lyda79 Posted September 3, 2007 Report Share Posted September 3, 2007 Ho lavorato un'immagine con il metodo di colore LAB per ottenere un particolare tipo di illuminazione, ma adesso quando vado a salvare con nome non mi da il formato jpeg. Come mai? So che con il metodo di colore RGB posso salvare in jpeg, ma se cambio metodo di colore l 'effetto dell'immagine cambia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano virgilli Posted September 4, 2007 Report Share Posted September 4, 2007 Ciao Lyda, il metodo Lab non è supportato dal formato jpeg. Devi riconvertire in RGB... tranquilla non perdi numeri perchè è da Assolute a Relative, quindi la mappatura è univoca su un RGB deifinito. Quindi potenzialmente puoi passare da Lab a RGB infinite volte senza perdere qualità , perchè in sostanza non è una vera e propria conversione. Ciao Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
albertocchio Posted September 4, 2007 Report Share Posted September 4, 2007 e salvarla in tiff? non va bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano virgilli Posted September 5, 2007 Report Share Posted September 5, 2007 Ciao ragazzi, il fatto è che il ogni caso il salvataggio in Lab non viene poi digerito in fase di stampa o pubblicazione. Correggetemi se sbaglio: - per la stampa digitale i drivers hanno bisogno di un file RGB per stampare - la stampa in quadricromia necessita dei canali per la separazione dei colori - per il web Lab non può essere letto dai browsers Sono i valori negativi di "a" e "b" che rappresentano un problema. Suggerisco soluzione alternativa. Dopo avere fato le modifiche in Lab, fai: - mela+a per selezionare tutto - mela+shift+c per copiare i livelli uniti - mela+n per creare un nuovo documento (automaticamente delle stesse dimensioni) - mela+v per incollare - mela+e per unire il nuovo livello allo sfondo - shift+mela+s per salvare in tif o jpg Attenti solo ai profili RGB: sRGB e Adobe RGB, checchè se ne dica, sono degli spappola rossi. Suggerisco caldamente il nostro caro Apple RGB. Ciao Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
lyda79 Posted September 9, 2007 Author Report Share Posted September 9, 2007 Grazie stefano, riesci veramente a risolvere ogni problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
desmo.simo Posted September 9, 2007 Report Share Posted September 9, 2007 Grazie stefano, riesci veramente a risolvere ogni problemaEsatto!Come fai a sapere tutte ste robe?mi interesserebbe anche a me farmi una cultura sull'elaborazione delle immagini... Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano virgilli Posted September 9, 2007 Report Share Posted September 9, 2007 Ebbè ragazzi, nessuno nasce imparato I miei maestri si chiamano Pietro Chasseur e Mauro Boscarol. Ciao Stefano ps: Fra un paio di settimane rientro in Italia per tenere i corsi a Creare>Stampare (Roma e Milano) e Click Up (Caserta)... se siete in zona ditemi qualcosa che ci beviamo una gazzosa. Sono allergico al caffè Link to comment Share on other sites More sharing options...
desmo.simo Posted September 9, 2007 Report Share Posted September 9, 2007 Ebbè ragazzi, nessuno nasce imparato I miei maestri si chiamano Pietro Chasseur e Mauro Boscarol.CiaoStefanops: Fra un paio di settimane rientro in Italia per tenere i corsi a Creare>Stampare (Roma e Milano) e Click Up (Caserta)... se siete in zona ditemi qualcosa che ci beviamo una gazzosa. Sono allergico al caffè Rientri in Italia?Uh? vivi all'estero?Beato te... Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano virgilli Posted September 10, 2007 Report Share Posted September 10, 2007 eh già ! mi sono sposato una Singaporeana... L'amore può grandi cose Ciao Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts