Sign in to follow this  
luca_mm80

Posta in uscita che funzioni sempre

Recommended Posts

Quando sono a casa con la mia rete (Tiscali) tutto a posto, poi mi sposto, mi collego da un'altra parte e i messaggi non partono più, ma li ricevo solamente...

Esiste un sistema per poter scaricare la posta dovunque utilizzando Mail? MIlle Grazie!

Il problema e' nella rete e nel MacOSX insieme. Oramai tutti i server che fanno viaggiare la Posta (SMTP) sono bloccati per ragioni di spam e non riceveno la posta inviata da altri domini (salvo che sia diretta al loro dominio). Purtroppo la funzione "posizione" di network del OX (guarda nel menu mela e in preferenze sistema) non ha pu' una variabile SMTP che cmbi automaticamente in modo che tu possa farti una posizione con un smtp server diverso per ogni ISP (che invece aveva l'OS9), quindi devi cambiare a mano il server di posta nei settaggi del programma di posta ogni volta che cambi ISP e dominio. L'alternativa e' disporrre di un SMTP server che accetti autenticazione cioe' riceva la posta dagi utenti con parola d'ordine e login.

Non e' facile trovarlo: io mi gestisco un SMTP server anche per quello.

Puoi provare a attivare l'SMTP server incorporato di OSX sul tuo mac, ci sono programmini cheattivano questa funzione Unix ma attento, questo tipo di smtp server talora viene filtrato dagli altri smtp server sempre per eviare spam (io con il mio server lo faccio)

M

Grazie Mario, e grazie anche ad Olaf. Io ad esempio ho uno spazio su Altervista. Posso usare le sue impostazioni con Mail? Come dovrei fare? Una volta a casa poi sarei costretto a tornare al vecchio smtp.tiscali.it o non serve?

Scusate per le troppe domande, ma ne sapete di sicuro più di me!

Non so altervista, comunque in Mail, quando invii la posta e il server si rifiuta, ti viene chiesto se vuoi usare un altro server. Non fai prima a definire tutti quelli a cui hai accesso e, al primo errore, scegliere quello funzionante? Mail ricorda quella impostazione fino a quando non esci dal programma.

Un po' troppo complicato. Ho trovato Rapidosmtp, ma mettendo localhost e la porta 587 come server in uscita manda la mail ma poi dà un errore di firewall...

Come faccio ad aprire una porta specifica sul firewall?

Non so altervista, comunque in Mail, quando invii la posta e il server si rifiuta, ti viene chiesto se vuoi usare un altro server. Non fai prima a definire tutti quelli a cui hai accesso e, al primo errore, scegliere quello funzionante? Mail ricorda quella impostazione fino a quando non esci dal programma.

Ok ci provo. Però come faccio a definire i server ai quali ho accesso?

beh funziona dappertutto ma alcuni hanno altre llimitazioni. Per esempio il smtp di vodafone ha l'autenticazione ma prende solo messaggi dell''account certificato di vodafone. Quindi non si possono mandare messaggi da altri accounts in questo mdo