Sign in to follow this  
jeegrobot

ATI Radeon X1900 XT

Recommended Posts

Ciao ragazzi vi chiedo un aiuto perchè ora ho un dubbio tremendo.

Stavo cercando su eBay una ATI Radeon X1900 XT per il mio MacPro e, per far prima, sono andato sull' Apple Store per copiare e incollare il nome esatto della scheda..... come pagina iniziale ho il sito di Apple USA quindi sono entrato nello store USA per copiare il nome e ho notato per caso un commento negativo di un utente..... allora li ho letti tutti e sono rimasto imprssionato dalla quantità di commenti negativi.

Pre riepilogare brevemente sembra che la maggior parte dei possessori dei questa scheda (ATI Radeon X1900 XT) lamentino problemi di vario tipo:

- linee e puntini colorati sullo schermo

- freeze dell'immagine

- crash del sistema

- gravi problemi con i giochi 3D (tipo WoW)

- altri problemi minori

sembra che la scheda soffra di un problema di raffredamento e che si "auto frigga" dopo un periodo di attività stimato in 6 mesi circa.

Io uso il MacPro (ottima macchina) per fare monntaggi video, 3D e giocare a World of Warcraft, tutta roba che "spreme" parecchio la scheda video. I software sono FinalCutPro, Motion, Maya e, appunto, WoW. Il mio Mac è acceso dalle 10 fino alle 2 del mattino e va di continuo con questi software a manetta... quindi penso che se veramente la scheda si autofrigge a me non dura 6 mesi ma 1!

Volevo acquistarla perchè usando i PaintEffects di Maya la NVIDIA GeForce 7300 GT arranca un po. Se avete Maya installato fate questa prova e lo vedrete voi stessi:

- Selezionate un pennello di PaitEffects (magari le piante di mais che trovate nella crtella Grasses)

- Disegnate una fila di piante sulla griglia

- Duplicate la fila di piante con "Duplicate Special" diciamo 50 volte sull'asse x per ricoprire tutta la griiglia

Ora provate semplicemente a girare la camera (alt-clicktrascina sullo stage), vedrete che anche in modalità wireframe la scheda arranca e l'immagine va a scatti.

Quindi il dubbio amletico: la compro o no?

Ho sentito parlare di un ponte tra due NVIDIA GeForce 7300 GT per sfruttare la potenza di entrambe, ho capito male ho si può fare veramente? (se si ce da collegare fisicamente le schede con un cavo???)

Grazie per l'aiuto

SLI non è supportato da MacOsX, quindi quello che tu chiami "ponte" lo puoi fare ma devi usare Windows come Os (non te lo consiglio :-))

Io ho un 3,0 Ghz preso quando è uscito (non ricordo se 16, 18mesi addietro) con 4 Hd da 500 e X1900, stà sotto al tavolo collegato ad un Cinema Display 30" e nella stanza non ho l'aria cond perchè la soffro troppo e mi viene la sinusite (la reggo appena appena in macchina).

Il problema è quando le condizioni climatiche sono al limite tipo (30° o più) e l'ho risolto con smcfancontrol (freeware) aumentando le ventole sullo slot della scheda video. Punto e finito il problema (che era la comparsa di qualche artifizio grafico e qualche riga sul monitor).

Non gioco, se tu lo fai penso che comunque tu lo possa risolvere con questo facile stratagemma soprattutto in estate.

Dimenticavo: avendo il MP per terra ho notato anche che a lungo andare entra della polvere molto sottile. Ho risolto comperando uno di quegli aspirapolveri per le macchine (a batteria ricaricabile) ed una volta al mese lo apro ed aspiro.

Tra l'altro faccio anche io Video e con Motion non sò come tu possa lavorare con la 7300. Anche Aperture (se fai anche fotografia) ha ben altre prestazioni con una bella scheda grafica.

Nel futuro il prox sistema operativo (10.5) sfutterà appieno un update della stessa.

é vero, anche Motion arranca di brutto!

le cose che ci preparo sono abbastanza semplici e leggere quindi non ho gravi problemi al momento.

ho preso la configurazione standard del MacPro perchè avevo il vecchio G5 in vendita e il tipo non era disposto ad aspettare... quindi avevo fretta di prendere il MacPro e non potenvo aspettare i 5 giorni dell' Apple Store o i 2 mesi che ci mette un rivenditore autorizzato per darti una macchina Build to Order (lo so perchè ho preso un iMac penultima versione per mio cugino con 256Mb di ram in BTO è mi hanno fatto morire per darmelo, mai più comprero da un rivenditore W l'Apple Store!).

Tornando alla radeon quindi mi confermi che il problema è il surriscaldamento.

Ho visto questo kit di raffreddamento, cosa ne pensi?

http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=90&data=3&disc=

potrebbe risolvere i problemi?

iMac penultima versione per mio cugino con 256Mb di ram in BTO è mi hanno fatto morire per darmelo, mai più comprero da un rivenditore W l'Apple Store!).

non sono stato chiaro i 256 Mb ram che intendevo sono sulla scheda VIDEO, penso fosse l'unica opzione BTO possibile insieme a Ram e HD.

Giusto per capirci :)

Guarda su ebay, una volta c'erano delle Quadro fx 4500 nuove dal mercato parallelo, cioè dal costruttore ne "estrapolano" ( non rubano le vendono diciamo parallelamente ) un pò e le vendono a 600 euro...se ti fidi, di solito vanno bene, ed hanno anche la garanzia paypal; c'è da vedere se le suddete Quadro sono tutte uguali o ci sono le versioni per mac che hanno un firmware o hardware diversi, allora non basta il driver nel sistema operativo, penso che non funzionerebbero.

Le Quadro sono il massimo, ma sull'Apple Store costa 1600 euro.

Ottima scheda ma ci sono un paio di piccoli porblemi con Maya (che per altro ho anche con la NVIDIA GeForce 7300 GT) che ti incollo diretamente dal sito di Autodesk:

Quadro FX 4500 (Mac Pro)

Model

Quadro FX 4500

Limitations and Solutions

Limitation:

Shadows do not render properly in the Hardware Renderer or the High Quality Viewport.

Solution None

Limitation

CV's do not show up on NURBS objects

Solution None

Lunica a non avere problemi sembra la Radeon X1900 XT ma se mi si firgge 400€urozzi di scheda mi girano le *****....

per 20€ ho trovato un rafreddatore opzionale molto più silenzioso dell'originale ATI:

http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=90

nessuno lo ha mai provato in abbinata alla Radeon?

é vero, anche Motion arranca di brutto!

le cose che ci preparo sono abbastanza semplici e leggere quindi non ho gravi problemi al momento.

ho preso la configurazione standard del MacPro perchè avevo il vecchio G5 in vendita e il tipo non era disposto ad aspettare... quindi avevo fretta di prendere il MacPro e non potenvo aspettare i 5 giorni dell' Apple Store o i 2 mesi che ci mette un rivenditore autorizzato per darti una macchina Build to Order (lo so perchè ho preso un iMac penultima versione per mio cugino con 256Mb di ram in BTO è mi hanno fatto morire per darmelo, mai più comprero da un rivenditore W l'Apple Store!).

Tornando alla radeon quindi mi confermi che il problema è il surriscaldamento.

Ho visto questo kit di raffreddamento, cosa ne pensi?

http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=90&data=3&disc=

potrebbe risolvere i problemi?

Sicuro, ma appunto io ho risolto con uno stupido programmino freeware, anche perchè il problema l'ho avuto solo quest'anno perchè ha fatto molto caldo e in Luglio Agosto.

Certamente la tua soluzione è certamente + "definitiva" :-)

ce solo un piccolissimo dettaglio nel montare il kit di raffreddamento:

rmuovere il sistema di raffreddamento originale Ati INVALIDA LA GARANZIA (letto sul sito stesso di Arctic-Cooling).

quindi è sicuramente una buona soluzione ma "rishiosa"

sabglio o su Apple Store la nVidia Quadro FX non ce come kit di aggiornamento?

carissimo, io ce l ho da più di un anno, e non ho mai accusato problemi.

Su Windows, con Boot Camp, gioco a giochi del calibro di Medieval II, dove sono migliaia le unità in movimento, con tutte le opzioni grafiche al massimo; il tutto ovviamente, senza problemi.

Se hai soldi da spendere, ti consiglio la Nvidia 8800 gt, che è appena uscita con supporto Apple, altrimenti se vuoi un buon rapporto qualità prezzo, buttati sulla X1900 XT!