Bordino bianco sui crocini di taglio

Pejo
 Share

Recommended Posts

È sicuramente una scemata di poco conto, ma per curiosità vorrei sapere per quale motivo, quando creo un pdf da XPress, sia che lo esporti, piuttosto che lo stampi direttamente in pdf (uso la versione 6.5), mi si crea un bordino bianco attorno ai crocini di taglio (anche se è sottilissimo).

Ai fini della stampa non credo ci siano problemi, visto l'esiguo spessore del bordino (nessuno stampatore si è mai lamentato); per quale motivo, però, lo stesso file distillato direttamente dal file eps non genera questo microscopico contorno?

Allego due immagini esemplificative. La prima è un pdf generato distillando l'eps.

La seconda è un pdf creato direttamente da XPress.

Grazie per la pazienza e per l'attenzione.

Un saluto

Posted Image

Posted Image

Pejo, ti interessa sapere a che serve o perchè il distiller non lo fa e xpress si?

Serve se hai un fondo scuro [quindi pieno], per esempio se hai 100% di cyan il crocino che entra nel vivo dentro il fondo non si vede, il macchinista così ha il crocino completo che a detta loro va meglio.

Perchè lo fa xpress e distiller no? perchè usano due pdflibrary differenti, Adobe la sua proprietaria e xpress quelle di GlobalGraphics, che sono sempre acquistate da adobe ma hanno specifiche diverse.

Questo è quello che so io, magari ci sono anche altri motivi.

ciao