Sign in to follow this  
xja

Nokia copia l'iPhone

Recommended Posts

perchè scusa? lo nokia non ha mai messo limitazioni di sorta, essendo un marchio europeo la sua politica è di vendere SOLO il telefonino (l'operatore te lo puoi scegliere tu), al massimo lo brandizza facendo accordi specifici con gli operatori.. insomma, nokia è molto più vicina alle esigenze degli utenti europei di quanto non lo sia apple nel campo "mobile".

E' per questo che, se uscisse un modello nokia simil-iPhone, qui nel vecchio continente sarebbe un successone :D

Penso che un discorso del genere si entri in un vortice spaventoso.... Nokia non è Apple, è vero, ma iPhone è un iPod super evoluto (osX), ha un Web browsing con i controcoglions, a parte qualche limitazione (flash??), ha iTunes e che piaccia o no sono molto meglio di quelle applicazioni a ******* che creano sti produttori per sincronizzare i propri dispositivi, sarà solo WIN compatibile a differenza di iPhone che non fa distinzioni ;)

ha iTunes e che piaccia o no sono molto meglio di quelle applicazioni a ******* che creano sti produttori per sincronizzare i propri dispositivi

Veramente in termini di supporto a sto genere di dispositivi iTunes ha dalla sua solo la facilità d'uso per quelle "poche" operazioni che permette di fare ... per il resto Nokia PC Suite ti permette di girartelo come vuoi il cellulare.

Detto questo, ora non ho tempo e possibilità di vedere il video postato e non voglio neanche mettere in dubbio che Nokia abbia "copiato" il look&feel dell'iPhone, ma

1) era assolutamente prevedibile che una volta visto la "luce" tutti inizino a offrirla. E' accaduto con Windows quando venne presentato il Mac, accade ora con i "nuovi" cellulari dopo aver visto iPhone.

2) il Mac aveva realmente un vantaggio tecnologico incredibile rispetto alla concorrenza, non solo perché c'era uno studio serio sulla GUI mentre gl'altri furono costretti a rincorrere partendo da "zero". Ma offriva via hw anche tutto quanto gl'altri non offrivano se non forse come (costosissimo) optional ... e quando il Mac, sin dalla sua origine, veniva offerto con le capacità di rete LocalTalk ... nessuno si lamentava della presenza di una funzione al 99% delle persone inutili ... la rete ...

3) iPhone viene presentato in pompa magna e commercializzato solo dopo molti mesi. Per giunta, viene commercializzato in un solo (seppur importantissimo) mercato. L'europa sta a guardare, l'asia pure ... e non parliamo dell'africa. La concorrenza ha tutto il tempo per creare qualcosa di esteticametne simile (che poi per la grande maggioranza delle persone il primo "tocco" è quello che importa ... di solito se ne fregano se Nokia è il primo o il secondo produttore a fare il cellulare "spaziale" ... basta che costa poco e che non pone limitazioni d'uso), e sicuramente, grazie alla diffusione, alla potenza del marchio in questo campo ed alle visioni "aperte" è probabile che avrà funzionalità meno "raffinate" di quelle offerte dalla Apple, ma sicuramente non mancherà di scontentare chi s'aspetta da un cellulare di un certo prezzo anche il cameriere che porta il caffè alla mattina quando la sveglia suona.

scusate la poca "chiarezza" ... non posso fare di meglio ora :-P

il problema di iPhone è che deve sbrigarsi a diventare un telefono... dovrebbe già esserlo, almeno a giudicare dal nome, invece da quanto leggo sui siti specializzati quella parte del software (sms compresi) è tuttora un work in progress per non dire di peggio. quindi Nokia per ora è avanti, non si discute.

io posso solo dirvi, avendolo provato a Chicago, che il vero punto di forza dell'iPhone è nel browser di navigazione... è qualcosa di spaziale! ma temo che finchè qui in italia il wifi non prenderà piede sarà solo un'applicazione di nicchia (navigare attraverso edge è una grandissima cavolata)... a mio parere (ma è un parere che rispecchia l'uso che io faccio del cellulare, e come tale non è generalizzabile) se nokia sfornasse un telefonino come quello sopra, farebbe al caso mio molto più dell'iPhone.

secondo me se continuano a usare simbian sara solo (se siamo molto fortunati) un N95 con le sembianze del telefono della mela,

oltre all'estetica dell'iphone a me intriga il software e le potenzialita che ha....il simbian è obsoleto ormai, certo....ha il copia e incolla e qualche altra funzione comoda, ma confido in apple per risolvere queste piccole dimenticanze o errori di gioventu nel breve periodo e a quel punto il telefono della nokia sara solo un'altro clone sicuramente meglio riuscito di questo.

forese mi sbaglio ma le esperienze avute con i vari simbian mi hanno entusiasmato all'inzio ma poi mi hanno fatto vedere anche tanti limiti...e BUG assurdi

le serie N dei nokia fanno ridere...( io ho due N73 e ho iniziato con il P900 un bel po di tempo fa, meglio non scrivere tutti quelli intermedi tra i due che usavano simbian:) ...) e secondo me nn ce paragone con quello che offre iPhone.

cmq ben venga, la concorrenza fa solo bene cosi alla apple si sbrigheranno ad aggiungere funzioni,abbassare i prezzi e magari aprirlo alle applicazioni di terzi....

Posted Image

il problema di iPhone è che deve sbrigarsi a diventare un telefono... dovrebbe già esserlo, almeno a giudicare dal nome, invece da quanto leggo sui siti specializzati quella parte del software (sms compresi) è tuttora un work in progress per non dire di peggio. quindi Nokia per ora è avanti, non si discute.

ma che ne sai, seil prodotto nn è stato nemmeno presentato... per adesso ciò che abbiamo visto è un iPhone senza il marchio Apple!!!!

Comunque se la Nokia fa come ha sempre fatto farà uscire il suo nuovo clone iPhone a un prezzo esorbitante come ha fatto per l'8800 o l'N93 ecc...quindi a sto punto non vedo perchè non comprare l'iPhone direttamente....

Comunque se la Nokia fa come ha sempre fatto farà uscire il suo nuovo clone iPhone a un prezzo esorbitante come ha fatto per l'8800 o l'N93 ecc...quindi a sto punto non vedo perchè non comprare l'iPhone direttamente....

L'N95 costa meno dell'iPhone e fa taaaaante cose in più.