Sign in to follow this  
wiren

iDVD 6 (2006) non mi mantiene il formato panoramico

Recommended Posts

Sono finalmente riuscito a creare filmati panoramici, cioè in formato 16:9 o pillarbox, registrandoli come tali con la mia videocamera, settando previamente la relativa impostazione, poi importandoli in iMovie in formato DV 16:9 ed esportandoli correttamente sempre in formato 16:9.

Praticamente adesso ho dei clip in formato DV che, aperti con quicktime, si vedono in formato 16:9. Andando a vedere le proprietà del filmato sempre con quicktime, le dimensioni risultano correttamente impostate in 1024 x 576.

Purtroppo tuttavia quando vado ad inserire questi clip in un progetto di iDVD, per il quale ho appositamente scelto il formato 16:9, iDVD non li riconosce come panoramici ma me li "stringe" ai lati e li "riporta" in formato anamorfico.

Ho provato a fare qualche ricerca con google, ma non ho trovato niente che fosse utile al mio caso (anche se ho trovato molta gente con problemi con il formato panoramico e le iApps).

La mia versione di iDVD è l'ultima, cioè la 6.0.3, del 2006. I filmati sono stati ottenuti da iMovie esportando in formato DV con formato 16:9, scansione progressiva (usando le impostazioni avanzate). Anche iMovie è quello della suite 2006.

Grazie a tutti quanti potranno darmi un suggerimento per uscire da questa impasse.

PS Comunque devo dire che se avessi immaginato una difficoltà del genere, non credo sarei passato al 16:9, prima ho dovuto domare iMovie, ora iDVD... non è che questo formato sia supportato proprio al massimo dalle iApps...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this