Sign in to follow this  
wiren

iDVD 6 (2006) non mi mantiene il formato panoramico

Recommended Posts

Sono finalmente riuscito a creare filmati panoramici, cioè in formato 16:9 o pillarbox, registrandoli come tali con la mia videocamera, settando previamente la relativa impostazione, poi importandoli in iMovie in formato DV 16:9 ed esportandoli correttamente sempre in formato 16:9.

Praticamente adesso ho dei clip in formato DV che, aperti con quicktime, si vedono in formato 16:9. Andando a vedere le proprietà del filmato sempre con quicktime, le dimensioni risultano correttamente impostate in 1024 x 576.

Purtroppo tuttavia quando vado ad inserire questi clip in un progetto di iDVD, per il quale ho appositamente scelto il formato 16:9, iDVD non li riconosce come panoramici ma me li "stringe" ai lati e li "riporta" in formato anamorfico.

Ho provato a fare qualche ricerca con google, ma non ho trovato niente che fosse utile al mio caso (anche se ho trovato molta gente con problemi con il formato panoramico e le iApps).

La mia versione di iDVD è l'ultima, cioè la 6.0.3, del 2006. I filmati sono stati ottenuti da iMovie esportando in formato DV con formato 16:9, scansione progressiva (usando le impostazioni avanzate). Anche iMovie è quello della suite 2006.

Grazie a tutti quanti potranno darmi un suggerimento per uscire da questa impasse.

PS Comunque devo dire che se avessi immaginato una difficoltà del genere, non credo sarei passato al 16:9, prima ho dovuto domare iMovie, ora iDVD... non è che questo formato sia supportato proprio al massimo dalle iApps...