network locale con airport express e switch ethernet

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un piccolo problema a configura un netwotk locale metà wireless e metà via cavo. La mia situazione è la seguente:

modem/router fastweb dal quale partono 2 cavi ethernet

1 cavo è collegato alla base airport express (con la quale vado in internet col portatile)

l'altro cavo sale al piano di sopra ed è collegato ad uno switch ethernet, dal quale poi partono altri due cavi che si collegano ai fissi dei miei due fratelli (un emac g4 e un mac mini core2duo).

prima di comprare lo switch e il mac mini, il mio portatile e l'emac si vedevano tranquillamente anche se uno era collegato via cavo e l'altro wireless, ma adesso, con lo switch, i due desktop si vedono tra loro, ma non vedono il portatile collegato wireless, che del resto non vede a sua volta i desktop..

Nelle preferenze network i due desktop hanno impostazioni simili (IP, maschera di sottorete, router), ovviamente, mentre il portatile ha IP etc. completamente diversi. Il fatto è che non so dove mettere le mani..

Qualcuno gentilmente sa darmi una mano?

Grazie mille per eventuali risposte

mi sembrava ci fosse qualcuno nel forum esperto di queste cose.. saranno in ferie :)

ho provato a cercare qualcosa in giro, ma con le parole chiave ethernet switch e airport express, le ricerche mi portano sempre alla nuov base airport extreme che funziona anche da switch ethernet..

beh, provo ad aspettare ancora un pò, grazie comunque

HO RISOLTO!

Era più facile del previsto! Dopo mille tentativi però ci sono riuscito!

Per chi fosse interessato:

Utility Amministrazione Airport

> configura

> network

> disattivare la casella "Assegna indirizzi IP"

per ora funziona tutto bene, sia il collegamento internet via wireless, sia la rete locale. Speriamo.