Aiuto imac

daskin
 Share

Recommended Posts

Sto per prendere ora un nuovo imac 17'. volevo sapere se 1 giga di ram è più che suff o se è meglio 2!

la differenza sarebbe di 280€!!! ha senso???

vi prego fatemi sapere al più presto!!

grazie

Uso Mac dal 1990, e la questione ram è sempre stata la stessa:

se scrivi lettere e gestisci dati semplici spesso è sufficiente la ram venduta con il computer;

se utilizzi programmi di grafica 2D con foografie aggiungerei al max 1/2 giga;

se invece filmati e foto digitali solo il tuo pane quotidiano non esitere e prendi tutta la RAM che ti puoi permettere.

Ciao.

1 Gb va bene.

Se puoi permettertene 2, va ancora meglio.

P.s. Se acquisti via AppleStore, lascialo nella configurazione base e acquista la ram in un negozio (1 modulo da 1 GB dovrebbe trovarsi sui 100-130 €), o meglio ancora, rivendi il modulo da 512 e ne compri 2 da 1 GB! :D

Uso Mac dal 1990, e la questione ram è sempre stata la stessa:

se scrivi lettere e gestisci dati semplici spesso è sufficiente la ram venduta con il computer;

se utilizzi programmi di grafica 2D con foografie aggiungerei al max 1/2 giga;

se invece filmati e foto digitali solo il tuo pane quotidiano non esitere e prendi tutta la RAM che ti puoi permettere.

Ciao.

Il mio sarebbe un utilizzo super consumer.però chi lo sa??potrebbe interessarmi anche altro.

nell'utilizzo consumer non ha senso 2 giga??

1 Gb va bene.

Se puoi permettertene 2, va ancora meglio.

P.s. Se acquisti via AppleStore, lascialo nella configurazione base e acquista la ram in un negozio (1 modulo da 1 GB dovrebbe trovarsi sui 100-130 €), o meglio ancora, rivendi il modulo da 512 e ne compri 2 da 1 GB! :D

quindi dici che è meglio prenderne 1 dall'apple store e poi passarlo a 2 in un negozio?

Credo di sì, su www.macramdirect vendono ram certificate e compatibili...

Le prime (Samsung - Aplle OEM) costicchiano: 199 $ per il modulo da 1 GB.

Le altre, perfettamente funzionanti, costano 229 $ nel kit da 2 GB (2x1GB).

Con circa 250 € tra iva e spedizione dovresti cavartela.

Se conosci un rivenditore (anche PC), puoi farti dare dei moduli da testare, ti consiglio Kinston o Corsair; le specifiche sono DDR400 - PC3200 non ECC.

Il prezzo dovrebbe essere uguale.

Ribadisco che la RAM è sempre utile.

Tieni però presente che normalmente non aumenta di prezzo, la puoi inserire quando ti serve veramente e in più (anche se sono pochi isanti) rallenta la fase di accesione...

Ciao.

mannaggia...quindi??

Sono considerazioni molto soggettive:

- disponibilità finanziaria

- esigenze reali

- vanitosità (c'ho il computer con 2 GB di Ram io...)

- quanti programmi usi contemporaneamente

- capacità di ottimizzare sempre le dimensioni delle foto (esperienza)

Tieni presente che i CYBORG che usano il Mac in modo avanzato spesso hanno macchine vecchie di anni mentre i client che utilizzano la macchina con la configurazione di default spesso hanno esigenze di potenziare la macchina che potrebbe fare di + ma è utilizzata male.

Io oggi ti scrivo da un vecchio iMac prima serie (G3) con poca RAM e pochissimo HD.

In settimana cambierò questa macchina con un nuovissimo iMac 20" perché ormai è proprio ora, ho trovato chi mi compra l'usato e ho nuove esigenze in ditta.

Tu prova a "radiografare" le tue esigenze e poi prendi la decisione che ti sembra più equlibrata. Aumentare la RAM, ribadisco, è una operazione che puoi fare anche in futuro.

Riciao.

Salve a tutti, questo è il mio primissimo post , sono utente PC, ma a giorni vorrei cambiare, è da qualche anno che seguo Macity (la prima volta mi pare sia stata intorno al Febbraio 2003..) purtroppo nel 2002 ho cambiato computer e mi son lasciato abbindolare a prendere un Pentium 4 2,4 Ghz con il quale vi sto scrivendo, mi son pentito quasi subito ma siccome da usato non valeva niente, e siccome sono studente e i miei genitori già spendono abbastanza per l'abbonamento Fastweb ho resistito fino ad oggi... :)

Comunque dopo questo interminabile OT, di cui spero mi perdoniate, (al novizio si perdona tutto... :D )

Veniamo al dunque:

Sono intenzionatissimo a prende un iMac G5 ma anche io sono incerto su Ram e a dire il vero anche su Hard Disk, so di volere 1 Gb di Ram e 250 Gb di Hard Disk, ma i prezzi dell'Apple Store non sono affatto convenienti, ora io vi chiedo:

1) L'iMac sono intenzionato a prenderlo in un negozio Apple Educational (uno sconticino per noi poveri studenti che sprechiamo la nostra adolescenza sui luridi banchi mi sembra il minimo... :D :D ) in questi negozi i prezzi dei componenti sono gli stessi dell'Apple Store?

2) Se compro una Ram compatibile e decido di montarmela io invalido la garanzia?

3) Sul pc ho 768 Mb di Ram (256+512) immagino non si adattino all'iMac perchè DDR 333, ma se trovassi una DDR400 per pc ho qualche possibilità che funzioni? (Comunque non son scemo, già che le compro le prendo compatibili... Va inteso in senso stretto il "trovassi"...)

Grazie di tutto. :)