Da freehand a Indesign cs3

Recommended Posts

Perchè se ho un catalogo di 450 pagine,realizzato in passato con freehand ed ora va rifatto indesign si risparmia un sacco di tempo riutilzzando i file vecchi piuttosto che farlo da capo.

Ci sono molte persone che hanno fatto cataloghi in freehand e sarebbe utile che con indesign un domani si possano riaprire i file

un catalogo di 450 pagg. fatto con FH? scusa la franchezza ma la ritengo una follia...tanto vale lasciarlo così e modificare quello.

Che cosa vi ha fatto pensare che Adobe avrebbe garantito una compatibilità con un software [che già la Macromedia aveva abbandonato da tempo] oltretutto con InDesign?

Questi cataloghi è da un paio d'anni che sono stati realizzati in freehand, è da molto che volevo rifarlo con indesign (ancora da quando era nato il programma!!) ma nessuno ne voleva sapere...

Ora si sono svegliati che lo vogliono tutto con Indesign (meglio tardi che mai), i tempi di lavoro sono stretti e siccome ho letto in giro che forse con la CS3 indesign avrebbe potuto riaprire i file con di FH...mi volevo informare.

Alla fine me lo tengo in FH MX, come giustamente dite anche voi...mi metto a lavoro va..mi sento male :(

grazie mille

• 6 months later...

credo che si possa fare, anzi...ne sono sicuro (l'ho visto fare)...bisogna però avere settato nelle preferense di indesign qualcosa che riguarda la gestione degli appunti con i PDF, e in freehand non ricordo cosa... Se qualcuno ne sapesse qualcosa di più...sono anch'io nella stessa situazione...

cmq, ripeto... SI PUò FARE!... solo non ricordo come

credo che si possa fare, anzi...ne sono sicuro (l'ho visto fare)...bisogna però avere settato nelle preferense di indesign qualcosa che riguarda la gestione degli appunti con i PDF, e in freehand non ricordo cosa... Se qualcuno ne sapesse qualcosa di più...sono anch'io nella stessa situazione...

cmq, ripeto... SI PUò FARE!... solo non ricordo come

Se ci sono di mezzo i PDF temo che si tratti semplicemente di importare delle pagine fatte con FH e trasforamte in PDF all'interno di ID, ma in questo modo, ovviamente, il file non è modificabile.

Se esporti il file di Freehand in modo di poterlo aprire in Illustrator (anche se una pagina alla volta...) da lì puoi copiare e incollare in InDesign mantenendo tutti gli elementi vettoriali e il testo modificabile.

Per fare questo, in Illustrator vai in Preferenze>Gestione file e appunti>Copia con nome: AICB (e non PDF).

Prima puoi provare a copiare a incollare da Freehand stesso, penso che mantenga tutto vettoriale.

IO ho fatto già alcuni passaggi dal mio amato Freehand al futuribile indesign. Il più semplice rimane il copia (intera pagina vettoriale con testi e grafica) e incolla. Viene mantenuto tutto. La vettorialità della grafica e l'editabilità del testo. Le foto ovvio, le importerei da capo in indesign.

In ogni caso 450 pagine son tante. Se poi magari è un catalogo con un sacco di foto, buonanotte.

In effetti è stata una imprudenza impaginare 450 pagine in Freehand. Al massimo io son arrivato a 56. Avresti dovuto usare xpress.

Ormai è fatta.

• 1 year later...

Buongiorno a tutti, ho letto le varie domande e risposte riguardo al dilemma passaggio da freehand a indesign... Premetto che io all'oggi sto ancora cercando di capire come poter ripristinare centinaia di documenti nati in freehand ed ora non piu' utilizzabili poiche' non e' assolutamente vero che facendo copia da freehand e incolla in Indesign si matiene la vettorialita' degli elementi tanto meno la possibilita di modificare qualcosa... L'elemento che viene incollato in Indesign non e' altro che un file unico non modificabile... Se qualcuno sa' effettivamente se esiste la possibilita' REALE di mantenere la modificabilita' dei documenti da freehand a Indesign si faccia vivo... Io sino ad ora ho sentito che c'é da ricostruire i documenti da capo...:confused: