Nikon D3... troppo tardi?

Recommended Posts

• Replies 100
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

macusque ho letto che hai adoperato la m8, io ho visto alcuni scatti, e mi piacerebbe sapere quali sono le tue impressioni su questa fotocamera. Da quello che ho visto mi sembrano molto più "corposi" della concorrenza.

Il mio 16/35 però diventa un 24... certo lo adopero ma non è lo stesso, penso solo che nikon avrebbe solo dovuto essere un po' più coerente, tutto qua, non rinnegare il ff, fino a ieri portanto molti professionisti all'acquisto di ottiche che forse non avrebbero mai acquistato potendo utilizzare quelle usate precedentemente.

cm

Scusate il disturbo!

Nikon o Canon non ci sono paragoni, concordo con chi ha scritto a proposito della dichiarazione di Nikon, (anche se in Italia per bocca di Nital) che il loro formato sarebbe stato il DX, quindi chi possedeva delle ottiche per il pieno formato, ed non era pienamente soddisfatto dei risultati, ha dovuto cambiare il parco ottiche, o almeno allargarlo.

Personalmente credo che il problema non sia solo questo, la discussione è nata per le dichiarazioni di chi ritiene che la Nikon non abbia presentato un prodotto rivoluzionario, come dire un prodotto così c'era già, solo che Nikon non lo produceva.

Da qualche tempo si sono affacciati sul mercato fotografico nuovi soggetti, Sony e Panasonic solo per fare degli esempi, non sono marchi per dire fotografici, almeno nell'era della pellicola.

Sony ha presentato il pieno formato, con tutta probabilità molti altri seguiranno questa scelta, Fuji per esempio che come noto usa un corpo Nikon, probabilmente presenterà tra non molto un pieno formato.

Qundi a mio parere il paragone non è tra Nikon e Canon, semmai tra il pieno formato e il formato ridotto.

Un mio collega convinto Nikonista, non avendo venduto le vecchie ottiche che usava sulla sua F5, alla notizia del formato FX di Nikon è rimasto molto contento della possibilità di potere finalmente tornare ad usare le sue vecchie ottiche in modo (normale), lui non ha comprato Canon, non perché ritiene il prodotto poco valido, anzi riconosce a Canon alcune caratteristiche che non trova in Nikon, tuttavia per non buttare le sue ottiche , ha comprato NIkon.

Chi compra un prodotto sia professionale che amatoriale, chiaramente vorrebbe poter sfruttare più a lungo possibile il suo investimento.

Non credo che Nikon una mattina si è svegliata dicendo oggi metto sul mercato un prodotto full frame, evidentemente avrà fatto ricerche di mercato e avrà ritenuto opportuno credere anche nel pieno formato.

Quindi per concludere, se spostiamo il discorso al di fuori dei marchi, probabilmente il ragionamento diventa più sereno, altrimenti è solo guerra di religione, chi usa Nikon sosterrà che la sua macchina è migliore di Canon e viceversa, chi usa Windows dirà che è meglio di Mac Os e così per migliaia di altri prodotti.

Personalmente credo che tra non molto la D3 verrà sotistuita dalla D3 X, con risoluzione intorno ai 16 mega, questo perché Canon deve rinnovare la sua 5D che attualmente è l'unica della sua linea ad usare il vecchio sensore privo di sistema di pulizia e, con tutta probabilità innalzera la risoluzione di questa macchina, ma questa è un'altra storia.

Di nuovo scusate il disturbo e, buon lavoro a tutti sia che usiate Nikon o Canon, l'importante è farsi pagare il lavoro fatto con le macchine.

Domanda banale: ma Nikon il pieno formato lo userà in futuro su tutte le reflex

o solo sulla fascia professionale?

Ho una reflex Nikon analogica, una f401x, con un 28-80 che pagai una tombola, e vorrei usarlo normalmente sulla prossima reflex digitale che acquisterò, corrispondente massimo ad una D80, al più una D200.

Per ora vedo che FX lo usano solo su questa D3.

Scusate il disturbo!

Evito di quotare tutto il tuo discorso, che è pieno di inesattezze.

Innanzitutto dimmi dove sta scritto che Sony ha presentato il full frame perché evidentemente me lo sono perso.

Secondo: Nikon ha dichiarato che il formato usato sulle sue fotocamere era il DX, è così è stato fino all'altroieri. Le ottiche DX non sono affatto per "chi possedeva delle ottiche per il pieno formato, ed non era pienamente soddisfatto dei risultati, ha dovuto cambiare il parco ottiche, o almeno allargarlo", come dici tu, ed infatti le ottiche DX hanno un costo(e prestazioni) nettamente inferiori a quelle standard a parte un paio di casi. Le ottiche DX consentivano di avere obiettivi più compatti e leggeri e con un campo di focali pienamente grandangolari anche sul formato ridotto. In pratica le uniche ottiche DX professionali che erano necessarie sulle fotocamere di questa categoria sono il 12-24 ed il 10.5 fisheye. Punto. Per il resto, tutto lo potevi e lo puoi fare con le ottiche standard. Nessun professionista sano di mente si è mai sognato di dare via il 17-35 f2.8 per sostituirlo con il 17-55 f2.8 DX, e che oltretutto le ottiche standard rendono meglio sul formato ridotto che su quello pino, perché viene sfruttata solo la parte centrale della lente che è quella meno soggetta a distorsioni.

Sulla ipotetica esistenza di una versione "X" della D3 non ci credo, mentre credo che fra un paio di anni verrà presentata la versione "s" migliorata. Infatti le denominazione "H" ed X" si rifanno alle differenti versioni del prodotto(orientato al giornalismo sportivo la prima, al lavoro in studio la seconda) che con questo modello si sono definitavemente unificate, ed è una gran bella cosa.

e continueranno a usarlo solo sulle professionali a meno che un corpo macchina da 2500-3000 euro non venga considerato "amatoriale"

Penso allora di passare ed accontentarmi del dx; tanto per avere il formato pieno su Canon mi pare bisogna andare sulla 5d che costa appunto sui 2300 euro, e a parità di mpixel, le Nikon costano sensibilmente meno, ma non so se questo tipo confronto possa avere un valore tecnico.

Ma per il DX mi spiegate se posso usare senza problemi evidenti il mio 28-80?

matbard ...scusa, ma la nikon te la porti anche letto??

Appena si fa una discussione su nikon ti si incendia la coda.

Dammi retta scatta di più e scrivi meno.

290 scatti in 3 giorni ti bastano?

Cmq a me non mi si incendia nulla. Forse la coda si incendia a qualche promoter della concorrenza sotto mentite spoglie che cerca di fare proselitismo diffondendo notizie (assolutamente)false e (parecchio) tendenziose sui forum pubblici.

Mi sono divertito un mondo a sgamarli anche su dpreview.com.

Ciò che veramente non sopporto sono la marea di amenità che si scrivono anche in questo caso, come anche evidenziato dall'amico macusque che di esperienza ce n'ha da vendere.