Sign in to follow this  
admin

Nuovi iMac Maggio 2005 cosa ne pensate?

Recommended Posts

{img:1;dx}Tutto come previsto: dopo avere lanciato la scorsa settimana i nuovi PowerMac, Apple introduce anche nuove versioni delle macchine consumer: si tratta e dei nuovi iMac nuovi eMac, tutti già in vendita su Apple Store.

Gli iMac G4 di nuova generazione, di fatto, rappresentano un aggiornamento di quelli lanciati a fine agosto dello scorso anno, il cui hardware è stato adeguato alle novità in fatto di processorie software delle ultime settimane. In particolare è stata icrementata la velocità del clock dei processori e aumentata la potenza della scheda grafica.

I modelli di iMac sono tre. L'netry level ha un processore da 1.8 GHz con schermo da 17 pollici, 512 MB di Ram, HD da 160 GB e lettore DVD combinato con un masterizzatore CD. La scheda grafica non è più la Nvidia GeForce FX 5200 del modello precedente ma una più potente Radeon 9600 con 128 MB di Vram. Il prezzo è 1299 euro (lo stesso del precedente modello da 1.6 GHz)

La stessa macchina, del tutto identica nella dotazione della scheda madre, ma con schermo da 20 pollici e masterizzatore DVD (ora dual layer), rappresenta il modello intermedio. Il costo è di 1499 euro (il precedente e paragonabile modello costava 1519)

Al top troviamo un modello da 20 pollici con processore da 2.0 GHz e disco da 250 GB. Il listino è di 1799 euro (120 euro un meno del modello precedente)

Da notare che tutte le macchine hanno ora Airport Express, Bluetooth di serie e Gigabit Ethernet, oltre che la consueta e tradizionale predisposizione per Airport Extreme.

Il , nuovo eMac probabilmente il modello che più di altri aveva bisogno di essere rinnovato, gode anch'esso di un incremento della velocità del clock. Il processore G4 è stato portato a 1.42 GHz e la scheda grafica aggiornata ad una Radeon 9600 come quella dell'iMac. Nonostante nel caso dell'eMac la scheda abbia "solo" 64 MB di Ram si tratta di un sostanzioso passo avanti rispetto alla ATI Radeon 9200 da 32 MB di Vram.

Tra gli altri dettagli hardware si segnalano sul modello entry level: 256 MB di RAM, HD da 80 GB e masterizzatore CD combinato con lettore DVD. Sul modello top: memoria da 512 MB, HD da 160 GB e masterizzatore DVD a doppio strato.

Il prezzo del modello base è di 799 euro quello del modello top di 999 euro

Ovviamente, sia i nuovi iMac che i nuovi eMac, vengono consegnati con preinstallato Tiger.

Tutti i modelli sono in consegna con tempi di cinque giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bel passetto avanti stavolta, soprattutto per la scheda video, per il prezzo (120 euro in meno per il 20" e in piu ci sono airport extreme bluetooth il 250gb), e per la gigabit ethernet finalmente. Immagino che quanti stavano aspettando i nuovi imac per comprarli, ora saranno strafelici :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me, un ottimo aggiornamento.

Il "vero" taglio di prezzo si aggira sui 250-300 €.

E, nonostante tutto, considero i prezzi concorrenziali e abbastanza in linea con i PC.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ad essere fuori mercato ora è il powermac mono! E' ovvio che anche quello dovranno ritoccarlo così com'è non regge proprio rispetto all'imac... con 200 euro in più ci viene un computer migliore e con una particolarità in piu... giusto uno schermetto lcd da 20" robetta da niente.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

WOW! Finalmente 512 MB di serie di RAM!

Quand'è che la RAM di serie sarà così distribuita? :

Power- e macchine professionali e server -> 1 GB

i-, e- e macchine consumer e education -> 512 MB

Mac mini -> 256 / 512 MB

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembrava strano che qualcuno non avesse ancora da ridire sulla ram...thom, ti costa mettercela tu? Portare il nuovo imac a 1gb ti costerebbe circa 35/40 euro... non è la fine del mondo dai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this