Stampa fototessere con iPhoto 08

Bulfagor
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti. il problema (per il quale non ho trovato al momento soluzione) è il seguente: con iPhoto '06 potevo creare una stampa di più esemplari della medesima foto scegliendo il formato N-su: indicando 6 e stampando su carta 10 x 15 si potevano produrre foto tessere di dimensione adeguata.

In iPhoto 08 ho trovato (di simile) solo il "tema" biglietto da visita: ma non mi dà la possibilità di indicare il numero di esemplari della medesima foto da stampare. L'unica via d'uscita pare essere quella di duplicare la foto ma mi sembra veramente un passo indietro eccessivo rispetto ad iPhoto 06.

Sono certo che esiste una soluzione più elegante (spero) e mi rivolgo a tutti per un aiuto in tal senso.

Ho appena provato (ma non ho stampato perché non ho carta fotografica) ed è alquanto semplice.

Seleziona la foto e scegli Stampa. Nella finestra selezioni la carta (popup in basso a dx) ed il tema "biglietto da visita".

Ti apparirà la foto in alto a sx. In basso e sulla dx della foto c'è il pulsante "Personalizza". Clicca. Avrai a disposizione una finestra con al centro il foglio e la foto in alto a sx. Nella parte superiore della finestra c'è una sezione in cui vi sono due possibili visualizzazioni, quella per pagine e quella per foto. Per selezionare la visualizzazione per foto fai clic su pulsante con l'iconcina che mostra più foto (è in grigio scuro perché, di default, viene visualizzata la vista per pagine del progetto di stampa, il cui pulsante ha l'icona azzurra): così hai la foto a disposizione. Ora non devi far altro che fare drag & drop: prendi la foto e riempi o ne metti tre o quelle che vuoi nel foglio sottostante, quello con la foto in alto a sx. Le foto che metti nel foglio si allineano automaticamente. Poi stampi.

Non so se le misure siano quelle standard delle foto tessere però funziona. :)

Venti minuti fa ho pure aggiornato iPhoto (via Aggiornamento software).

Ciao

Grazie mille! Rimane un mistero il perché l'aiuto non citi questa possibilità, perché non sia possibile la stampa orizzontale (almeno nel "Biglietto da visita") e perché sia stata eliminata un'opzione così semplice e comoda dai template di default. Per fortuna esistono i forum, anche se su quello di Apple molti utenti si lamentano dello stesso problema senza che sia stata individuata la soluzione. Grazia ancora.