in HD e quindi guardabili con Vlan, il miglior riproduttore video per giunta free.

Premesso che la risoluzione di una foto di 3mpx già supera il formato FullHD..il problema era che avevi una tv da 800x600. Per le foto già un comune HD Ready le visiona molto bene...certo è che le devi vedere come file immagine (tipo jpg): se realizzi un dvd (con iPhoto ad esempio) ti verranno automaticamente scalate in 720x576-PAL

Premesso che la risoluzione di una foto di 3mpx già supera il formato FullHD..il problema era che avevi una tv da 800x600. Per le foto già un comune HD Ready le visiona molto bene...certo è che le devi vedere come file immagine (tipo jpg): se realizzi un dvd (con iPhoto ad esempio) ti verranno automaticamente scalate in 720x576-PAL

Certo... sono a piena conoscenza del fatto. Questo non toglie che dire che è del tutto inutile è una approssimazione. A me per esempio, pur non guardando assolutamente la TV e se la guardo non sono particolarmente sconvolto dalla bassa risoluzione, è utile.

Mi piace poter usare risoluzioni sufficientemente alte per poter gestire l'iMac anche su un 42" come monitor secondario. Non uso un DVD player. Uso direttamente il MAC.

Se usi il tv come monitor secondario un full hd ci starebbe pure bene

ma se lo usi per altro fai un piccolo conto...

alla distanza di visione doppia della larghezza dello schermo

non vedi alcuna differenza tra un HD ready e un full HD....

tieni pure conto che molti TV hd hanno ingresso pc che viaggia a risoluzione ridotta (quella di un hd.ready) e devi usare hdmi con eventuale convertitore HDMI-DVI

stando alle caratteristiche dell'apple tv supporterebbe le seguenti risoluzioni:

• 1080p 60/50Hz

• 1080i 60/50Hz

• 720p 60/50Hz

• 576p 50Hz (formato PAL)

• 480p 60Hz

mentre nelle specifiche tecniche nei formati supportati scrivono:

H.264 and protected H.264 (from iTunes Store):

• up to 5 Mbps, Progressive Main Profile (CAVLC) with AAC-LC audio up to 160 Kbps (maximum resolution 1280x720 @ 24fps, 960x540 @ 30fps) in .m4v, .mp4, and .mov file formats

• iTunes Store purchased video, 320x240, 640x480.

H.264 and protected H.264 (MPEG 4):

• up to 3 Mbps, Simple Profile with AAC-LC audio up to 160 Kbps (maximum resolution 720x432 @ 30 fps) in .m4v, .mp4, and .mov file format

Mi sembra di capire quindi che l'ATV supporta il 720p nativo e fa l'upscaling a 1080p, giusto?

Dopo aver montato i filmati con FCE o iMovie dovrei esportare i filmati nel formato Apple TV a 720p, giusto?

Come detto in altri post, io l'ho presa ieri...

con il software 3.0.1 a me ha dato possibilità di settare risoluzioni fino a 1080i e 1080p.

Ho provato a guardare i Trailer HD della sezione Film della ATV e si vedevano perfettamente a pieno schermo e la differenza rispetto a uno nn HD era nettamente visibile

Quindi partendo dal presupposto di avere una fonte (streaming o file) con risoluzione adeguata, l'utilizzo con una TV FullHD è perfetto