Sign in to follow this  
Poltrek

Temperature e Batteria

Recommended Posts

Vorrei fare un piccolo sondaggio tra quanti, come me, usano il MB anche a casa collegato alla rete.

Bè le cose stanno così

se lascio inserita la batteria collegando l'alimentazione alla 220V la temperatura media che mi segnala smc si aggira sempre attorno ai 65 - 75 gradi con ovviamente la ventola che va al massimo ai 6200 giri;

se invece lo collego alla rete senza la batteria la temperatura scende drasticamente e non supera mai i 60 gradi e la ventolina che se la gira silenziosissima attono ai 1500 giri.

Succede anche a voi qualcuno sa spiegarne il motivo?

azz non lo sapevo...

Allora adesso mi spiego come mai di certe situazioni..

avevo notato infatti che togliendo la batteria durante l'acquisizione video di colpo si dimezzava la velocità di acquisizione.. o come con Photoshop tutto diventava più lento.

Allora adesso mi si pongono alcuni dubbi

Se tengo la batteria per avere tutta la potenza del processore il calore prodotto alla lunga potrebbe danneggiare la componentistica?

La batteria sempre sotto carica non rischi di rovinarsi più rapidamente

e ultimo le ventole sempre al massimo reggono tale sforzo ?

>Se tengo la batteria per avere tutta la potenza del processore il calore prodotto alla lunga >potrebbe danneggiare la componentistica?

sinceramente non credo, è un computer portatile, monta un processore adatto a una macchina "portatile" quindi non credo francamente si corra questo rischio...

>La batteria sempre sotto carica non rischi di rovinarsi più rapidamente

No, perchè la batteria non si ricarica all'infinito... cioè, quando la luce sul connettore magsafe diventa verde la batteria non viene più ricaricata (se provi con coconut battery vedrai che ti segnalerà che la batteria è presente ma non si sta caricando). si avrà in questo modo il processore che può funzionare a pieno clock (perchè la batteria è montata) ma il macbook prenderà corrente dall'alimentatore e non dalla batteria che rimarrà carica al 100%

>e ultimo le ventole sempre al massimo reggono tale sforzo ?

questo mi suona più strano. le ventole sempre al massimo non ci dovrebbero andare. dipende sempre da come uno usa la sua macchina. a me la ventola "parte" quando il computer sta lavorando parecchio. per un normale utilizzo (internet, scrittura o cose del genere) dovrebbe essere sempre al minimo. Ovviamente se fai tutto il giorno acquisizione video la ventola andrà per forza tutto il giorno :)

comunque se ti riferisci alla tenuta meccanica della ventola non credo che riscontrerai mai dei problemi...

Ciao

C.

Il macbook è progettato esclusivamente per funzionare con la batteria inserita....altrimenti (lo dice la Apple) son dolori!

C'è chi dice che si può rovinare la scheda logica.

Il calore è normale...il macbook ha sempre scaldato tanto