Sign in to follow this  
pasmar

Masterizzatore Lacie consigliato per G4: possibile su G3?

Recommended Posts

Salve a chi leggerà e due volte salve a chi vorrà e potrà rispondere alle mie domande.

Ovviamente ho già fatto un po' di letture sui vari forum di macitynet e su altri siti, ma non ho trovato una risposta diretta al dubbio che spero qualcuno di voi potrà sciogliere.

Possiedo un iMac PowerPC, 750 Mhz e 500 MB di RAM, con masterizzatore CD interno, slot frontale senza carrellino, Maxtor 6Y080L0. Tale Mac ha due porte USB fino a 12 Mb sec. e 2 Firewire 400, con sistema operativo Mac OS 10.3.9 e risale a circa sei anni fa. Funziona quasi tutto benissimo, tranne il meccanismo di espulsione dei CD, che ormai sono costretto a tirar fuori con una pinzetta per dare una mano alla macchina che altrimenti dopo qualche secondo li ingoia di nuovo. In passato ho già dovuto sostituire tale masterizzatore per un problema più serio, ossia per un blocco totale, che però era iniziato più o meno nello stesso modo. Data l'età del mio Mac però adesso mi sembra una sciocchezza spendere non ricordo quale somma per far sostituire di nuovo tale unità interna e ho pensato di sostituirla con un masterizzatore esterno per DVD, che potrei poi usare ancora con un'eventuale nuova macchina (anche se non fosse possibile vedere DVD sul computer che che uso al momento). Ho notato che tutti i masterizzatori Lacie in circolazione (ne cerco uno Firewire) richiedono fra i requisiti di sistema almeno un G4, ma a 500 Mhz.

1. Ritenete sia possibile che tali masterizzatori funzionino anche con il mio Mac, che è un G3, ma con 750 Mhz?

2. Se no, pensate sia comunque una buona idea comprare un masterizzatore esterno per DVD invece che sostituire il masterizzatore interno?

3. Ho trovato alcuni modelli di Hamlet, a circa 40 € in meno rispetto ai Lacie (questi ultimi costano sui 130 €), per i quali non mi pare ci sia la limitazione al G4: pensate possano fare al caso mio?

4. Ho letto da qualche parte che con un masterizzatore esterno non potrei riavviare il Mac da CD in caso di problemi con il disco di avvio, ma ho due HD esterni Lacie e un iBook che in caso di necessità potrei collegare con Firewire al Desktop per riavviarlo altrimenti.

Questo è quanto. Scusatemi se ho fornito tanti dettagli, ma ho pensato che sarebbe stato meglio fare così, anziché costringervi a una serie di domande per potermi poi finalmente farmi sapere qualcosa.

Vi ringrazio anticipatamente.

Pasquale

Share this post


Link to post
Share on other sites

P. S. Mi sono reso conto di aver indicato il tipo di HD interno invece del masterizzatore, che è un MATSHITA CD-RW CW-7121. Fornisco questo ulteriore dettaglio sperando che prima o poi qualcuno con più esperienza di me mi possa offrire il suo graditissimo parere. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this