Sign in to follow this  
kaworu1986

Sostituzione MBP (sigh)

Recommended Posts

Due giorni fa è finalmente arrivato il Macbook Pro che tanto volevo: inizialmente tutto sembra a posto, ma ben presto mi accorgo di un pixel difettoso nella regione centrale dello schermo (non è mai della tonalità di colore giusta, qualunque essa sia: provato con schermate completamente rossse, verdi o blu, per identificare quale subpixel fosse il colpevole, e il risultato non cambia) e del fatto che la porta USB di sinistra, quella vicino al connettore Magsafe, eroghi decisamente meno corrente della destra (un hdd esterno da 2,5" autoalimentato funziona da destra e non da sinistra, mentre periferiche che necessitano di meno corrente non hanno problemi).

Inizialmente in dubbio sull'opportunità di chiamare l'assistenza tecnica e lamentarmi (per 2400€ uno pretenderebbe un sistema senza difetti, ma ho davvero necessità di quel computer e aspettare un ricambio mi creerebbe problemi), chiedo il giorno seguente un parere a un conoscente che lavora ad un negozio Apple.

Egli mi avverte di come l'anomalia della porta USB sia sintomatica di problemi alla logic board e del rischio che il computer diventi inutilizzabile.

Chiamata questa mattina l'assistenza clienti, mi propongono direttamente la sostituzione del prodotto, che accetto, e mi vengono forniti numero di caso tecnico e numero RMA per la sostituzione, unitamente all'istruzione di reimballare il portatile, scrivere all'esterno dell' imballo il numero RMA e consegnare il tutto al corriere che verrà a ritirare il pacco; mi viene inoltre detto che istruzioni più dettagliate mi verranno fornite con una mail, che però non mi è ancora arrivata.

Vorrei perciò chiedere se è sufficiente scrivere all'esterno il numero RMA o se devo aggiungere altri dati (il numero di caso tecnico mi sembra un buon candidato) e se qualcuno ha un'idea di quanto diffusi siano i casi di Macbook Pro con problemi (mi piacerebbe poter ragionevolmente aspettarmi un portatile in perfette condizioni)

L'autorevole lavoro di macintouch dimostra che le penultime serie di macbook sono migliorate rispetto alle prime (27 vs 6 %) anche se i dati sono tratti a dicembre 2006.

Non si ha nessun dato sugli attuali che sono troppo recenti ma si spera che con i santarosa abbia fatto meglio della primissima serie:

Dando credito al lavoro pubblicato da 1/4 ora 1/10 circa da' problemi in un intervallo di 1 anno.

Le matrici da pixel bruciato ho letto che vanno dal 2 al 5 % sul totale delle matrici vendute ed è uniformemente diffusa su tutti i produttori.

Posted Image

Posted Image

http://www.macintouch.com/reliability/macbooks2.html

Tutti i MBP hanno una USB ad alta erogazione di corrente e l'atra a bassa, come tutti i MB.

Quindi chi utilizza un mouse wireless farebbe bene ad inserire il ricevitore nella porta a sx?