Rumore sinistro: hard disk danneggiato?

MarcoMi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un felice possessore di un MB nero C2D2.0 Ghz. Oggi, per la prima volta, ho notato un rumore proveniente dal MB (mi pare venga "da destra"), simile a quello che si sente quando si accede all'hard disk in lettura/scrittura (una specie di "stacchetto" con grattatina... scusate la descrizione).

La frequenza con cui si presenta è ad intervalli di circa 20-30 secondi, anche se non sto facendo nulla; volte si fa più frequente (magari quando faccio qualcosa o apro qualche file).

Ho provato a chiudere tutte le app, a stoppare tutti i servizi possibili, a disinstallare alcune kext di terze parti, a riavviare in safe mode, ma niente: il rumore è sempre lì. Ho controllato con fseventer che non vi sia effettivamente qualcosa che scrive sull'hd, ma anche questo test non mi ha aiutato: il rumore c'è anche se non ci sono app o servizi attivati e non c'è segno di attività reale dell'hd.

Ora, viste le premesse, ho pensato che il problema sia comunque dell'HD; tuttavia sia Utility Disco che Genius Drive mi dicono che l'HD è "verificato" e non ci sono settori danneggiati.

Ora, specifico che le operazioni più pesanti fatte sull'hd del MB sono state il partizionamento per installare windows e il successivo ripristino dell'unica partizione esistente.

Ho già fatto un bel backup su hd esterno e domani penso di contattare l'assistenza; però avevo due domande su cui magari mi potreste aiutare anche sulla base delle vostre esperienze:

1) secondo voi il problema è realmente dell'hd?

2) se non è un problema di hd, è possibile che si risolva tutto piallando il sistema e reinstallando OSX?

3) dato che il MB l'ho comprato online presso un negozio di Roma (io sono di Venezia), secondo voi posso chiamare comunque l'assistenza Apple per un eventuale intervento in garanzia?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno!

Marco

io ho questo strano rumoretto (un clic metallico), ho portato l'hd in assistenza e dopo averlo "analizzato" mi hanno detto che funziona correttamente.

Mi potevano sostituire l'hd solamente se il test non veniva superato.

Il mio consiglio è sentire l'assistenza così stai tranquillo

Guest marcolabs

Ciao, sono MarcoMi (e mi connetto con quest'altro nome utente perchécon MarcoMi non riesco a fare il login: mistero!).

Ho risolto il probblema del rumore all'HD. Come? Semplicemente ho adottato il metodo Winzozz (lo so, è da eretici), piallando tutto, facendo un bel formattone e reinstallando da capo tutto il software, o meglio, solo quello "sicuro".

Questa consiglio, comunque, mi è stato dato dal personale di un centro assistenza apple della mia zona, il quale mi ha dato una risposta molto molto simile a quella di j_jam.

Probabilmente - almeno nel mio caso, per fortuna - era corretta la mia congettura riguardo alla presenza i software "maligni" che agivano in background accedendo insistentementee all'HD.

Ad oggi è passata quasi una settimana e il problema non si è più ripresentato, per cui penso sia definitivamente risolto.

Leggendo qua e là anche in altri forum, anche su quello della apple, sembra che per alcuni questo problema sia stato effettivamente il preludio alla rottura dell'HD: mah, non so che dire...

Ciao

Marco

ciao Marco,

ad essere sincero anch'io penso che sia un fatto software e non hardware....

Ormai aspetto Leopard e poi "piallo tutto" :-)

concordo.

cmq il mio click non è costante, ci sono settimane che non lo fa e in ogni caso la prima volta l'ho sentito mesi e mesi fa e l'hd è ancora intatto (sgrat....)