scrivere espressioni matematiche

manuelmagic
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, in attesa di vedere se office08 implementerà come la corrispettiva versione per win un ottimo editor di formule matematiche (integrali, equazioni, differenziali ecc.) esiste un qualche programma per scrivere formule matematiche complesse? integrali matrici ecc.? Se si, come si importa il tutto in un editor di testo? tramite un immagine?

Grazie e ciao!

Se utilizzi word c'è già equation editor e se questo non ti basta esiste anche mathtype per mac, che non è altro che la versione full di eqed (a pagamento).

In alternativa il metodo più veloce e gratuito è utilizzare Grapher che trovi nella cartella Applicazioni-->Utility. Scrivi la formula sfruttando anche la "tavolozza equazioni", alla quale puoi accedere mediante la sigma presente sul lato destro o dal menù. Col tasto destro cliccki e ti ritrovi varie possibilità per la copia. In particolare scegli pdf. La tua formula la potrai incollare in una qualsiasi delle applicazioni iWork.

Un altro metodo, sempre gratuito, è latexit. è un applicativo che ti permette di scrivere le formule in linguaggio latex e copiarle e incollarle in pdf. Devi avere latex installato e conoscerne il linguaggio. A questo punto però ti consiglierei anche di installare Lyx che è un editor di testo basato su latex. è wysiwyg.

Infine metodi non gratuiti sono: math+magic e MathEQ equation editor

Se utilizzi word c'è già equation editor e se questo non ti basta esiste anche mathtype per mac, che non è altro che la versione full di eqed (a pagamento).

In alternativa il metodo più veloce e gratuito è utilizzare Grapher che trovi nella cartella Applicazioni-->Utility. Scrivi la formula sfruttando anche la "tavolozza equazioni", alla quale puoi accedere mediante la sigma presente sul lato destro o dal menù. Col tasto destro cliccki e ti ritrovi varie possibilità per la copia. In particolare scegli pdf. La tua formula la potrai incollare in una qualsiasi delle applicazioni iWork.

Un altro metodo, sempre gratuito, è latexit. è un applicativo che ti permette di scrivere le formule in linguaggio latex e copiarle e incollarle in pdf. Devi avere latex installato e conoscerne il linguaggio. A questo punto però ti consiglierei anche di installare Lyx che è un editor di testo basato su latex. è wysiwyg.

Infine metodi non gratuiti sono: math+magic e MathEQ equation editor

grazie della risposta super dettagliata. Come già dicevo nel primo messaggio un editor come quello di office 2007 per me è più che sufficiente. Se il presso di office08 non sarà eccessivo a gennaio avrò certamente risolto. Per ora ho dato un occhiata a grapher, che già usavo per fare i grafici di funzioni in 2 variabili, ma non mi ero mai accorto di poter copiare ed esportare con la comoda opzioni pdf. E' una soluzione un pò artigianale, ma per due funzioni "veloci" può anche andare bene. Sto scaricando ora LyX che proverò appena posso e posterò qui i miei commenti.

Grazie ancora per la risposta, ciao

Ciao a tutti, in attesa di vedere se office08 implementerà come la corrispettiva versione per win un ottimo editor di formule matematiche (integrali, equazioni, differenziali ecc.) esiste un qualche programma per scrivere formule matematiche complesse? integrali matrici ecc.? Se si, come si importa il tutto in un editor di testo? tramite un immagine?

Grazie e ciao!

Per scrivere decentemente un documento che contenga formule matematiche, non so cosa tu intenda per complesse, al momento la soluzione migliore è usare il LaTeX.

ho provato lyx; ci sono tutte le formule matematiche che mi interessano, ma non ho trovato gli integrali con i 2 estremi di integrazione.

Inoltre non sono riuscito ad esportare in nessun modo le formule che avevo scritto, l'errore era sempre della forma "No information for the exporting in the format ..."

Qualcuno mi sa aiutare?

Ciao e grazie

Sicuramente poco user friendly, ma se vuoi scrivere formule da inserire in testi, perché non usare direttamente il LateX e creare i propri testi in modo professionale e curato?

io non sono un redattore di testi scentifici. Mi capita saltuariamente di dover inserire delle formule matematiche nei miei scritti, e per questo l'eq. editor di word07 è perfetto. Cerco, prima di poter provare eq. editor di word08 per mac, uno strumento che mi permetta di fare questo, in modo facile, secondo lo spirito mac. Se sto scrivendo una relazione di fisica generale, non posso piantare tutto li a metà e mettermi ad usare latexit, anche perché prima dovrei impararne il lunguaggio. A questo punto quasi mi è più comodo usare grapher.

Se invece riesco ad esportare in qualche modo le formule prodotte con lyx allora per me lyx diventa un programma completo, un eq. editor avanzato, pronto all'utilizzo quando necessario.

Grazie lo stesso per la risposta, ciao

Te lo proponevo perché io ero partito proprio come te a voler inserire le formule nei testi che creavo e cercavo una soluzione simile alla tua. Poi dovendo scrivere molte relazioni (anche senza formule) ho provato il LateX e ora scrivo tutti i miei documenti così. Poter dimenticare la formattazione è un lusso che pochi conoscono. Comunque, siamo diversi e con esigenze diverse, quindi utilizziamo ciò che più ci va a genio! Ciao.

Te lo proponevo perché io ero partito proprio come te a voler inserire le formule nei testi che creavo e cercavo una soluzione simile alla tua. Poi dovendo scrivere molte relazioni (anche senza formule) ho provato il LateX e ora scrivo tutti i miei documenti così. Poter dimenticare la formattazione è un lusso che pochi conoscono. Comunque, siamo diversi e con esigenze diverse, quindi utilizziamo ciò che più ci va a genio! Ciao.

ti ringrazio lo stesso per aver risposto al 3d, poi certo non me la prendo perché la risposta data non è quella che volevo :)

se qualcuno che usa lyx mi spiega come si fa ad esportare le formule scritte io sono a cavallo!

ciao e grazie a tutti quelli che hanno risposto