DESKTOP PUBLISHING

Guest
 Share

Recommended Posts

• 2 weeks later...
  • Replies 1.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il ritardo dell'uscita di Quark Xpress per Mac OS X e l'impossibilita' di utilizzare l'attuale versione del software DTP sulle nuovissime macchine che non fanno boot da Mac OS 9 spinge sempre piu' professionisti verso il concorrente software di Adobe: InDesign 2.

Cosa ne pensano i nostri lettori che soono passati dall'uno all'altro? Quali i pro e i contro? Quale la compatibilità con i vecchi archivi?

Il nostro Forum è aperto ai vostri pareri e alle vostre esperienze a partire da questa pagina.

XPress? chi è costui?

Dopo averlo studiato ed averci fatto i primi lavori, anche impegnativi e massicci, xpress non esiste proprio più per me! Anche la futura relase 6.0, sarà troppo antica rispetto al meraviglioso software di Adobe.

E poi c'è da aspettarsi Indesign 3. Non oso immaginare quanto sarà avanti!

Si vociferava anche che Adobe stava lavorando a braccetto di Apple per realizzare le prossime relase.

Quindi in paradiso per chi si occupa di questo settore!

Invito tutti i professionisti a perdere qualche ora a studiarselo. È davvero meraviglioso!!!

vantaggi:

- funziona sotto X

- si integra alla perfeziona con gli altri prodotti della Adobe

- interfaccia molto intuitiva

- ottimo funzionamento delle tabelle

- ecc, ecc

svantaggi

- lento (se nn si ha un coppio processore e si fanno libri lunghi e con molte foto)

- alcune volte s'impalla (so che non è come word che s'impalla due volte su tre ma da indesign mi aspettavo di più)

la compatibilità con i vecchi archivi?

utopia... quando si prende un documento di X Press e lo si porta su indesign bisogna risistemare quasi tutta l'impaginazione... sicuramente ci si mette di meno che a rifarla daccapo, ma sicuramente è più facile continuare a lavorarci con X Press...

i voti

Quark X Press

funzionamento sotto X: 0

interfaccia: 5 (passata)

velocità: 9

integrazione con le altre applicazioni: 5

stabilità: 9 (4.1)

pre stampa: 8,5

visualizzazione: 4

tabelle: 5 (versione 6 pre release)

editoria: 8,5

Totale: 6

Adobe InDesign

funzionamento sotto X: 8

interfaccia: 7,5

velocità: 6 (se non si ha un doppio G4)

integrazione con le altre applicazioni: 9

stabilità: 7

pre stampa: 8 (da problemi alcune volte con i pdf)

visualizzazione: 10

tabelle: 8,5

editoria: 8

Totale: 8

fatemi sapè se la vedete diversamente Posted Image

Senza dubbio Xpress rimane (purtroppo) il software più usato nel settore del DTP.

Indesign però ha dalla sua potenza e versatilità, un uso dei livelli INCREDIBILE, le tabelle sono sono semplici da gestire (anche per chi arriva da Xprees dopo molti anni di lavoro). Ma nel creare PDF, secondo me, Indesign è un mostro di semplicità e velocità.

Quark dovrà creare un software davvero eccellente per riuscire a mantenere la sua leadership nel settore DTP e Adobe, forse, dovrebbe provare a spingere molto sulle Fotolito che (a mio avviso) frenano per il passaggio, forse la paura di smuovere l'equilibrio trovato con tutta l'attrezzatura e forse anche per la poca voglia di istruire il personale.

Comunque sia io dopo molti anni di Xpress sono passato ad Indesign definitivamente e non ce verso che torni indietro.

E perché non spendere due parole sul trattamento che Quark ha sempre riservato ai suoi utenti? (Chiavi hardware, prezzi giugulatori ecc?). Adobe non sarà un'opera pia, però non si è mai sognata di sottoporre ad un trattamento simile gli utenti di quello che di fatto è lo standard per il fotoritocco.

InDesign non è perfetto, ma io l'ho acquistato a partire dalla versione 1.0 (inutilizzabile) pur di mandare a quel paese Quark e il suo XPress. Devo dire che mi trovavo già bene con la versione 1.5.2 (che utilizzerei se non ci fosse quella carbonizzata) e che con la 2.0.2 si va alla grande! Per inciso utilizzo un Doppio Processore

Rispondo ad Aieie:

Stabilità: Sei sicuro di averlo aggiornato alla 2.0.2? Perché a me da allora non si è mai chiuso.

Poi c'è da dire un'altra cosa. nell'eventualità che s'inchiodi, riaprendolo si otterrà il documento così come lo si è lasciato, quindi senza alcuna perdita di informazioni.

Velocità: è vero, Xpress è molto più veloce, ma non ha neanche nulla! Io ho fatto un lavoro di 80pgg interamente grafico era molto pesante ma l'esecuzione non mi è sembrata così lenta su singolo processore. Poi basta switchare tra le modalità di visualizzazione. Mi sono accorto che più di avere bisogno di un dual processor, è vorace di ram. Quindi Più ram hai più spedito sarà InDesign.

Sono sicuro comunque che InDesign3 sarà nativo cocoa e quindi credo molto più veloce.

La politica di un'azienda monoprodotto come la Quark e' sempre stata fortemente sbilanciata sulla ricerca della rendita di posizione. Le ultime due major release (4 e 5) non hanno prodotto mutamenti sconvolgenti in un prodotto che e' quindi sostanzialmente uguale da parecchi anni. Finche' non c'erano concorrenti Quark ha avuto gioco facile e ha potuto vendere pacchetti sovraprezzati senza troppi problemi. Adobe, invece, si e' sforzata di fare un prodotto concorrenziale e, dopo due tentativi, ci e' riuscita con InDesign 2. L'integrazione con gli altri suoi programmi principe (Photoshop e Illustrator) e', ovviamente, perfetta e quindi ritenevo proprio che il mio rapporto con XPress fosse in fase di chiusura; cosa che e' divenuta certa dopo che mi hanno comunicato il costo dell'aggiornamento a XPress 6. Resta solo da vincere la pigrizia conservatrice di molti restti (specialmente tra fotolito e tipografie) ad affrontare le novita'. Tra l'altro a giugno (e quindi prima di XPress 6) potremo vedere InDesign 3. Ditemi voi...

ho un problema, anzi 2, con Acrobat 5.1 (in OS 10.2.4):

non comunica con Scanner e Stampante...

- x Scanner (Epson Perfectio 1640SU) ho scaricto l'upgrade che supporta il 10.2

...ma acora non fuinziona, ossia dal Menu di Acrobat File>Importa>...non compare Scanner !!??

- x Stampante (Xerox Docuprint1210) non mi risulta nessun aggiornamento driver che suppori OS X

???

Da Centro Stampa > Aggiungi > via USB o AppleTalk, mi rileva la periferica, ma dice "Dirver non disponibile"

Mi potete aiutare ?

grazie

PS: x il masterizzatore, ad es., Toast 5 Lite ho risolto con l'upgrade OsX compatibile